Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 26.062 nuovi casi di coronavirus su 372.944 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.201.838. I decessi sono stati 317, con il totale delle vittime che sale a 101.881. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.982, 68 in più rispetto a ieri. Piano vaccini: obiettivo 500mila dosi al giorno, vaccinando almeno l'80% della popolazione entro settembre
Speranza ha firmato, da lunedì 11 regioni in zona rossa
Vaccini: Francia, 10 mln ad aprile
Sampdoria: ultimi tamponi negativi
AstraZeneca, Cavaleri (Ema): "E' sicuro, avanti con vaccinazione"
Toscana: 1.326 nuovi casi, tasso positivi al 5,63%
positivi risale (era del 5,27%).
AstraZeneca, nuovi tagli alle forniture di vaccini all'Ue
Giappone punta a 100 milioni di vaccini entro giugno
Il Giappone riceverà circa 100 milioni di dosi del vaccino della Pfizer tra maggio e giugno, abbastanza per quasi la metà della popolazione. Lo ha detto il ministro in carica per il programma di immunizzazione, Taro Kono, spiegando che le forniture provenienti dalla stabilimento di produzione della BioNTech in Belgio, partner della Pfizer dovranno essere prima approvate dai regolamenti dell'Unione europea. Kono ha detto che in base agli accordi con l'azienda farmaceutica Usa - che è anche l'unica ad aver ottenuto l'autorizzazione nel Paese, il Giappone dovrebbe ricevere circa 1,8 milioni di fiale, dalle quali - in base alla tipologia delle siringhe utilizzate, si potrebbero ottenere 10,7 milioni di dosi a settimana nel mese di maggio, con un incremento costante in giugno.
Vaccini: palestra Cus Torino hotspot, mille dosi al giorno
Russia: 9.908 nuovi casi
Torino, anche Singo è guarito
L'ANSA informa che Wilfried Singo è guarito dal Covid: l'esterno del Torino ha ricevuto il tampone molecolare con esito negativo e ora si sottoporrà alle visite mediche di rito per potersi aggregare di nuovo al resto dei compagni. Degli otto giocatori che hanno contratto il virus, dunque, al momento resta in isolamento perché ancora positivo soltanto il difensore Nicolas Nkoulou.
Serie A, Juve-Napoli rinviata al 7 aprile
Nuovo rinvio di Juventus-Napoli, la partita di Serie A dello scorso 4 ottobre non giocata per la mancata presentazione della squadra ospite causa Covid e poi al centro di dispute preso la giustizia sportiva. Il recupero, inizialmente in programma per mercoledì 17 marzo, è stato nuovamente posticipato al prossimo 7 aprile (ore 18:45). Lo fa sapere la Lega Serie A in una nota. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Giudice Sportivo: Lazio-Torino deve essere recuperata
Nessuna sanzione al Torino per la mancata presentazione all'Olimpico di Roma per la partita con la Lazio della 25/a giornata. La gara deve essere recuperata: è la decisione del giudice sportivo, che ha rimesso il caso alla Lega per fissare una data. Il Torino non si era presentato per i numerosi casi di Covid e la quarantena disposta dalla Asl locale. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Ministero della Salute: ieri 26.824 nuovi casi e 380 decessi
Nel bollettino diramato dal ministero della Salute, ieri in Italia accertati 26.824 nuovi casi e registrati 380 decessi.
Ministero della Salute: tasso di positività sale al 7,2%
Sono stati effettuati 369.636 tamponi molecolari e antigenici nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Giovedì i test erano stati 372.217. Il tasso di positività (rapporto positivi/test) è del 7,2% (6,9% il giorno precedente).
I nuovi casi di ieri regione per regione
- Lombardia 6.262
- Emilia Romagna 3.477
- Piemonte 2.929
- Campania 2.644
- Veneto 1.932
- Puglia 1.774
- Lazio 1.757
- Toscana 1.304
- Friuli Venezia Giulia 971
- Marche 874
- Sicilia 679
- Abruzzo 515
- Liguria 406
- Calabria 305
- P.A. Trento 281
- Umbria 219
- P.A. Bolzano 147
- Basilicata 141
- Sardegna 106
- Molise 73
Draghi: "Si impone massima cautela"
Il Presidente del Consiglio Mario Draghi nel suo intervento nel corso della visita all'hub vaccinale di Fiumicino: "A più di un anno dall'inizio dell'emergenza purtroppo c'è una nuova ondata di contagi: nell'ultima settimana più di 150mila infezioni contro le 131mila della settimana precedente, un incremento di ricoverati quasi di 5.000 persone, della terapia intensiva di seicento unità. Questi numeri impongono massima cautela per limitare il numero di morti e impedire la saturazione delle strutture sanitarie".
Draghi: "Stretta necessaria, ma azione a sostegno delle famiglie"
"Qualche giorno fa ho ringraziato gli italiani per la loro infinita pazienza. Sono consapevole che le misure avranno conseguenze sull'istruzione dei figli, sull'economia e sullo stato anche psicologico di noi tutti. Sono necessarie per evitare un peggioramento che renderebbe inevitabili provvedimenti ancora più stringenti. Ma, a queste misure, si accompagna l'azione di governo a sostegno di famiglie e imprese e l'accelerazione della campagna vaccinale, che sola dà speranza di uscita dalla pandemia".
Draghi: "Proporrò nuovo scostamento bilancio in occasione Def"
"Ho intenzione di proporre al Parlamento, in occasione della presentazione del Documento di Economia e Finanza, un nuovo scostamento di bilancio".
Vaccini: Draghi: "A tutti chiedo di rispettare il proprio turno"
L'Italia ha scelto di cominciare la sua campagna vaccinale dal personale delle strutture sanitarie. Abbiamo proceduto a vaccinare nelle Rsa, dove vivono i nostri concittadini più fragili. Infine, abbiamo dato priorità agli ultra-ottantenni, insieme a chi opera nella scuola, nell'università e nel soccorso pubblico. Mentre completeremo la vaccinazione di queste categorie, procederemo rispettando un ordine dato dall'età e dalle condizioni di salute. A tutti, chiedo di aspettare il proprio turno, come ha fatto in maniera esemplare il Presidente della Repubblica. E' un modo di mostrarci una comunità solidale".
Brusaferro: "Curva in crescita da 6 settimane consecutive"
Il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di Regia: "L'epidemia in Italia è in netta ricrescita mentre in altri Paesi europei è in decrescita. Da noi è la sesta settimana consecutiva in cui la curva sta crescendo. Solo in Umbria e Bolzano si vede una decrescita, ma qui sono in atto misure da settimane".