Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio
coronavirus
Secondo i dati forniti dalla Protezione Civile "non è stato mai così alto il numero di dimessi e guariti in un giorno". Registrati 534 decessi nelle ultime 24 ore. 102 pazienti in meno nei reparti di terapia intensiva, I nuovi positivi sono invece 2.729
1 nuovo post
Uefa, raccomandazione a finire i campionati
"Le più vive raccomandazioni a concludere i campionati e le coppe nazionali" sono state fatte all'Uefa durante la videoconferenza con le 55 federazioni tenutasi oggi. Nell'incontro è stato spiegato che "alcuni casi specifici saranno valutati appena saranno pronte le linee guida per la partecipazione alle competizioni europee in caso di annullamento di un campionato". Inoltre, la Uefa ha illustrato "varie ipotesi di calendario per le competizioni per club e per nazionali". LE RACCOMANDAZIONI DELL'UEFA
Conte: "C'è anche nostra proposta a Europa"
"Ai Paesi Ue che condividono con noi la medesima linea di intervento abbiamo riservatamente anticipato anche una nostra proposta, sempre in questa nuova direzione (quella del Recovery Fund, ndr), che riteniamo pienamente conforme all'art. 122 del Trattato europeo, ma a noi interessa portare a casa un risultato, non ci interessa in questo momento rimarcare la nostra primazia".
Abruzzo, 55 nuovi casi e 8 morti nelle ultime 24 ore
In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 2667 casi positivi al
Covid 19. Rispetto a ieri si registra un aumento di 55 casi su un totale di 1151 tamponi analizzati (4.7 per cento di positivi sul totale). Nel numero dei casi
positivi sono compresi anche 271 pazienti deceduti (+8 rispetto
a ieri).
Covid 19. Rispetto a ieri si registra un aumento di 55 casi su un totale di 1151 tamponi analizzati (4.7 per cento di positivi sul totale). Nel numero dei casi
positivi sono compresi anche 271 pazienti deceduti (+8 rispetto
a ieri).
Conte: "No a compromessi al ribasso in Europa"
"Nella trattativa con l'Ue non accetterò un compromesso al ribasso. Non siamo di fronte a un negoziato a somma zero. Qui o vinceremo tutti o perderemo tutti".
Conte: "Appoggiamo proposte francesi e spagnole"
"In merito al recovery Fund appoggiamo la proposta francese avendo chiesto di integrarla in modo da rispondere più puntualmente ai requisiti che riteniamo imprescindibili. Da ultimo è stata presentata una proposta spagnola che pure, ma con qualche suggerimento di variazione, potremmo appoggiare per la sua conformità alle nostre finalità".
Marche, quasi 6mila i casi
Nelle Marche le vittime registrate dall'inizio della crisi sono 834 e i casi positivi individuati 5.877 (+0,8% rispetto a ieri). Per l'ottavo giorno consecutivo cala il numero dei pazienti ricoverati negli ospedali 'Covid-19' della regione: 862, 10 meno di quelli registrati ieri
Svezia, 185 morti nelle ultime 24 ore
La Svezia ha riportato il numero più alto di vittime in 24 ore, 185, a causa del coronavirus. In totale i decessi sono 1.765, oltre 15.300 i contagiati. Lo rende noto il Guardian.
Conte: "In Europa non accetto compromessi al ribasso"
"L'Italia sostiene una risposta coordinata, ambiziosa in relazione allo shock da Covid con l'idea che il Recovery Fund dovrà essere conforme ai trattati perché non abbiamo tempo per modificarli. Va gestito a livello europeo senza carattere bilaterale, deve essere ben più consistente degli strumenti attuali, mirato a far fronte a tutte le conseguenze economiche sociali, immediatamente disponibile e
se dovrà ricadere nel quadro finanziario pluriennale dovrà essere messo a disposizione subito attraverso garanzie che ne anticipino l'applicazione"
se dovrà ricadere nel quadro finanziario pluriennale dovrà essere messo a disposizione subito attraverso garanzie che ne anticipino l'applicazione"
Conte: "Senza risposta coraggiosa danno al progetto europeo"
"Davanti a una sfida epocale la risposta non può essere affidata a interventi modesti basati sul Mes, pensato per gestire crisi assai diverse. Un fallimento nel produrre una risposta coraggiosa all'emergenza derivata dal coronavirus porterebbe un grave danno allo stesso progetto europeo"
Conte: "Su Mes dibattito che rischia di dividere l'Italia"
"Sull'ormai strafamoso Mes si è alimentato nelle ultime settimane un dibattito che rischia di dividere l'Italia in opposte tifoserie ma l'intento è procedere
con la massima cautela".
con la massima cautela".
Messico, misure prorogate al 30 maggio
Il governo messicano prorogherà le misure di distanziamento sociale al 30 maggio per fare fronte alla diffusione della pandemia di Covid-19.
Conte: "Unione europea non commetta errori del 2008"
"L'Ue e l'Eurozona non possono permettersi di ripetere gli errori commessi nella crisi finanziaria del 2008, quando non si riuscì a dare una risposta comune. E' un rischio che non ci possiamo permettere di correre perché il fallimento nel produrre una risposta adeguata e coraggiosa provocherebbe un grave danno allo stesso progetto europeo"
Conte: "Rischio nuove povertà, serve intervento più incisivo"
"Questa emergenza incide sulle fasce più fragili, rischia di creare nuove povertà e lacerare un tessuto sociale già provato. Abbiamo già compiuto alcuni passi. Il governo però è consapevole che questi interventi non sono sufficienti: occorre un sostegno alle famiglie e alle imprese prolungato nel tempo ancora più incisivo".
Conte: altri 50 miliardi nel nuovo decreto
Nel nuovo decreto previste misure per non meno di 50 miliardi. Con i precedenti 25 diventano in totale 75. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio durante l'informativa al Parlamento
Conte: "Avventatezza in questa fase può compromettere i sacrifici fatti"
"La riapertura delle attività non dovrà compromettere tutti i sacrifici che i cittadini hanno dovuto affrontare sin qui. Quello della fase 2 è uno dei passaggi più sensibili e complessi. Lo ripeto, un'avventatezza in questa fase può compromettere tutti i sacrifici che i cittadini con responsabilità e disciplina hanno affrontato fin qui"
Conte: "Programma riaperture omogeneo su base nazionale"
"Stiamo elaborando un programma di progressive riaperture che sia omogeneo su base nazionale e che ci consenta di riaprire buona parte delle attività produttive e anche commerciali tenendo sotto controllo la curva del contagio. E la soglia del contagio di riferimento vogliamo che sia commisurata alla recettività delle strutture ospedaliere delle aeree di riferimento"
Conte: "Modifiche anche alle misure di distanziamento sociale"
"Anche per le misure di distanziamento sociale ci saranno alcune modifiche, non ci sfugge la difficoltà dei cittadini nel continuare a rispettare le regole anti contagio e l'aspirazione al ritorno alla normalità"
Conte: "Dobbiamo procedere a un allentamento delle restrizioni"
"Si prospetta una fase molto complessa: dobbiamo procedere a un allentamento del regime attuale delle restrizioni e fare il possibile per preservare l'integrità del nostro tessuto produttivo. Il motore del Paese deve avviarsi ma sulla base di un programma ben strutturato"
Conte: "Potenziare Covid hospital"
"Il governo punta a intensificare in tutto il territorio la presenza di Covid hospital per la gestione ospedaliera di pazienti, in modo da ridurre notevolmente il rischio di contagio per operatori sanitari e pazienti".
Conte: "In alcune aree contagi incontrollati in case di cura"
"In alcune aree del Paese si è verificata un'esplosione incontrollata dei contagi nelle case di cura".