Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 15.479 nuovi casi di coronavirus su 297.128 tamponi effettuati (tasso positività 5.2%). I decessi sono stati 353, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 95.235. Aumentano di 14 pazienti i ricoverati in terapia intensiva. Da domenica passano in area arancione Campania, Emilia Romagna e Molise. Lazio e Lombardia restano gialle

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Ieri in Italia 347 decessi

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute sono 347 i decessi nelle ultime 24 ore in Italia, per un totale di 94.887 dall'inizio della pandemia.

- di Redazione SkySport24

In Italia ieri tamponi processati sono stati 288.458

288.458 tamponi (molecolari e antigenici) processati nelle ultime 24 ore: il tasso di positività è del 4.7%.

- di Redazione SkySport24

Italia, ieri 13.762 nuovi contagi

Sono 13.762 i nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore in Italia.

- di Redazione SkySport24

Sei regioni a rischio arancione da domenica

Le sei regioni ritenute a rischio sono Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Piemonte. La Valle d'Aosta invece ha i numeri teorici (contagi, pressione sanitaria, terapie intensive) per passare in zona bianca.

- di Redazione SkySport24

Cortina: variante inglese appartiene a 'bolla', non atleti

Appartengono alla "bolla" dei Campionati del Mondo di sci, ma non agli atleti, i sei campioni sui quali l'Istituto Zooprofilattico delle Venezia di Padova ha individuato quattro casi di 'variante inglese' del Covid-19. I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Terapie intensive al 23%, ma boom Umbria con 59%

Monitoraggio dell’Agenas aggiornato al 17 febbraio: a livello nazionale il numero delle terapie intensive occupate da pazienti Covid si riduce, le percentuali scendono al 23%, 7 punti sotto la soglia critica del 30%. Sei regioni tuttavia sono in situazione critica: Abruzzo (33%), Friuli Venezia Giulia (34%), Marche (33%), Molise (31%), Bolzano (39%) e soprattutto Umbria, dove il 59% dei posti in terapia intensiva è occupato da pazienti Covid.

- di Redazione SkySport24

Nuova mappa Ue, la Sardegna diventa arancione

L'Umbria e le province autonome di Trento e di Bolzano restano le uniche aree italiane ad alta incidenza di contagi da Covid 19, in rosso scuro nella mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). La situazione non è cambiata dalla settimana scorsa, fatta eccezione per la Sardegna che si aggiunge alla Val d'Aosta come uniche regioni arancioni. Nel resto d'Europa, il rosso scuro continua a coprire buona parte della Penisola iberica, il Sud della Francia, le regioni slovene al confine con l'Italia, la Cechia, le aree limitrofe di Slovacchia e Germania, Lettonia, Estonia,Svezia meridionale.

- di Redazione SkySport24