Nuovo Dpcm, Conte: "No spostamenti tra Regioni da 21/12 a 6/1"

nuovo dpcm
ROME, ITALY - DECEMBER 03: Italian Prime Minister Giuseppe Conte holds a press conference to announce a new emergency decree on Coronavirus restrictions, at Palazzo Chigi, on December 3, 2020 in Rome, Italy. Today Italian Prime Minister Giuseppe Conte signed a new decree (DPCM) to contain the spread of COVID-19 pandemic. Under the new decree, which is set to come into force from December 4 until January 6, people will only be allowed to be out of the home from 22:00 to 05:00 for work or health reasons. The movement between regions will be banned from December 21 until January 6 and it will not be possible to move outside one's town or city of residence on Christmas Day, St Stephen's Day and New Year's Day. Italy registered 23225 new infections and 993 deaths from Covid-19 in the last 24 hours. (Photo by AM POOL/Augusto Casasoli / AM POOL via Getty Images)

Il premier Giuseppe Conte ha illustrato le misure contenute nel nuovo Dpcm in vigore da domani 4 dicembre, con particolari restrizioni per il periodo natalizio. Confermato lo stop agli spostamenti tra Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio. Il 25 e 26 dicembre e a Capodanno sarà anche vietato spostarsi da un Comune all'altro

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

No a spostamenti tra Comuni il 25/12, 26/12 e il 1/1

"Nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1 gennaio 2021 è vietato ogni spostamento tra Comuni, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute" si legge nel Decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri

- di Redazione SkySport24

Conte: "Con Regioni riunione chiave, raccolto osservazioni"

"Ho partecipato alla conferenza delle Regioni che era un passaggio chiave perché abbiamo definito con loro e raccolto le loro osservazioni sulla bozza del dpcm per gestire la pandemia nelle prossime settimane con particolare attenzione al periodo natalizio". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo a un incontro in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità
- di Redazione SkySport24

Mattarella ha firmato firma il decreto spostamenti

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato nella tarda serata di mercoledì il decreto legge sugli spostamenti varato sempre ieri dal Consiglio dei ministri.

- di Redazione SkySport24

Bozza Dpcm, nessuna deroga a divieto di spostamento tra le regioni

Nessuna deroga al divieto di mobilità nel corso delle festività natalizie alle porte. Secondo l’agenzia Ansa sarà vietato dal 21 dicembre al 6 gennaio ogni spostamento “in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome”. Il 25 e 26 gennaio e l’1 gennaio, inoltre, non ci si potrà spostare tra comuni salvo che per comprovate esigenze di lavoro, necessità o salute. Resta consentito invece il rientro a residenza, abitazione o domicilio, escluse le seconde case in altra Regione o Provincia autonoma e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre e di capodanno, "anche ubicate in altro Comune, ai quali si applicano i predetti divieti". 

- di Redazione SkySport24

Scuola, bozza Dpcm: dal 7/1 ciclo presenza 100%, superiori 75%

Dal 7 gennaio primo ciclo in presenza al 100%, superiori al 75%. La bozza di Dpcm, a quanto si apprende, "sarebbe stata modificata, per quanto riguarda il rientro in classe, dopo la sollecitazione della ministra Azzolina. La modifica è stata comunicata nel pomeriggio anche a Regioni ed Enti locali a cui è stato presentato un protocollo di lavoro per risolvere le criticità legate a trasporto e tracciamento".

- di Redazione SkySport24

Bozza Dpcm: nuove norme in vigore fino al 15 gennaio

Le misure contenute nel nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri resteranno in vigore fino al 15 gennaio. È quanto prevede la bozza del provvedimento inviata alla Regioni citata dall’Ansa. Il 'Pacchetto' di interventi per Natale, invece, sarà in vigore dal 21 dicembre al 6 gennaio. 

- di Redazione SkySport24

Bozza Dpcm: nella notte di capodanno coprifuoco fino alle 7

A Capodanno coprifuoco fino alle 7 del mattino e non fino alle 5 come gli altri giorni: è quanto si legge nella bozza del nuovo Dpcm "Dalle ore 22 alle ore 5del giorno successivo, nonché dalle ore 22 del 31 dicembre 2020 alle ore 7 del 1  gennaio 2021 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute". 
- di Redazione SkySport24

Bozza Dpcm: stop centri commerciali nei week end

Secondo quanto trapela dall’Ansa, non ci sarà la riapertura per i centri commerciali nei fine settimana e nei giorni festivi e i negozi saranno aperti fino alle 21. L’ulteriore norma è contenuta all’interno della bozza del nuovo Dpcm inviata alle regioni: “Fino al 6 gennaio 2021 l'esercizio delle attività commerciali al dettaglio è consentito fino alle ore 21 nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali all'interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali, aggregazioni di esercizi commerciali ed altre strutture assimilabili, a eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole".

- di Redazione SkySport24

"Negli alberghi veglione di fine anno in camera"

Secondo la bozza del nuovo Dpcm inviata dal Governo alle regioni, il veglione di fine anno per chi deciderà di passare il 31 notte in albergo, potrà essere solo in camera. “Resta consentita senza limiti di orario – puntualizza Ansa - la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati; dalle ore 18 del 31 dicembre 2020 e fino alle ore 7 del 1° gennaio 2020,  la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive è consentita solo con servizio in camera".

- di Redazione SkySport24

"Possibili esami e lauree in presenza"

La bozza del nuovo Dpcm natalizio prevede inoltre il possibile ritorno alle lauree e agli esami in presenza. Prevista anche la possibilità di svolgere lezioni solo per un ridotto numero di studenti e per le matricole. "Le attività formative e curricolari si svolgono a distanza – si legge -; possono svolgersi in presenza le sole attività formative degli insegnamenti relativi al primo anno dei corsi di studio ovvero rivolte a classi con ridotto numero di studenti, quelle dei laboratori, le altre attività curriculari, anche non relative agli insegnamenti del primo anno, quali esami e sedute di laurea", si legge nella bozza.

- di Redazione SkySport24

"Sospese le crociere fino al 6 gennaio"

Secondo la bozza del Dpcm inviata alle Regioni sono sospese le crociere dal 21 dicembre fino all’Epifania. “A decorrere dal 21 dicembre 2020 e fino al 6 gennaio 2021 – scrive l’Ansa - sono sospesi i servizi di crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana, aventi come luoghi di partenza, di scalo ovvero di destinazione finale porti italiani". Dal 20 dicembre al 6 gennaio, inoltre, "è vietato" fare ingresso nei porti italiani "alle società di gestione, agli armatori ed ai comandanti delle navi passeggeri di bandiera estera impiegate in servizi di crociera.

- di Redazione SkySport24

"I Prefetti coordineranno il sistema dei trasporti legato alla scuola"

Secondo le previsioni del nuovo Dpcm spetterà ai Prefetti il coordinamento, nei rispettivi territori, dell’organizzazione del sistema del trasporto legato alla scuola. "Presso ciascuna Prefettura, infatti, e nell'ambito della Conferenza provinciale permanente è istituito un tavolo di coordinamento, presieduto dal Prefetto, per la definizione del più idoneo raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, in funzione della disponibilità di mezzi di trasporto utilizzabili, volto ad agevolare la frequenza scolastica anche in considerazione del carico derivante dal rientro in classe di tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado".
- di Redazione SkySport24

Bozza Dpcm, quarantena per chi arriva da paesi extra Schengen

Tutti coloro che arrivano in Italia dai paesi extra Schengen dovranno rimanere in quarantena per 14 giorni: lo prevede la bozza del Dpcm inviato alle Regioni, in base al quale le persone che entrano in Italia da quei paesi "sono sottoposte alla sorveglianza sanitaria e all'isolamento fiduciario per un periodo di 14 giorni presso l'abitazione o la dimora indicata".

- di Redazione SkySport24

Conferenza stampa Conte alle 20.15

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte terrà una conferenza stampa alle 20.15 a Palazzo Chigi, nella quale illustrerà il nuovo Dpcm.
- di Redazione SkySport24