Ecuador-Italia Under 17 0-1, gol e highlights. Oristanio trascina ai quarti del Mondiale

All'Estadio Kleber Andrade di Cariacica l'Italia supera 1-0 l'Ecuador e passa ai quarti di finale del Mondiale. Decide una rete su punizione dell'interista Gaetano Oristanio. Ai quarti gli azzurrini incontreranno il Brasile, nella notte tra lunedì e martedì

ITALIA-BRASILE LIVE

Ecuador-Italia U-17 0-1 (highlights)

77' Oristanio

ECUADOR U17 (4-3-3): Lopez, Chavez, Delgado, Hincapie, Cabezas; Vite (83' Farfan), Angulo (87' Rodriguez), Pluas; Mina, Valencia (83' Mejia), Mercado . A disposizione: Moran, Estacio, Napa, Delgado, Vera, Rivera, Valencia. All: Josè Rodriguez

 

ITALIA U17 (4-3-1-2): Molla; Lamanna, Dalle Mura, Pirola, Ruggieri; Brentan (68' Boscolo), Panada, Udogie; Tongya; Gnonto (79' Barbieri), Cudrig (46' Oristanio). A disposizione: Gasparini, Arlotti, Rinaldi, Riccio, Moretti, Giovane, Capone. All. Carmine Nunziata

 

L'Italia vince di misura contro l'Ecuador e passa ai quarti di finale del Mondiale Under 17. A Cariacica i ragazzi di Carmine Nunziata partono male, subendo la maggiore energia della formazione di José Rodriguez. Il mancino di Chavez nelle fasi iniziali spaventa Molla, autore di una buona partita.

Gli azzurrini vengono fuori alla distanza. Cudrig approfitta di un errore della difesa avversaria e cerca la porta: sul suo mancino dal dischetto, Lopez compie una delle sue parate migliori nella partita.

L'occasione clamorosa, al termine del primo tempo, la spreca Willie Gnonto: l'interista si trova il pallone sui piedi dopo l'errore su punizione del portiere avversario, prova il piatto destro a porta vuota, ma non trova lo specchio.

Nella ripresa, Nunziata si gioca la carta Gaetano Oristanio, che si rivelerà decisivo.

I ritmi si abbassano, gli azzurrini sono meno lucidi. Brentan impegna Lopez, che si supera, come pochi minuti dopo anche su Gnonto.

Al 77', la prodezza di Oristanio: il centrocampista classe 2002 trova il mancino vincente su una punizione dalla trequarti. 

Un colpo da k.o. per l'Ecuador, che non riesce a replicare al gol del numero 20 azzurro. Dopo 6' di recupero, i ragazzi di Nunziata possono alzare le braccia al cielo.

Ai quarti di finale, l'avversario sarà il Brasile: sfida in programma nella notte tra lunedì e martedì (mezzanotte italiana).

1 nuovo post
96' - FINISCE QUI. L'ITALIA VINCE 1-0 E PASSA, AI QUARTI SFIDA CONTRO IL BRASILE.
- di Redazione SkySport24
96' - Farfan riceve in area di rigore, tenta il dribbling ma Pirola lo chiude e allontana il pallone. L'Italia difende fino all'ultimo il vantaggio.
- di Redazione SkySport24
93' - Oristanio prova il pallone in area di rigore verso Tongya, anticipato in angolo.
- di Redazione SkySport24
90' - Ci saranno 6' di recupero.
- di Redazione SkySport24
90' - Inizia l'ultimo minuto a Cariacica. L'Italia difende il vantaggio arrivato grazie alla rete di Gaetano Oristanio su punizione al 77'.
- di Redazione SkySport24
Cambio!
87' - Altro cambio nell'Ecuador: Rodriguez prende il posto di Angulo.
- di Redazione SkySport24
Cambio!
83' - Doppio cambio nell'Ecuador. José Rodriguez si gioca il tutto per tutto: fuori Mina e Valencia, dentro Farfan e Mejia.
- di Redazione SkySport24
83' - Lancio in avanti dalla difesa verso Chavez, che non riesce in un difficile aggancio di testa.
- di Redazione SkySport24
Cambio!
80' - Nunziata cambia qualcosa a livello tattico: fuori una punta, come Gnonto, dentro un esterno, come Barbieri.
- di Redazione SkySport24
Gol!
77' - GOL DI ORISTANIO! ITALIA AVANTI 1-0 SULL'ECUADOR
 
Gaetano Oristanio ripaga la fiducia di Nunziata: su calcio di punizione, il centrocampista dell'Inter trova il mancino perfetto, che porta avanti gli Azzurri.
- di Redazione SkySport24
75' - L'ARBITRO TORNA SUI SUOI PASSI: dopo aver rivisto l'azione al Var, toglie il calcio di rigore precedentemente assegnato all'Ecuador.
- di Redazione SkySport24
73' - L'arbitro decide di controllare al Var l'occasione del contatto.
- di Redazione SkySport24
72' - RIGORE PER L'ECUADOR! Cabezas triangola con Mina, arriva sul fondo e finisce a terra su un contatto con Ruggeri. L'arbitro non ha dubbi e indica il dischetto.
- di Redazione SkySport24
70' - Mina ancora pericoloso: movimento sulla trequarti e mancino improvviso, Molla è sulla traiettoria del pallone, che lascia uscire sul fondo.
- di Redazione SkySport24
Cambio!
68' - Nunziata cambia qualcosa in mezzo al campo. Brentan lascia il posto a Riccardo Boscolo Chio, prodotto del vivaio dell'Inter.
- di Redazione SkySport24
67' - Soffre ancora l'Italia: cross dalla destra, il pallone attraversa tutta l'area e arriva a Pluas: il suo piatto destro è murato in angolo.
- di Redazione SkySport24
63' - Ecuador vicino al gol! Sulla destra Vite trova il corridoio in avanti per Mina, che di esterno mancino calcia verso il palo più lontanto: strepitoso Molla, che con la punta delle dita tocca il pallone di quel tanto che basta per mantenere inviolata la propria porta.
- di Redazione SkySport24
58' - Ci prova anche Gnonto: tiro da pochi passi, ancora Lopez attento, respinge il tiro e salva la sua porta.
- di Redazione SkySport24
57' - Gnonto crea il panico sulla sinistra, taglia la trequarti e serve sul fronto opposto Brentan: il suo destro è potente, Lopez si supera e respinge di piede.
- di Redazione SkySport24