Draghi dopo approvazione Decreto sostegni: "Più soldi a tutti, più velocemente possibile"

decreto sostegni

Mario Draghi in conferenza dopo l'approvazione del Decreto sostegni da parte del Consiglio dei ministri: "Dall'8 aprile 11 miliardi alle imprese. Scuola prima a riaprire quando situazione migliorerà". Il Ministro dell'economia Franco: "5 miliardi per salute e vaccini"

DRAGHI, LA CONFERENZA DEL 16 APRILE IN DIRETTA

1 nuovo post

Terminata la conferenza stampa

E' terminata la conferenza stampa del Presidente del Consiglio Mario Draghi e dei Ministri Franco e Orlando
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Regioni in ordine sparso su vaccini e non va bene"

"Le Regioni vanno in ordine sparso e questo non va bene". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa, parlando della campagna vaccinale contro il Covid in Italia: "Noi andiamo forte a livello nazionale ma le Regioni sono molto difformi, alcune arrivano al 25% e altre al 5%: sono difformi nei criteri e nella capacita' di somministrare i vaccini"

- di Redazione SkySport24

Draghi: "Su cartelle Stato non ha funzionato,ora riforma"

"E' chiaro che sulle cartelle lo Stato non ha piu' funzionato, uno Stato che ha permesso l'accumulo di milioni e milioni di cartelle che non si possono esigere: bisogna cambiare qualcosa". Non usa giri di parole il premier Mario Draghi per spiegare, in riferimento allo stralcio delle cartelle che e' stato deciso, che nel decreto Sostegni ci sara' anche "una parte che prevede una modifica della riscossione, una piccola riforma della riscossione, del controllo e dello scarico" delle cartelle. "Senza - spiega - in un paio di anni avremmo avuto ancora milioni di cartelle da dover esigere".

- di Redazione SkySport24

Draghi: "Orizzonte Governo lo definisce il Parlamento"

"Il modo in cui considero io il mio lavoro e' cercare di fare il piu' possibile e il piu' rapidamente possibile, e lo stesso vale per i ministri. L'orizzonte lo definisce il Parlamento, soltanto il Parlamento"

- di Redazione SkySport24

Draghi: "Mes? Con questi tassi interesse non è priorità"

"Durante le consultazioni preliminari mi e' stato chiesto da molti partiti cosa pensassi del Mes, ho risposto che occorre anche in questo essere pragmatici: al
momento il livello dei tassi di interessi e' tale che prendere il Mes non e' prioritario". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del Cdm.In piu' "e' essenzialmente investito nella sanita', quando avremo un piano sanita' condiviso dal parlamento e dall'opinione pubblica allora ci chiederemo se vale la pena, prenderlo senza avere un piano puo' significare buttare via i soldi".

- di Redazione SkySport24

Draghi: "Farò il vaccino Astrazeneca"

"lo farò e farò Astrazeneca, certo. Mio figlio l'ha fatto l'altro ieri a Londra, non c'è nessun dubbio, nessuna prevenzione", ha annunciato il premier.

- di Redazione SkySport24

Draghi: "La scuola sarà la prima a riaprire"

"La scuola sarà la prima a riaprire quando la situazione dei contagi lo permetterà - ha spiegato e promesso il presidente del Consiglio - Sarà la prima attività a essere riaperta, riprendendo perlomeno la frequenza scolastica fino alla prima media"

- di Redazione SkySport24

Draghi: "Difficile regole Patto stabilità restino uguali"

"Verra' il momento di guardare al debito pubblico ma non e' questo, in un'economia sostanzialmente in recessione. Non e' questo il momento di pensarci. Le regole del patto di stabilita' verranno discusse ed e' difficile  che restino uguali: in Germania e' stata avanzata una richiesta di debito, in Spagna e Francia anche". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Non è il momento di chiedere i soldi, ma di darli"

Ora "e' necessario accompagnare le imprese e i lavoratori nel percorso di uscita dalla pandemia, questo e' un anno in cui non si chiedono soldi, si danno soldi, verra' il momento di guardare al debito ma non e' questo il momento, di pensare al Patto di stabilita'". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del Cdm.
- di Redazione SkySport24

Orlando: "1.200-3.600 euro per lavoratori sport"

Il decreto Sostegni contiene una specifica indennità per i lavoratori dello sport. Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando, nel corso della conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. Si tratta - ha spiegato - di un importo variabile tra 1200 e 3.600 euro 

- di Redazione SkySport24

Orlando: "Misure importanti contro povertà"

Nel decreto Sostegni "ci sono misure di grande importanza per quanto attiene il lavoro e anche di grande significato per la povertà che è la questione che ci preoccupa e ci deve vedere più attenti nel corso dei prossimi mesi". Lo dice il ministro del Lavoro Andrea Orlando al termine del Cdm. Orlando ha confermato che è stato rifinanziato il Reddito di cittadinanza per un miliardo ed è stato rinnovato il Rem per tre mesi, visto che "purtroppo le persone con i requisiti sono in aumento".

- di Redazione SkySport24

Franco: "5 miliardi per vaccini e salute"

Il terzo pilastro del Decreto Sostegni prevede "quasi 5 miliardi su salute e sicurezza. La posta principale è per l'acquisto di vaccini e farmaci (2,8 miliardi), poi ci sono i fondi utilizzati per la logistica. C'è un intervento per creare un fondo per la produzione di vaccini in Italia una linea di azione dello sviluppo economico". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco parlando in Conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri.
- di Redazione SkySport24

Franco: "Ristori per 3 milioni di soggetti"

"L'Agenzia delle Entrate stima che 3 milioni di soggetti riceveranno in media 3.700 euro". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco, nel corso della
conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri che ha varato il decreto Sostegni fornendo al stima della platea dei contributi a fondo perduto per le partite Iva.
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Obiettivo più soldi a tutti e velocemente"

- di Redazione SkySport24

Draghi: "E' il massimo che potevamo fare"

"Questo decreto e' una risposta significativa e molto consistente alle poverta' e alle imprese, e' una risposta parziale, ma e' il massimo che abbiamo potuto
fare". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa dopo l'approvazione del Consiglio dei ministri al Dl sostegni. 
- di Redazione SkySport24

 Draghi: "Pagamenti da 8 aprile" 

"I pagamenti inizieranno l'8 aprile, per chi avra' fatto domanda. Se tutto va come previsto oggi, 11 miliardi entreranno nell'economia nel mese di aprile". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa. 
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Interventi importanti per autonomi"

"Sulle imprese c'e' una parte destinata al ristoro o indennizzo delle imprese che operano nella montagna, molte poste di questo decreto sono indirizzate al turismo e c'e' un provvedimento molto importante per gli autonomi per tutti i lavoratori inclusi i lavoratori del settore agricolo, con decontribuzione da due miliardi e mezzo, abbiamo aggiunto un miliardo e mezzo". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del Cdm.
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Aiuto consistente, fatto il massimo"

"Questo decreto e' una risposta significativa molto consistente alle poverta', al bisogno che hanno le imprese e ai lavoratori, e' una risposta parziale ma il massimo che abbiamo potuto fare all'interno di questo stanziamento". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del Cdm. 
- di Redazione SkySport24

Dl Sostegni, Consiglio ministri approva il testo

Il Consiglio dei ministri approva il testo del decreto Sostegni. Lo si apprende da fonti di governo.

- di Redazione SkySport24

Dl sostegni, fonti: "1,7 miliardi destinati al turismo"

Grandi risorse in arrivo per il turismo nel decreto Sostegni. A quanto apprende l'ANSA è previsto un sostegno pari a circa 1,7 miliardi. In particolare 700  milioni per la montagna (impianti risalita, maestri sci, attività commerciali, baite, affitti sci), 900 milioni per gli stagionali (lavoratori stagionali, P. Iva, lav autonomo turismo, Terme), 100 milioni per le fiere. In più sarà destinata al settore una quota parte del maxi fondo da 200 milioni destinato alle imprese di ristorazione nei centri storici e specializzata in eventi privati. Inoltre è prevista anche una quota parte dei 10 miliardi a fondo perduto.

- di Redazione SkySport24