Maradona, il ricordo e gli omaggi del mondo del calcio
Minuto di silenzio su tutti i campi, Diego sui maxischermi, magliette numero 10 durante il riscaldamento o sui seggiolini dello stadio. "Live is life" durante il pre partita. Messi ha omaggiato Maradona indossando i colori dei Newell's Old Boys. Così il calcio ricorda il più grande. In Serie A, in Europa e nel mondo
Serie A, MILAN-FIORENTINA - Impossibile non riconoscere il maxischermo di San Siro. "Live is life" come su tutti i riscaldamenti delle partite di A.
Serie A, MILAN-FIORENTINA - Il minuto di silenzio.
Serie A, NAPOLI-ROMA - Il match dove avverrà il più sentito ricordo di Diego Armando Maradona sarà in serata al San Paolo, nello stadio che presto porterà il suo nome. A distanza di molte ore dal match - come già nei giorni scorsi - sono tantissimi i ricordi per l'argentino.
Serie A, NAPOLI-ROMA
Serie A, LAZIO-UDINESE - Il maxischermo dell'Olimpico ricorda Maradona
Serie A, LAZIO-UDINESE - C'è anche un grande numero 10 in tribuna. E la Lazio ha indossato una maglia speciale in ricordo di Maradona.
Serie A, LAZIO-UDINESE. Maglia speciale per De Paul durante il riscaldamento: sulle spalle del numero 10 argentino compare il nome di Maradona
Serie A, LAZIO-UDINESE. Per De Paul anche una fascia dedicata: la scirtta AD10S con i colori della bandiera argentina sullo sfondo
Serie A, LAZIO-UDINESE. L'argentino Pussetto esulta dopo il gol dello 0-2 facendo il segno dieci con le mani: ovviamente un omaggio al suo connazionale Maradona. Arslan aveva alzato le dita al cielo. Forestieri (italiano ma nato a Rosario in Argentina) ha urlato "Vamos Diego" sul gol del 3-0.
Serie A, BOLOGNA-CROTONE - Durante il riscaldamento, omaggio dei tre argentini del Bologna, Palacio, Dominguez e Paz, ai quali si è aggiunto Medel, a Diego Armando Maradona: si sono riscaldati indossando una maglia con il suo 10 e il suo nome.
Serie A, BOLOGNA-CROTONE
Liga, BARCELLONA-OSASUNA. Prima della partita sugli spalti compare la storica maglia col numero 10 indossata da Maradona quando giocava per i blaugrana
Liga, BARCELLONA-OSASUNA. Sui maxi schermi del Camp Nou, durante il minuto di raccoglimento, un'immagine di Maradona ai tempi del Barcellona
Liga, BARCELLONA-OSASUNA. Lo sguardo di Leo Messi verso il maxi schermo del Camp Nou
Liga, BARCELLONA-OSASUNA - Poi l'omaggio personale di Messi. Leo ha segnato con un gran mancino da fuori. Poi le dita al cielo e, sotto la maglia blaugrana, quella dei Newell's Old Boys col numero 10, squadra condivisa da entrambi in carriera.
Copa de la Liga, ROSARIO CENTRAL-RIVER PLATE - Al centro del campo una grande foto di Maradona con la Coppa del 1986.
Copa de la Liga, ROSARIO CENTRAL-RIVER PLATE - I giocatori hanno poi formato il numero 10 durante il minuto di silenzio.
Copa de la Liga, VELEZ SALSFIELD-GIMNASIA LA PLATA - L'ultima squadra allenata da Maradona. In foto l'allenatore ad interim Mariano Messera e l'assistente Leandro Martini. Entrambi con la maglia a lui dedicata.
Copa de la Liga, VELEZ SALSFIELD-GIMNASIA LA PLATA - Giocatori del Velez tutti con la maglietta numero 10.
IL RICORDO NELLE PARTITE GIOCATE VENERDI' e SABATO
Serie A, ATALANTA-VERONA. Fascia da capitano particolare per Papu Gomez, ovviamente dedicata al suo connazionale e idolo Maradona. La scritta D10S sullo sfondo della bandiera argentina
Serie A, SASSUOLO-INTER - Il famoso video del riscaldamento prima della semifinale di ritorno contro il Bayern Monaco nella Uefa 1988/1989, sulla musica di "Live is life".
Serie A, SASSUOLO-INTER - Il minuto di silenzio. Sui maxischermi nuovamente una foto di Maradona. E lutto al braccio per tutti i calciatori.
Serie A, SASSUOLO-INTER - Sugli spalti vuoti causa pandemia è stato proiettato un messaggio per Maradona: "AD10S DIEGO". Così in tutte le partite della Serie A.
Serie A, SASSUOLO-INTER - Poi diventato 1960, il suo anno di nascita, e il logo dell'infinito. Come il suo mito che vivrà in eterno.
Serie A, SASSUOLO-INTER - E poi lo stop al minuto numero 10. Di nuovo l'immagine di Maradona sul maxischermo. Il gioco è stato fermato per rendere nuovamente omaggio a Diego.
Serie A, BENEVENTO-JUVENTUS - Lo striscione fuori dal Vigorito nel ricordo di Diego: "Immortale icona, Benevento onora Maradona"
Serie A, BENEVENTO-JUVENTUS - Il minuto di silenzio prima della partita.
Serie B, EMPOLI-VICENZA - Anche la Serie B ha disposto un minuto di silenzio e l'immagine di Maradona sui maxischermi.
Premier League, BRIGHTON-LIVERPOOL - Minuto di silenzio anche in Inghilterra, qui prima del match del Liverpool di Klopp.
Premier League, BRIGHTON-LIVERPOOL - Un dettaglio del maxischermo.
Premier League, MANCHESTER CITY-BURNLEY
Premier League, EVERTON-LEEDS - Commossi sia Ancelotti (clicca sotto per il video) che Bielsa.
VIDEO. ANCELOTTI COMMOSSO NEL RICORDO DI MARADONA
Premier League, CRYSTAL PALACE-NEWCASTLE - Il weekend di Premier si è aperto venerdì sera con la partita dello Selhurst Park. Nel riscaldamento anche una maglia numero 10 col nome di Maradona.
Premier League, CRYSTAL PALACE-NEWCASTLE - L'ha indossata Federico Fernandez, centrale del Newcastle. Argentino ed ex Napoli (tra il 2011 e il 2014).
Premier League, ARSENAL-WOLVERHAMPTON - Il commosso minuto di accoglimento e l'applauso dei giocatori anche a Emirates
Premier League, CHELSEA-TOTTENHAM - Sui maxi schermi di Stamford Bridge l'immagine di Maradona campeggia sull'omaggio dei giocatori al campione argentino
Premier League, Southampton-Manchester United - Lo stesso rituale si è ripetuto al St. Mary a Southampton
FA Cup, BARNET-MILTON KEYNES - Non propriamente una gara di cartello ma anche negli stadi più piccoli c'è stato il sentito ricordo per Diego Armando MAradona
Ligue 1, STRASBURGO-RENNES - Tra le iniziative della Ligue 1 anche quella di formare una "M" in campo durante il minuto di silenzio.
Ligue 1, PSG-BORDEAUX - Gigantografia del Psg: "Adios el 10, descansa en paz". Addio 10, riposa in pace.
Ligue 1, PSG-BORDEAUX - Per il Psg anche una maglia speciale nel riscaldamento. Qui indossata da Neymar.
Ligue 1, PSG-BORDEAUX - "AD10S" sulla maglia dei giocatori del Bordeaux.
Liga, REAL VALLADOLID-LEVANTE - Minuto di raccoglimento e Diego sul maxischermo anche in Spagna, dove Maradona ha giocato per Barcellona e Siviglia.
Liga, HUESCA-SIVIGLIA - Ecco il Siviglia, dove Maradona giocò. Tutti i giocatori sono scesi in campo con la maglietta numero 10.
Liga, VALENCIA-ATLETICO MADRID - Diego Simeone alza la testa verso il maxischermo e appalude in ricordo del connazionale Diego Maradona, con gli occhi lucidi.
Liga, REAL SOCIEDAD-VILLARREAL - Molto sentito il ricordo a San Sebastian dal momento che Maradona ha calcato i campi della Liga con le maglie di Barcellona e Siviglia
Liga, ESPANYOL-REAL SARAGOZZA - Sullo schermo dello stadio Cornelià-El Prat l'immagine di Maradona
Segunda Division, RAYO VALLECANO-CARTAGENA - L'omaggio con maglia e fiori in tribuna anche nella serie "B" spagnola.
Bundesliga, BORUSSIA DORTMUND-COLONIA - Sulle tribune del Signal Iduna Park ecco una maglietta numero 10 di Maradona. Una delle due è posata sul seggiolino numero 10.
Bundesliga, BORUSSIA DORTMUND-COLONIA - Anche in Germania il minuto di silenzio e l'immagine sui maxischermi in tutte le partite del turno.
EREDIVISIE, Emmen-Ajax - Anche in Olanda.
Eredivisie, PSV-SPARTA ROTTERDAM - Suggestivo il ricordo del Philips Stadion con un faro ad illuminare i giocatori raccolti nel cerchio di centrocampo per ricordare Diego Armando Maradona
Eredivisie, HERACLES-AZ ALKMAAR - Più sobrio, invece, il ricordo tra Heracles e AZ con gli olandesi che saranno avversari del Napoli nell'ultimo turno di Europa League
Copa Libertadores, GUARANI-GREMIO - Nella partita di coppa l'ex Roma Renato Portaluppi, ora allenatore del Gremio, ha indossato la maglia numero 10 dell'Argentina di Maradona per tutto il corso del match.
Copa Libertadores, GUARANI-GREMIO
Copa de la Liga, RACING CLUB-UNION DE SANTA FE - L'omaggio degli argentini del Racing nella competizione che, ora, è intotolata proprio a Maradona. Un aquilone (come aveva definito il suo Gol del secolo nel 1986 Victor Hugo Morales in telecronaca) col numero 10, portato in cielo da un pallone.
Copa de la Liga, RACING CLUB-UNION DE SANTA FE - E ancora: "Diego Maradona sempre nel cuore"
Copa Sudamericana, DEFENSA Y JUSTICIA-VASCO DA GAMA - Qui uno striscione dedicato a Maradona: "Eterno".
Brasileirão, ATLETICO MINEIRO-BOTAFOGO - I giocatori dell'Atletico Mineiro hanno indossato un logo speciale sui pantaloncini in ricordo di Maradona.
Brasileirão, SANTOS-SPORT RECIFE. Per omaggiare Maradona la squadra che fu di Pelè ha deciso di dedicare la maglia indossata da O'Rey in carriera, ora sulle spalle del venezuelano Yeferson Soteldo, con il nome del fuoriclasse argentino scomparso pochi giorni fa