Coronavirus Italia, le news di oggi lunedì 29 giugno

live CORONAVIRUS

Sono 126 i nuovi casi registrati da coronavirus nelle ultime 24 ore, con 6 morti. E' il nuovo minimo per quanto riguarda i decessi. In totale, come riporta il Ministero della Salute, sono 14496 positivi, 189196 guariti e 34744 morti. Sedici le regioni senza vittime. Un decesso e 78 nuovi positivi in Lombardia, in cui l'uso della mascherina all'aperto resterà obbligatorio almeno fino al 14 luglio

CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DI MARTEDI' 30 GIUGNO

 

 

 

 

 

1 nuovo post

Algeria, rinviata la riapertura dei confini in programma il 1° luglio

L'annuncio del presidente Abdelmadjid Tebboune. Nelle ultime 24 ore nel Paese si sono registrati 298 nuovi casi, che portano il totale a 13.571 (905 le vittime complessive)
- di Redazione SkySport24

Lombardia, nuova ordinanza: dal 10 luglio via libera a sport di contatto

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato una nuova ordinanza, valida da mercoledì 1° luglio a martedì 14 luglio, con la quale viene confermato, per il coronavirus, l’obbligo di indossare mascherine o qualsiasi altro indumento a protezione di bocca e naso anche all’aperto, tranne nel caso di intense attività motorie o sportive. Nell’ordinanza, poi, si specifica che “la ripresa degli sport di contatto è prevista a decorrere dal 10 luglio, previo il verificarsi delle condizioni previste dalla lettera g) dell’articolo 1 del Dpcm dell’11 giugno 2020”, ovvero che Regioni e Province autonome, d’intesa con il Ministero della Salute e dell’Autorità di Governo delegata in materia di sport, abbiano preventivamente accertato la compatibilità delle suddette attività con l’andamento della situazione epidemiologica nei rispettivi territori, in conformità con le linee guida dello stesso Dpcm. PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Direttore OMS: "Il peggio deve ancora venire"

"Il peggio deve ancora arrivare. Mi dispiace dirlo ma con questo ambiente e in queste condizioni, noi temiamo il peggio. Un mondo diviso aiuta il virus a diffondersi". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel consueto briefing sul Covid-19. "Sin dall'inizio abbiamo detto di mettere in quarantena la politicizzazione della pandemia e di restare uniti perche' il virus è veloce e uccide e può sfruttare le divisioni tra di noi. Il nostro messaggio non riguarda nessun Paese in particolare ma riguarda tutto il mondo", ha ribadito il direttore.
- di Redazione SkySport24

Cina, arriva il vaccino per i militari

La Cina ha approvato l'uso del primo antidoto anticoronavirus destinato ai soldati grazie agli sviluppi messi a punto da una propria unità di ricerca e da CanSino Biologics, società biotech quotata a Hong Kong. Lo ha riferito la stessa CanSino in un file inviato alla Borsa. Allo stato, più della metà dei 17 vaccini potenziali identificati dall'Oms sono nella fase di valutazione clinica e coinvolgono compagnie o istituti cinesi.
- di Redazione SkySport24

Coronavirus: il bollettino del Ministero della Salute

Sono 126 i nuovi casi registrati da coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, con 6 morti. E' il nuovo minimo registrato per quanto riguarda i deceduti. In totale, come riporta il Ministero della Salute, sono 14496 positivi, 189196 guariti e 34744 morti. Diminuiscono di 2 unità oggi i pazienti affetti da Covid in terapia intensiva: sono 96, dei quali 43 in Lombardia. I ricoverati con sintomi sono 1.120 (40 in meno rispetto a ieri), 15.280 le persone in isolamento domiciliare (143 in meno rispetto alla giornata di ieri) e 16.496 gli attualmente positivi (185 in meno di ieri)
- di Redazione SkySport24

Lombardia, via libera al calcetto dal 10 luglio

Via libera agli sport di contatto, compresi calcetto e basket, dal 10 luglio in Lombardia. Lo prevede la nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Attilio Fontana, che entrerà in vigore dal primo luglio e che permette anche l'apertura di discoteche e sale da ballo. Almeno fino al 14 luglio in Lombardia chi è all'aperto avrà l'obbligo di indossare la mascherina. E sui luoghi di lavoro dovrà essere misurata la temperatura ai dipendenti. Lo riporta l'ANSA
- di Redazione SkySport24

I dati della Lombardia: 78 positivi e un decesso

- di Redazione SkySport24

Piemonte: due positivi e due decessi

Sono due in Piemonte i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati oggi dal bollettino dell'Unità di crisi della Regione. Incremento anche di soli 2 decessi, nessuno relativo alla giornata odierna. Il numero dei guariti cresce di 26 unità. I ricoverati in terapia intensiva sono 11 (-1 rispetto a ieri), negli altri reparti 283 (-22). Le persone in isolamento domiciliare sono 1196.
- di Redazione SkySport24

12 nuovi casi in Cina continentale

L'autorità sanitaria cinese ha dichiarato di aver ricevuto ieri segnalazioni di 12 nuovi casi confermati di Covid-19 in Cina continentale, di cui sette trasmessi internamente e cinque importati. Nel suo resoconto giornaliero, la Commissione Sanitaria Nazionale ha precisato che tutti i casi trasmessi internamente sono riferiti alla città di Pechino e che non è stato riportato alcun decesso da coronavirus. Il totale dei casi confermati in Cina continentale ieri è arrivato a 83.512, con 418 pazienti ancora in cura, di cui otto in condizioni gravi.
- di Redazione SkySport24

Brasile, Brasilia decreta stato calamità

In Brasile, il governo della capitale Brasilia ha decretato oggi lo stato di calamità pubblica di fronte all'aggravarsi della crisi dovuta alla pandemia di Covid-19. Il decreto, firmato dal governatore Ibanes Rocha, consente di destinare tutte le risorse necessarie per affrontare la pandemia che ha causato la morte di 548 pazienti nel Distretto Federale che comprende la capitale. La capitale federale brasiliana, con 3 milioni di abitanti, ha registrato 2.139 infetti in 24 ore, portando il numero totale di contagi sul suo territorio a 44.950, secondo quanto riferito dal ministero della Salute domenica. A Brasilia, come a San Paolo e Rio de Janeiro, è stata avviata la graduale revoca della quarantena nonostante il fatto che la pandemia non abbia ancora raggiunto il picco in Brasile, dove finora sono stati confermati 1.344.143 contagi di coronavirus e 57.622 morti.
- di Redazione SkySport24

Regno Unito, morti ai minimi: 25 da ieri

Scende a 25 morti nelle ultime 24 ore, minimo censito da mesi, l'incremento giornaliero di decessi da coronavirus nel Regno Unito: lo indica oggi il ministero della Sanità, pur precisando che i dati riferiti al weekend risentono di prassi di ritardi nella raccolta e che quindi la cifra andrà compensata nei prossimi giorni. La somma totale di morti certificate col tampone dall'inizio della pandemia raggiunge intanto ora nel Paese quota 43.575 (54.000 circa contando pure i casi probabili ricavati dalle elaborazioni statistiche dell'Ons, l'Istat britannico); mentre i contagi quotidiani diagnosticati nelle 24 ore calano a non più di 815, fino a quasi 312.000 complessivi.
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, un nuovo caso e nessun decesso

Un nuovo caso di Covid-19 e nessun decesso in Abruzzo nelle ultime 24 ore. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità. "Dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3287 casi positivi al Covid 19 - si legge -. Rispetto a ieri si registra 1 nuovo caso. 28 pazienti (-2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 2 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 254 (-2 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 462 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri)". 

- di Redazione SkySport24

Toscana, 5 positivi e un decesso nelle ultime 24 ore

In Toscana sono 10.248 i casi di positività al Coronavirus, 5 in più rispetto a ieri. Lo comunica la Regione "I nuovi casi sono lo 0,05% in più rispetto al totale del giorno precedente. Stabili i guariti a quota 8.817 (l’86% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 334.198, 1.440 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 327, +1,2% rispetto a ieri. Si registra 1 nuovo decesso: una donna di 90 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all’andamento dell’epidemia in regione".

- di Redazione SkySport24

Veneto, 22 mini focolai attivi

Sono 22 i mini focolai di Covid 19 ancora attivi oggi in Veneto. Lo ha reso noto il presidente della Regione, Luca Zaia, spiegando che per 'focolaio' si intendono 2 o più casi collegati tra loro. Sul totale ,13 riguardano famiglie o gruppi di persone, 9 sono presenti in strutture per anziani. L'ultimo rilievo ha fatto emergere due importanti focolai, uno di 6 persone positive a Feltre, mentre altre 10 persone sono risultate positive nel territorio di competenza dellì'Usl 6 di Padova.
- di Redazione SkySport24

Germania, prolungato lockdown a Guetersloh

Finirà domani il lockdown imposto una settimana fa nel distretto tedesco di Warendorf, nel Nordreno-Vestfalia; mentre sarà prolungato di una settimana quello previsto per Guetersloh, dove si è registrato il grande focolaio di coronavirus del mattatoio di Toennies. A dare notizia delle decisioni è stato il presidente del Land, Armin Laschet, in conferenza stampa. 
- di Redazione SkySport24

Friuli, zero casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore

Questo il bollettino Covid-19 della Regione Friuli Venezia Giulia: "Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia (equivalenti alla somma degli ospedalizzati, dei clinicamente guariti e degli isolamenti domiciliari) restano come ieri 102. Nessun paziente è in cura in terapia intensiva, mentre i ricoverati in altri reparti sono 12. Non sono stati registrati nuovi decessi (345 in totale). Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi. Oggi non è stato rilevato nessun nuovo caso di Covid-19, quindi analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia le persone risultate positive al virus sono 3.308: 1.393 a Trieste, 997 a Udine, 702 a Pordenone e 216 a Gorizia"

 
- di Redazione SkySport24

Bonetti: "Bonus baby sitter ai nonni? Loro salute resta priorità"

"Ho preso atto della circolare con cui l'Inps ha esteso il bonus baby sitter anche ai familiari per la cura dei bambini. Resta il fatto che anche in questa fase i nonni devono essere oggetto della nostra massima tutela e proteggere la loro salute era e resta una priorità". E' quanto dichiara all'ANSA la ministra per la Famiglia e le Pari opportunità Elena Bonetti. Bonetti, sin dall'inizio dell'emergenza, ha sottolineato la necessità di preservare i nonni, in quanto anziani e più esposti ai rischi che comporta il contagio, dal contatto con i bambini.
- di Redazione SkySport24

Veneto, tre positivi nelle ultime 24 ore

Sono tre i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Veneto nelle ultime vittime, ai quali si aggiunge un'altra vittima , che porta il numero totale dei morti (tra ospedali e case di riposo) a 2.008. Lo segnala il bollettino odierno della Regione. I contagiati totali dall'inizio della pandemia salgono a 19.278. Nei numeri del report risulta anche un ricoverato in più nei normali reparti Covid (187), mentre resta stabile (11) il dato dei pazienti in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Fisi, si chiude il raduno delle nazionali sci allo Stelvio

Si chiude anicipatamente il raduno delle nazionali di sci al Passo dello Stelvio. Dopo i tre casi di positività al Covid e terminate le operazioni sanitarie effettuate oggi da Ats Bolzano, la Fisi fa sapere attraverso una nota che "si tratta di una misura precauzionale aggiuntiva che la Federazione ha deciso di prendere per una maggiore cautela dei propri atleti e tecnici. Tutta la delegazione è in salute, nessuno evidenzia neppure oggi nessun tipo di sintomo. L'attività proseguirà nei prossimi giorni, secondo i programmi stilati dai responsabili tecnici"
- di Redazione SkySport24

Giappone, governo esclude nuovo lockdown

Il governo giapponese ha escluso un ritorno al lockdown, nonostante il nuovo picco di contagi registrato a Tokyo nella giornata di domenica. In una conferenza con la stampa il capo di Gabinetto Yoshidide Suga ha detto che i dati sono il risultato di un aumento delle analisi dei tamponi, in particolare tra gli individui che sono venuti a contatto con le persone infette. Tokyo ieri ha registrato 60 nuovi casi, mentre una media di 100 infezioni sono state segnalate a livello nazionale nei giorni precedenti.
- di Redazione SkySport24