Convocati Italia, Mancini chiama 29 giocatori per le qualificazioni a Euro 2020

Calcio
©Getty

Il c.t. Roberto Mancini ha selezionato 29 giocatori per le sfide di qualificazione ad Euro 2020. Prima chiamata per Cistana (Brescia), Castrovilli (Fiorentina) e Orsolini (Bologna)

I PROBABILI CONVOCATI DI MANCINI PER EURO 2020

L’Italia di Roberto Mancini si prepara a chiudere il girone J di qualificazione ai prossimi Europei, dopo aver conquistato il pass per la competizione con tre partite di anticipo. In calendario ci sono le partite contro la Bosnia Erzegovina (venerdì 15 novembre allo Stadio Bilino Poje di Zenica, ore 20:45) e l’Armenia (lunedì 18 novembre allo Stadio Renzo Barbera di Palermo, ore 20:45). In vista di questi due impegni, il ct ha convocato 29 giocatori, che si raduneranno lunedì 11 novembre presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. Prima chiamata in assoluto per il difensore del Brescia Andrea Cistana, per il centrocampista della Fiorentina Gaetano Castrovilli e per l’attaccante del Bologna Riccardo Orsolini (quest’ultimo già convocato da Mancini in occasione dello stage dello scorso aprile). Tornano in Nazionale anche il centrocampista dell’Udinese Rolando Mandragora e Domenico Berardi, assenti rispettivamente da giugno e da novembre 2018. Sandro Tonali, convocato con la Nazionale Under 21, potrebbe raggiungere la Nazionale maggiore dopo la prima sfida della squadra di Nicolato con l'Islanda. Per quanto la qualificazione sia ormai blindata, vincere queste due sfide permetterebbe all’Italia di conquistare punti utili per finire nell’urna delle teste di serie in vista del sorteggio dell’Europeo, in programma il 30 novembre a Bucarest, nonché per migliorare ulteriormente il ranking FIFA in vista del sorteggio delle qualificazioni al Mondiale 2022, che vede al momento l’Italia al 15° posto globale, 10^ tra le nazionali europee.

Berardi ko contro il Bologna, convocazione a rischio

C'è già un possibile forfait tra i 29 giocatori precettati per le partite contro Bosnia e Armenia. L'infortunio che ha costretto Domenico Berardi a lasciare il campo al 74' di Sassuolo-Bologna, anticipo del venerdì della 12^ giornata vinto per 3-1 dalla formazione di Roberto De Zerbi, potrebbe costare caro all'attaccante classe 1994. Berardi rischia infatti di dover saltare la convocazione in Nazionale di Roberto Mancini. Per l'attaccante, che aveva iniziato il secondo tempo con una vistosa fasciatura alla coscia destra e ha lasciato il Mapei Stadium zoppicante, si sospetta un possibile stiramento. Le sue condizioni saranno monitorate nelle prossime ore.

L’elenco dei convocati

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Milan), Pierluigi Gollini (Atalanta), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino);

Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Cristiano Biraghi (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Andrea Cistana (Brescia), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Chelsea), Alessandro Florenzi (Roma), Armando Izzo (Torino), Gianluca Mancini (Roma), Alessio Romagnoli (Milan), Leonardo Spinazzola (Roma);

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Gaetano Castrovilli (Fiorentina), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Rolando Mandragora (Udinese), Marco Verratti (Paris Saint Germain). Nicolò Zaniolo (Roma);

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Fiorentina), Stephan El Shaarawy (Shangai Shenhua), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Riccardo Orsolini (Bologna).