Ecuador-Italia Under 17 0-1, gol e highlights. Oristanio trascina ai quarti del Mondiale

All'Estadio Kleber Andrade di Cariacica l'Italia supera 1-0 l'Ecuador e passa ai quarti di finale del Mondiale. Decide una rete su punizione dell'interista Gaetano Oristanio. Ai quarti gli azzurrini incontreranno il Brasile, nella notte tra lunedì e martedì

ITALIA-BRASILE LIVE

Ecuador-Italia U-17 0-1 (highlights)

77' Oristanio

ECUADOR U17 (4-3-3): Lopez, Chavez, Delgado, Hincapie, Cabezas; Vite (83' Farfan), Angulo (87' Rodriguez), Pluas; Mina, Valencia (83' Mejia), Mercado . A disposizione: Moran, Estacio, Napa, Delgado, Vera, Rivera, Valencia. All: Josè Rodriguez

 

ITALIA U17 (4-3-1-2): Molla; Lamanna, Dalle Mura, Pirola, Ruggieri; Brentan (68' Boscolo), Panada, Udogie; Tongya; Gnonto (79' Barbieri), Cudrig (46' Oristanio). A disposizione: Gasparini, Arlotti, Rinaldi, Riccio, Moretti, Giovane, Capone. All. Carmine Nunziata

 

L'Italia vince di misura contro l'Ecuador e passa ai quarti di finale del Mondiale Under 17. A Cariacica i ragazzi di Carmine Nunziata partono male, subendo la maggiore energia della formazione di José Rodriguez. Il mancino di Chavez nelle fasi iniziali spaventa Molla, autore di una buona partita.

Gli azzurrini vengono fuori alla distanza. Cudrig approfitta di un errore della difesa avversaria e cerca la porta: sul suo mancino dal dischetto, Lopez compie una delle sue parate migliori nella partita.

L'occasione clamorosa, al termine del primo tempo, la spreca Willie Gnonto: l'interista si trova il pallone sui piedi dopo l'errore su punizione del portiere avversario, prova il piatto destro a porta vuota, ma non trova lo specchio.

Nella ripresa, Nunziata si gioca la carta Gaetano Oristanio, che si rivelerà decisivo.

I ritmi si abbassano, gli azzurrini sono meno lucidi. Brentan impegna Lopez, che si supera, come pochi minuti dopo anche su Gnonto.

Al 77', la prodezza di Oristanio: il centrocampista classe 2002 trova il mancino vincente su una punizione dalla trequarti. 

Un colpo da k.o. per l'Ecuador, che non riesce a replicare al gol del numero 20 azzurro. Dopo 6' di recupero, i ragazzi di Nunziata possono alzare le braccia al cielo.

Ai quarti di finale, l'avversario sarà il Brasile: sfida in programma nella notte tra lunedì e martedì (mezzanotte italiana).

1 nuovo post
56' - Ancora Tongya, in un'azione simile alla precedente: tiro-cross dal fondo, Lopez controlla in presa, con qualche problema in più rispetto all'azione precedente.
- di Redazione SkySport24
54' - Iniziativa di Tongya sulla destra: discesa sul fondo, gioco di gambe e cross in mezzo, bloccato in presa da Lopez.
- di Redazione SkySport24
53' - L'Ecuador grazia l'Italia: Mina riceve sulla destra, ha spazio per un cross pericoloso ma calcia troppo sul portiere, e regala il pallone a Molla.
- di Redazione SkySport24
51' - Ruggeri crossa dalla sinistra, il suo pallone teso attraversa tutta l'area di rigore, ma nessun giocatore azzurro riesce ad intervenire.
- di Redazione SkySport24
48' - Valencia prova a saltare Pirola ma scivola in area di rigore: nessun provvedimento dell'arbitro, che lascia correre.
- di Redazione SkySport24
48' - Oristanio crossa dalla destra, un difensore di testa mette in angolo.
- di Redazione SkySport24
Cambio!
46' - Un cambio per Nunziata. Fuori Cudrig, dentro Gaetano Oristanio, giovane talento dell'Inter.
- di Redazione SkySport24
46' - SI RIPARTE.
- di Redazione SkySport24

L'occasione più clamorosa rimane però quella capitata sui piedi di Gnonto, che su errore del portiere Lopez, a porta libera, ha calciato a lato col piatto destro da fuori area.

- di Redazione SkySport24
I ragazzi di Nunziata crescono alla distanza, diventando presto padroni del campo. Gli azzurrini vanno vicini al gol del vantaggio con l'occasione di Cudrig: su leggerezza della difesa dell'Ecuador, il giovane bomber del Monaco conquista il pallone e prova il mancino di prima, ma trova la risposta di Lopez.
- di Redazione SkySport24
L'Italia soffre in avvio di partita la maggiore vivacità dell'Ecuador, capace di rendersi pericoloso dalle parti di Molla soprattutto con il diagonale mancino di Chavez.
- di Redazione SkySport24
47' - FINE PRIMO TEMPO, RISULTATO ANCORA FERMO SULLO 0-0 DOPO LA PRIMA FRAZIONE DI GIOCO
- di Redazione SkySport24
47' - L'Italia prova a giocare in velocità sulla corsia mancina, Tongya viene anticipato sul pallone di ritorno di Ruggeri.
- di Redazione SkySport24
45' - Ci saranno 2 minuti di recupero.
- di Redazione SkySport24
44' - Pirola rimane a terra dolorante dopo un contrasto aereo con Delgado. Staff medico dell'Italia per portare i soccorsi al difensore scuola Inter.
- di Redazione SkySport24
42' - Errore in fase di disimpegno della difesa azzurra, Mina ne approfitta e calcia col mancino dai 20 metri, Molla è bravo nella respinta in angolo. Ecuador molto pericoloso in questa fase.
- di Redazione SkySport24
41' - Mina cerca Chavez sulla destra, ottima diagonale di Lamanna, che anticipa l'avversario di testa.
- di Redazione SkySport24
37' - Occasione clamorosa per l'Italia! Il portiere dell'Ecuador Lopez sbaglia completamente la battuta di un calcio di punizione e mette il pallone sui piedi di Gnonto: il giovane attaccante italiano prova il piatto destro a botta sicura, ma calcia fuori. I ragazzi di Nunziata ad un soffio dal gol del vantaggio.
- di Redazione SkySport24
35' - Udogie cerca Cudrig sulla trequarti: il giovane attaccante del Monaco sbaglia la sponda, l'Ecuador recupera e riparte.
- di Redazione SkySport24
31' - Ancora l'Italia pericolosa. Willie Gnonto fa tutto da solo: prende palla sulla sinistra, si accentra e dal cuore dell'area di rigore prova il destro, murato. L'interista è andato vicino ad un gol molto simile a quello trovato contro le Isole Salomone, nel 5-0 della prima partita della competizione per gli Azzurri.
- di Redazione SkySport24