Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 12.074 nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore in Italia. 390 decessi, in calo ricoveri ordinari e in terapia intensiva
Draghi: "Rafforzare sanità, non sappiamo quanto durerà pandemia"
"L'attuale pandemia ci impone di essere meglio preparati per il futuro. Dobbiamo sostenere la ricerca, rafforzare le catene di approvvigionamento e ristrutturare i sistemi sanitari nazionali. Dobbiamo rafforzare il coordinamento e la cooperazione globali. Il nostro lavoro deve iniziare ora, poiché non sappiamo per quanto tempo durerà questa pandemia o quando ci colpirà la prossima". Lo dice il premier Mario Draghi in un videomessaggio in vista del Global Health Summit del prossimo 21 maggio a Roma
Alle 17 conferenza stampa Ema su conclusioni per vaccino Johnson&Johnson
Fontana: "Dati migliorano, buone probabilità Lombardia gialla da lunedì"
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana: "I numeri stanno gradualmente migliorando e se le cose dovessero continuare così credo proprio di sì, la Lombardia può tornare gialla. E' sempre difficile ipotecare il futuro ma se la situazione odierna dovesse proseguire ci sono buone probabilità di ritornare gialli"
Vaccino, Ue dona 651 mila dosi Pfizer a Balcani occidentali
La Commissione europea consegnera' nelle prossime settimane 651 mila dosi Pfizer-BioNTech ai Balcani occidentali. Le dosi sono finanziate dalla Commissione e saranno distribuite con il sostegno dell'Austria. La prima consegna a tutti i partner della regione e' prevista per maggio, con tranche regolari che proseguiranno fino ad agosto.
Bonaccini: "Orari ingresso scuola vanno scaglionati"
"Io credo servirebbe un po' di differenziazione degli orari da parte delle scuole, in particolare superiori". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, a Forrest su Rai Radio1 rispondendo a una domanda sulla preoccupazione relativa alle riaperture delle scuole. Se si scaglionassero di "qualche ora alcuni ingressi di lezione", spiega Bonaccini, si aiuterebbero "anche le amministrazioni locali e le aziende di trasporto pubblico".
Vaccini, Abrignani (Cts): “Entro maggio 1^ dose tutti over 60”
Entro la fine di maggio saranno vaccinati con almeno una dose tutti gli over 60. Lo dice l'immunologo della Statale di Milano e componente del Cts Sergio Abrignani sottolineando che è possibile raggiungere l'obiettivo anche prima della fine del mese, tenuto conto che andranno aumentando le somministrazioni giornaliere. "In Italia abbiamo 20 milioni di over 60, fascia nella quale si concentra il 95% delle vittime del Covid. Considerando - spiega - che un 10% non si vaccinerà, a 18 milioni va somministrata almeno una dose. 5 l'hanno già ricevuta, ne restano 13 e anche con il ritmo attuale finiremo prima della fine di maggio"
Golf, PGA Tour incoraggia giocatori a vaccinarsi
Nessun obbligo a vaccinarsi ma molti incoraggiamenti a farlo il prima possibile. Prosegue la campagna del PGA Tour per limitare al massimo i rischi di contagio da COVID-19. Il massimo circuito americano di golf maschile ha inviato un promemoria ai giocatori per sottolineare la sicurezza dei vaccini. Spiegando che "nel mondo sono stati somministrati gia' a oltre 700 milioni di persone con pochissimi effetti collaterali significativi". E in seguito a una mail che sempre il Pga Tour ha inviato la settimana scorsa ai propri membri in cui si spiegava che per i giocatori vaccinati sarebbe venuto meno l'obbligo di sottoporsi al test del tampone prima di ogni evento.
Toscana, 644 nuovi casi: tasso positività in discesa
Portogallo, riaperti spazi interni ristoranti e licei
Il Portogallo è entrato nella penultima fase di allentamento delle misure di contenimento del coronavirus. Da ieri hanno riaperto i centri commerciali, le scuole secondarie di secondo grado e le università, ma anche gli spazi al chiuso dei ristoranti e dei bar. Si tratta della terza tappa delle riaperture (in tutto sono quattro). Il mese scorso erano state riaperte le scuole elementari, in seguito ad un lockdown rigido rimasto in vigore fra metà gennaio e metà marzo. I controlli alla frontiera con la Spagna saranno mantenuti almeno fino alla fine del mese, così come resterà l'obbligo di presentare un test negativo al virus per tutti coloro che arriveranno nel Paese
Bankitalia, plausibile ripresa significativa
"E' plausibile che nella seconda parte dell'anno si possa avviare una ripresa significativa, trainata dagli investimenti e, piu' gradualmente, dai consumi; le prospettive sono pero' fortemente condizionate dal successo delle campagne vaccinali e dall'avvio del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Assicurare la riduzione dei contagi e' condizione indispensabile per sostenere l'economia". Lo ha detto Eugenio Gaiotti, capo del Dipartimento Economia e statistica di Bankitala, in audizione sul Def davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato.
India, pandemia si aggrava: Boris Johnson cancella viaggio
Il premier britannico, Boris Johnson, ha cancellato il suo viaggio in India, previsto per la settimana prossima, a causa "dell'attuale situazione" nel Paese, che attraverso una virulenta seconda ondata della pandemia da coronavirus. Lo hanno reso noto entrambi i governi precisando che Johnson e il suo omologo indiano, Narendra Modi, parleranno comunque prossimamente della "futura associazione tra Regno Unito e India", due Paesi che puntano a rafforzare la relazione commerciale dopo l'uscita britannica dall'Ue
Pfizer: altre 100 milioni di dosi all'Ue nel 2021
Pfizer-BioNTech ha annunciato che fornirà altre 100 milioni di dose del vaccino anti-Covid all'Unione europea nel 2021. La rende noto la stessa Pfizer in un comunicato. L'annuncio, spiega, è il risultato della decisione della Commissione europea di esercitare l'opzione di acquisto di ulteriori 100 milioni di dosi nell'ambito dell'Advanced Purchase Agreement ampliato, firmato il 17 febbraio 2021. Questa ulteriore fornitura porta il totale delle dosi del vaccino all'Ue a 600 milioni
Bulgaria, individuata nuova variante del virus
Nel nord della Bulgaria è stata isolata una nuova variante del coronavirus. Lo ha confermato Todor Kantardzhiev, direttore del Centro nazionale per le malattie infettive e parassitarie. La nuova variante è stata riscontrata nei campioni prelevati da due donne, una di 60 anni e l'altra di 65.
Usa, almeno una dose vaccino per metà popolazione
Negli Usa è stata appena superata la soglia del 50% di adulti vaccinati contro il Covid con almeno una dose. Lo afferma il Cdc, che a domenica sera aveva censito quasi 130 milioni di persone almeno parzialmente immunizzate, pari al 50,4% della popolazione sopra i 18 anni. Secondo i dati presentati negli Usa sono state inoculate oltre 209 milioni di dosi (209 milioni 406mila), sulle oltre 264 milioni distribuite. Le persone che hanno ricevuto almeno una dose sono 131 milioni, di cui 84 milioni le hanno avute entrambe, di cui 8 milioni in Rsa
Juventus, positivo calciatore dell'Under 23
Con una nota sul proprio sito ufficiale, la Juventus comunica che "a seguito della comparsa di alcuni lievi sintomi, è stato disposto per il giocatore Riccardo Capellini un controllo, nel quale è emersa la sua positività al Covid 19. Il calciatore è già stato posto in isolamento. La Società è in contatto con le Autorità Sanitarie per la definizione di un’efficace attuazione dei protocolli previsti per consentire le attività di allenamento e di gara del Gruppo Squadra"
Ministero Salute: 8.864 nuovi casi e 316 decessi
Tra lunedì e martedì in Italia sono stati registrati 8.864 nuovi casi di coronavirus su 146.728 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.878.994. I decessi sono stati 316, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 117.243.
Ministero Salute: -67 in terapia intensiva
I ricoverati in terapia intensiva in Italia sono 3.244, 67 in meno rispetto al giorno precedente. Gli attualmente positivi nel Paese sono 493.489.
Regno Unito, somministrate più di 10 milioni di seconde dosi
Nel Regno Unito sono più di 10 milioni le persone che hanno ricevuto due dosi di un vaccino contro il coronavirus. Secondo i dati diffusi dal governo, quasi un adulto su cinque è stato completamente vaccinato. Somministrate 43.084.487 milioni di dosi tra l'8 dicembre e il 18 aprile: 32.932.448 milioni di persone hanno ricevuto la prima dose e 10.152.039 milioni anche la seconda. Nelle ultime 24 ore registrati 4 decessi, il dato più basso da settembre, e 2.963 nuove infezioni.
Nuovi positivi, i casi di ieri regione per regione
Campania: 1.334
Sicilia: 1.123
Lombardia: 1.040
Lazio: 950
Emilia-Romagna: 877
Toscana: 771
Piemonte: 687
Puglia: 584
Veneto: 497
Liguria: 202
Sardegna: 199
Calabria: 156
Marche: 137
Abruzzo: 97
Valle d'Aosta: 67
Friuli Venezia Giulia: 52
Basilicata: 47
Umbria: 14
P.A. Trento: 13
P.A. Bolzano: 10
Molise: 7
Vaccini: arrivate 430mila dosi Astrazeneca
Altre 430mila dosi del vaccino Vaxzevria (Astrazeneca) sono arrivate in Italia. La consegna, fa sapere la struttura del Commissario per l'emergenza, è avvenuta ieri sera all'hub della Difesa all'aeroporto militare di Pratica di Mare. Le dosi saranno distribuite nei punti vaccinali designati delle Regioni a partire da oggi tramite i mezzi di Poste e della Difesa