Coronavirus e fase 2: le news di oggi in Italia sui contagi
I dati sugli effetti del Covid-19 in Italia: il totale delle persone che hanno contratto il virus è 223.096, con un incremento rispetto a ieri di 992 nuovi casi. Gli attualmente positivi sono 76.440, con una decrescita di 2.017 assistiti. Sono 855 i ricoveri in terapia intensiva, con una diminuzione di 38 pazienti. Si registrano 262 vittime in più, che portano il totale dei decessi a 31.368 dall’inizio della pandemia
In Russia 9.974 casi da ieri
Sala: "Milanesi, passate parte dell'estate all'Idroscalo"
Borse europee in calo dopo indicazioni Bce
Record di contagi in Brasile
Usa, decessi superano quota 84mila
Negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore i morti per coronavirus hanno superato quota 84 mila mentre i casi positivi sono quasi 1.390.000. 1.813 decessi e circa 22.000 positività in più, secondo il conteggio dell’università Johns Hopkins
Nfl, prolungati gli allenamenti a distanza
Gravina sul Decreto Rilancio: "Misure concrete, siamo fiduciosi"
Delrio: "Presto decreto contro burocrazia"
Lamorgese: "Aiuti veloci per non dare spazio a criminali e tensioni sociali"
Papa: "Noi incoscienti anche verso le altre pandemie"
La pandemia del coronavirus è arrivata "come un diluvio", "non l'aspettavamo" ma "ci sono altre pandemie e noi non ce ne accorgiamo, siamo incoscienti di fronte alle tragedie": ha parlato così il Papa nell'omelia della messa a Santa Marta citando "la pandemia della fame" per la quale "nei primi quattro mesi di quest'anno sono morte 3 milioni e 700mila persone", al di là dell'emergenza sanitaria.
Sardegna, dal 18 maggio spostamenti senza autocertificazione
Il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas: "Dal 18 di maggio in Sardegna non ci sarà più bisogno dell’autocertificazione per la circolazione su tutto il territorio regionale. Questo varrà se saremo in grado di mantenere bassi i valori di diffusione virale".
Le linee guida per i parrucchieri: prenotazione e barriere separatorie per il lavaggio
L'Inail e l'Iss hanno messo a punto le linee guida per la riapertura di parrucchieri ed estetisti. Tra le varie misure, si specifica che le attività devono svolgersi esclusivamente su prenotazione, durante la quale bisogna già indicare il tipo di trattamento richiesto, in modo da ottimizzare i tempi di attesa. Inoltre, devono essere previste aree per le fasi di attesa, come la messa in posa del colore e barriere separatorie in particolare per le aree di lavaggio.
Bonaccini: "Trovare compromesso con norme Inail su riaperture"
Il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ha dichiarato ad Alanews: "Per la prima volta alle Regioni verrà consentito non solo di restringere ciò che il Governo ha deciso di allargare, ma da lunedì potremo candidarci noi per riaprire attività oggi chiuse come i bar, i ristoranti i negozi. Sulla base di due criteri: andamento della curva epidemiologica e sicurezza dei lavoratori. Il problema sarà trovare un ragionevole compromesso tra le norme contenute nei protocolli concordati con i sindacati, le rappresentanze di categoria e quelle dell'Inail".
Conte: "Per la sanità 3 miliardi e 250 milioni"
Il premier Giuseppe Conte presenta il decreto Rilancio: "Per la sanità c’è un intervento cospicuo, pari a 3 miliardi e 250 milioni. Per il turismo, la prima rata Imu è abbonata per alberghi e stabilimenti balneari. Ristoranti e bar potranno occupare suolo pubblico non pagando la Tosap anche grazie alla collaborazione con Anci".
Le linee guida per i parrucchieri: distanziamento e mascherine
L'Inail e l'Iss hanno messo a punto le linee guida per la riapertura di parrucchieri ed estetisti. È necessario prevedere una distanza minima di almeno 2 metri, utilizzando postazioni alternate e sanificare ogni giorno gli ambienti. L’uso delle mascherine è obbligatorio sia da parte del personale sia da parte del cliente a partire dall'ingresso nel salone.
Conte: "Introduciamo bonus vacanze da 500 euro"
Il premier Giuseppe Conte presenta il decreto Rilancio: "Introduciamo un bonus vacanze fino a un massimo di 500 euro da spendere in alberghi e strutture ricettive per le famiglie con ISEE inferiore a 40mila euro".
Il ministro Bellanova si commuove: "Stato più forte del caporalato"
Il ministro per le Politiche Agricole, Teresa Bellanova, durante la conferenza del decreto Rilancio: "Voglio sottolineare un punto per me fondamentale, l'emersione dei rapporti di lavoro: da oggi gli invisibili saranno meno invisibili, da oggi possiamo dire che lo Stato è più forte del caporalato".
Conte: "Trasferimenti tra regioni congelati"
Il premier Giuseppe Conte sul decreto Rilancio: "Le Regioni ci hanno chiesto che i trasferimenti tra le varie regioni in questa fase restino congelati, mi sembra una richiesta ragionevole". QUI PER SAPERNE DI PIU'
Serie A, le quattro date chiave per provare a ripartire
Dalla ripresa degli allenamenti di gruppo il 18 maggio, al possibile ritorno in campo della Serie A il 13 giugno, come proposto dalla Lega. Passando per gli appuntamenti con il Consiglio Federale a quello per comunicare alla Uefa date e modalità della ripartenza. Sono quattro le date fondamentali che segnano il cammino del calcio italiano verso il traguardo della ripartenza del campionato. QUI PER SAPERNE DI PIU'
Conte: "Riforma del Fisco? Bisogna affrontare prima l'emergenza"
Il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa: "Fare oggi uno sconto fiscale per tutte le imprese", come accade nel decreto Rilancio, "significa erogare una forma indiretta di liquidità, significa lasciare nelle casse delle società delle somme di danaro. Non abbiamo definito una riforma del sistema fisco, è un intervento una tantum. Il nostro obiettivo è affrontare in prospettiva una più complessiva riforma del fisco, ma non possiamo farlo in queste condizioni. Bisogna affrontare prima l'emergenza". QUI LA CONFERENZA INTEGRALE