Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 16.168 nuovi casi di coronavirus su 334.766 tamponi effettuati (tasso positività 4,8%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.809.193. I decessi sono stati 469, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 115.557. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.490, 36 in meno rispetto a ieri

NUOVO DECRETO, LE MISURE

1 nuovo post

Vaccini: Francia, Johnson & Johnson solo a over 55 come AstraZeneca

Il vaccino monodose di Johnson & Johnson "sarà distribuito e somministrato nelle stesse condizioni previste oggi per il vaccino AstraZeneca, cioè per le persone di oltre 55 anni": lo ha detto il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, al termine del Consiglio dei ministri
- di Redazione SkySport24

Vezzali: "Riapertura Olimpico luce in fondo al tunnel"

Il sottosegretario allo sport, intervenuta a Sky Sport24, sulla presenza del pubblico a Roma per l'Europeo: “Non è una vittoria solo del calcio, ma di tutto lo sport. Tutti insieme possiamo ripartire". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Vaccino: in Germania pass vaccinale pronto per l'estate

Sarà pronto per l'estate il pass vaccinale digitale dei tedeschi. Come riferiscono ai media tedeschi fonti del ministero alla Sanità guidato da Jens Spahn, si sta lavorando ad un'app dedicata che sarà realizzata tra
maggio e la fine di luglio. 
- di Redazione SkySport24

Malagò: "Il pubblico? Totale supporto a presidenti Fip e Fipav

Esprimo totale supporto ai presidenti delle Fip e Fipav, Petrucci e  Manfredi, condividendo in pieno la loro richiesta di considerare la presenza del pubblico anche per le partite legate a queste due discipline". Lo dice in una dichiarazione all'Ansa il presidente del Coni, Giovanni Malagò. "Sono sicuro -aggiunge- che il Governo, dopo la significativa apertura relativa agli Europei di calcio, considererà l'istanza con l'apprezzata sensibilità che ha dimostrato in queste ore, con la speranza che possa regalare un ulteriore segnale di speranza a tutto il movimento sportivo per concretizzare la tanto attesa e auspicata ripartenza". 
- di Redazione SkySport24

Toscana, 1.168 nuovi casi e 32 i decessi

In Toscana sono 212.025 i casi di positività al coronavirus, 1.168 in più rispetto a ieri (1.133 confermati con tampone molecolare e 35 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,6% in più rispetto al totale del giorno precedente. Registrati 32 decessi.
- di Redazione SkySport24

Ue, von der Leyen: "Vaccinazioni accelerano"

La "buona notizia" è che "le vaccinazioni accelerano", gli stati membri "hanno ricevuto, a ieri, 126 milioni di dosi. Sono felice di annunciare che oggi abbiamo raggiunto i 100 milioni di vaccini somministrati, un traguardo di cui andare fieri. Di questi 100 milioni, più di un quarto sono seconde dosi": lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen
- di Redazione SkySport24

AstraZeneca, Germania: 2/a dose di altro vaccino a under 60

La Germania raccomanda di somministrare agli under 60 che hanno già fatto la prima dose di AstraZeneca un altro vaccino per il richiamo. L'indicazione è stata data dopo un accordo fra gli assessori regionali alla Salute e il ministero, ed è in linea con quanto consigliato dalla commissione speciale per i vaccini Stiko. Dopo lo stop legato agli approfondimenti sui casi rari di trombosi il Paese aveva ripreso le vaccinazioni con il siero anglo-svedese solo per gli over 60. Finora sono stati 2,2 milioni gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose AstraZeneca.  
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 213 positivi e due decessi

In Basilicata nelle ultime 24 ore sono stati analizzati 1.450 tamponi molecolari: 213 sono risultati positivi al coronavirus. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri due decessi.
- di Redazione SkySport24

Veneto, 1.081 contagi e 24 decessi

Il Veneto registra 1.081 nuovi contagi Covid nelle ultime ore e 24 decessi, per un totale di 397.758 infetti dall'inizio dell'epidemia e 11.018 vittime. Lo riferisce il bollettino della Regione.
- di Redazione SkySport24

Vaccini: in Italia 1,5 milioni di dosi Pfizer

"E' iniziata la distribuzione alle Regioni di circa 1,5 milioni di dosi di vaccino Pfizer, arrivate in mattinata presso gli aeroporti di Bergamo, Bologna, Brescia, Roma Ciampino, Milano Malpensa, Pisa e Venezia". Lo rende noto
il Commissariato all'emergenza Covid. "Le consegne interesseranno più di 210 strutture sanitarie in tutta Italia, e si concluderanno entro 24 ore". 
- di Redazione SkySport24

Appello di basket e volley: "Apertura al pubblico anche per noi"

Apertura al pubblico anche per basket e pallavolo: è l'appello congiunto di Gianni Petrucci e Giuseppe Manfredi, rispettivamente presidenti della Federazioni di pallacanestro e pallavolo, dopo l'ok del Governo a una percentuale di pubblico all'Olimpico per gli Europei di calcio. I due presidenti ritengono la scelta "un segnale di speranza per l'intero movimento sportivo, ma allo stesso tempo chiedono con altrettanta serenità ma chiarezza, analogo provvedimento per le due discipline che rappresentano tra gli sport di squadra le più importanti realtà dopo il calcio". 
- di Redazione SkySport24

Russia: Putin ha ricevuto seconda dose vaccino anti-Covid

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato di aver ricevuto la seconda dose di vaccino anti-Covid e ha auspicato che i russi seguano il suo esempio facendosi vaccinare. "Voglio informarvi che in questo momento,
prima di entrare in questa stanza, ho ricevuto anche la seconda vaccinazione. Presumo che vogliate prendervi cura di voi stessi e dei vostri cari facendo la stessa cosa e seguendo il mio esempio", ha detto il presidente russo. 
- di Redazione SkySport24

Media, in Danimarca stop definitivo ad AstraZeneca

La Danimarca sospenderà definitivamente l'uso del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Lo ha reso noto l'emittente televisiva pubblica Tv2, citando fonti anonime, secondo quanto riporta il Guardian.
- di Redazione SkySport24

Vezzali, al lavoro per ripartenza palestre e piscine

"Sono consapevole anche dei danni economici che la chiusura produce su quanti vivono di questa attività, tuttavia non posso che ricordare che il ministro della Salute e il Comitato tecnico Scientifico sono al lavoro per permettere una ripartenza, speriamo definitiva, e sono ben informati delle richieste di questo settore". Lo ha scritto la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali in una risposta al Comune di Ravenna, che con l'assessore Roberto Fagnani aveva chiesto al ministero di predisporre un piano di riapertura dedicato a palestre, piscine e impianti sportivi.
 
- di Redazione SkySport24

Lombardia, in due giorni vaccinati 61mila 70-79enni

"La campagna di vaccinazione degli over 70 è partita in maniera piuttosto sostenuta". Lo ha detto il direttore generale del Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, intervenendo in audizione in Commissione Sanità del Consiglio Regionale. "La platea dei lombardi tra i 70 e i 79 anni è formata da quasi un milione di cittadini. Per ora hanno già prenotato la vaccinazione 716.861 lombardi. In due giorni ne abbiamo già vaccinati 61mila" ha aggiunto.
- di Redazione SkySport24

Franceschini: "Se si aprono stadi, stesse regole anche per concerti"

"In relazione alle notizie di stampa riguardo ad una differenziazione tra la presenza del pubblico negli eventi sportivi e in quelli culturali, il Ministero della Cultura precisa che: sia nell'audizione di lunedì sia nelle proposte inviate ieri al Cts, il ministro Franceschini ha chiesto che, nel caso in cui si dovessero autorizzare eventi sportivi con pubblico, le stesse regole dovrebbero riguardare i concerti e gli spettacoli negli stadi o in spazi analoghi". Lo scrive il ministero della cultura  
- di Redazione SkySport24

Cina: somministrate più di 175 milioni di dosi

Alla data di ieri in tutta la Cina sono state somministrate più di 175,6 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha dichiarato oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Regno Unito: 55% della popolazione ha gli anticorpi

Sale ad almeno il 55% della popolazione britannica il numero dei cittadini con anticorpi da Covid, secondo le statistiche aggiornate al 28 marzo dall'Ons, equivalente dell'Istat nel Regno Unito. Lo riporta la Bbc, evidenziando l'impatto sia delle vaccinazioni (oltre 40 milioni di dosi somministrate nel Paese inclusi 8 milioni di richiami) sia delle guarigioni.  
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 211 ricoverati positivi

Sono 211 (+5 rispetto a ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani (40 in terapia intensiva, numero invariato rispetto a ieri). I dimessi, e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 2.399
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 92 casi e un decesso

L'Alto Adige registra nelle ultime 24 ore un decesso e 92 nuovi casi covid. L'Azienda sanitaria ha analizzato 988 tamponi pcr (53 positivi), ai quali vanno aggiunti 9.201 test antigenici (39 positivi).
 
- di Redazione SkySport24