Mls, gli stipendi dei giocatori. Giovinco il più ricco, lo segue l’ex Roma Bradley: Ibrahimovic solo 29°

Calcio

L’ex Juve è il calciatore più ricco d’America con uno stipendio pari a 6.2 milioni di euro. Sono sette gli ex Premier League tra i primi dieci. Ibra lontano dalla vetta, ma nella top 20 ci sono anche un ex Atalanta e un ex Lecce (che guadagna più soldi di Rooney)

GIOVINCO: “HO PENSATO DI TORNARE IN SERIE A”

Chiamatelo sogno americano: Sebastian Giovinco ce l’ha fatta. Successo e soldi: un premio MVP della stagione, una Mls vinta, la Nazionale riconquistata e ora anche il primo posto tra i paperoni del campionato americano. Lui, che dal 2015 gioca nei Toronto in Canada ma che ormai ha stregato tutti anche nella terra a stelle e strisce. È sua la prima piazza nella classifica stilata dalla Mls Players Association. Chi è il più ricco del campionato? Lui, un tempo “formica atomica” e ora solo atomico, in campo: 141 partite giocate e 82 gol. Cinque trofei col club e dieci a livello individuale, più quello stipendio da 7,1 milioni di dollari a stagione (circa 6,2 milioni di euro) che di certo male al portafogli non fa. Dietro di lui c’è un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano, quel Michael Bradley passato dalla Roma e compagno di squadra proprio di Giovinco a Toronto, subito dietro di circa mezzo milione. Poi? Una marea di ex giocatori della Premier League.

Un ex del Lecce nella top 10

Sono in totale sette sui primi dieci i calciatori un tempo impegnati in Inghilterra: Bradley compreso, col suo passato all’Aston Villa. Dunque Carlos Vela e Bastian Schweinsteiger, col tedesco in compenso primo per stipendio base. Ecco la precisazione: sono due i valori indicati dal report della Mls Players Association. Prima il salario base, dunque il numero totale sommato dei vari bonus sul contratto. Esclusi tutti gli extra tra diritti d’immagine e sponsor. Seguono Giovani Dos Santos, l’ex campione d’Europa col Barça David Villa, Jozy Altidore e Ignacio Piatti all’ottavo posto, passato anche lui per l’Italia nel Lecce tra 2010 e 2012. Rooney è invece nono, con “appena” 2,7 milioni di dollari a stagione, anche se il Washington Post alza l’asticella sopra i cinque contando anche i suoi ingressi extra. Chiude la top 10 Tim Howard.

Non solo Zlatan

E Ibra? Lo svedese è solo al ventinovesimo posto, per un soffio nella top 30. L’ex Juve, Inter e Milan guadagna un milione e mezzo di dollari a stagione, certamente meno delle sue entrate di base ai tempi del calcio europeo ma sicuramente con tanti sponsor a gonfiarne le tasche. Prima di lui altro ex “italiano” alla posizione 19 è Maxi “El Frasquito” Morález. In totale sono 53 i giocatori che superano il milione di stipendio, numero in aumento dopo i 46 dell’ultima rilevazione.  Segnale evidente: la Mls è in continua crescita.

La top 10

1. Sebastian Giovinco - $7.1 milioni
2. Michael Bradley - $6.5 milioni
3. Carlos Vela - $6.3 milioni
4. Bastian Schweinsteiger - $6.1 milioni
5. Giovani dos Santos - $6 milioni
6. David Villa - $5.6 milioni
7. Jozy Altidore - $5 milioni
8. Ignacio Piatti - $4.7 milioni
9. Wayne Rooney - $2.8 milioni
10. Tim Howard - $2.5 milioni