Corea del Sud U18, esultanza volgare dopo la vittoria della Panda Cup: trofeo rimosso

Calcio
corea_del_sud_u18

Il tutto è avvenuto dopo la vittoria da parte dei giovani sudcoreani della Panda Cup: i giocatori hanno esagerato nei festeggiamenti e, a causa delle numerose critiche, sono stati privati del trofeo

LLANCA', FESTA HOT: STRIPPER NELLO SPOGLIATOIO

CINA, SQUADRA DI CANNAVARO VINCE CONTRO 3 PORTIERI

Bisogna saper vincere. Lo sport insegna anche questo e adesso lo avranno imparato a proprie spese anche i giovanissimi ragazzi della Nazionale sudcoreana. L'Under 18, infatti, si è vista privata del suo trofeo appena vinto a causa degli eccessi nei festeggiamenti post gara, definiti 'barbari e volgari'. Cosa è accaduto? La Nazionale di categoria della Corea del Sud ha partecipato e dominato la Panda Cup, torneo giovanile che si disputa ogni anno nella città di Chengdu. I giocatori hanno battuto in finale 3-0 la Cina, ma la loro esultanza dopo il triplice fischio dell'arbitro è andata ben oltre i limiti. A far scalpore è stata soprattutto la foto scattata a uno di loro - e diventata virale sul web - mentre poggia il piede sulla coppa, atto paragonato a un cacciatore che festeggia un'uccisione e il suo bottino di guerra. L'episodio ha scatenato l'ira dei cinesi e del comitato organizzatore i quali hanno accusato i giovani sudcoreani di grave mancanza di rispetto. "Si sono comportati come dei conquistatori piuttosto che come dei campioni" si legge su uno dei tanti quotidiani orientali, il Global Times, e un giornalista afferma che alcuni dei calciatori abbiano anche mimato il gesto di urinare dentro il trofeo. Comportamenti che hanno convinto gli organizzatori a togliere il trofeo ai sudcoreani, con la promessa di non richiamarli più al torneo, giunto alla sua 6^ edizione. L'allenatore e i suoi ragazzi sono stati, inoltre, costretti a scusarsi per quelle imperdonabili immagini. Il video di scuse è stato pubblicato dalla Chengdu Football Association.

Hai già aggiunto Sky Sport ai tuoi contatti Whatsapp?

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.