Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©IPA/Fotogramma

Sono 10.585 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 9.116. Sono invece 267 le vittime in un giorno (ieri 305). Il tasso di positività sale al 3,2%

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Tre decessi in Alto Adige e 92 nuovi casi

L'Alto Adige registra altri tre decessi di pazienti Covid e 92 nuovi casi. Sono risultati positivi 69 di 1062 tamponi pcr e 23 di 6696 test antigienici. Positivi sinora anche 208 di 97566 test nasali e 329 di 347469 'tamponcini' nelle scuole. Continua a scendere il numero dei pazienti Covid, ma non in terapia intensiva: sono infatti 46 (-8) nei normali reparti, 19 nelle cliniche private (invariato) e 7 appunto in terapia intensiva. Sono 2273 gli altoatesini in quarantena.
- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020: azzurri prima dei Giochi vaccinati a Roma e Milano

Inizierà venerdì 7 maggio la campagna vaccinale anti Covid-19 riservata alle atlete ed atleti prossimi a partire per le Olimpiadi di Tokyo che si apriranno il 23 luglio. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, in base a quanto concordato con il Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha affidato alla Federazione Medico Sportiva Italiana (Fmsi), federazione deputata alla tutela sanitaria degli atleti, gli aspetti organizzativi e le relative procedure di programmazione del piano vaccinale in accordo con le federazioni olimpiche. I due hub vaccinali saranno l'Istituto Spallanzani di Roma e il Palazzo delle Scintille di Milano.
- di Redazione SkySport24

Napoli, Maksimovic positivo

Nikola Makismovic è positivo al Covid-19. Lo ha reso noto ieri il Napoli, spiegando che il difensore serbo è risultato positivo dopo il giro di tamponi eseguiti per tutta la squadra. Maksimovic è quindi stato posto in isolamento a casa. Sabato il Napoli contro lo Spezia sarà senza due difensori centrali sui quattro in rosa, visto l'infortunio muscolare di Koulibaly. Restano a disposizione di Gattuso solo Manolas e Rrhamani. I GIOCATORI IN SERIE A POSITIVI

- di Redazione SkySport24

Vezzali: "Pubblico agli Internazionali d'Italia dagli ottavi"

Gli Internazionali d'Italia si aprono al pubblico a partire dagli ottavi di finale. Un decreto del sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, stabilisce infatti che sarà consentito fino al 25% della capienza e dovranno essere garantiti il rispetto del distanziamento, l'uso dei dispositivi di protezione individuale e la presenza di distributori di soluzioni idroalcoliche. La manifestazione si svolgerà dall'8 al 16 maggio 2021 e l'apertura avverrà a partire dagli ottavi di finale. Il torneo maschile sarà trasmesso in diretta su Sky Sport.

- di Redazione SkySport24

Binaghi: "Pubblico a Internazionali segnale normalità"

Il presidente della Federazione italiana tennis Angelo Binaghi, commenta la decisione del governo di aprire, a partire dagli ottavi di finale, l'ingresso alla 78^ edizione degli Internazionali d'Italia in programma dal 9 al 16 maggio, a una percentuale di pubblico del 25%: "Siamo felici di essere stati il primo sport in Italia ad aver ricevuto questa deroga dal governo, possiamo dimostrare che il nostro Paese si avvia alla normalità".

- di Redazione SkySport24

Binaghi: "Pubblico a Internazionali decisione raggiunta con impegno e tenacia"

Il presidente della Federazione italiana tennis Angelo Binaghi, commenta la decisione del governo di aprire, a partire dagli ottavi di finale, l'ingresso alla 78^ edizione degli Internazionali d'Italia in programma dal 9 al 16 maggio, a una percentuale di pubblico del 25%: "Ringrazio la sottosegretaria Valentina Vezzali, a nome delle decine di migliaia di persone che beneficeranno di questa decisione, per l'impegno e la tenacia che ci ha consentito di poter ammettere il pubblico alla manifestazione anche se in misura ridotta. Una decisione che abbiamo cercato in ogni modo, significativa per l'importanza e la storia del torneo. Una notizia auspicata da tutto il mondo dello sport".

- di Redazione SkySport24

Binaghi, pubblico a Internazionali in 3 percorsi diversi

Il presidente della Fit, Angelo Binaghi, alla presentazione ufficiale della 78esima edizione degli Internazionali BNL d'Italia: "Giovedì, venerdì, sabato e domenica possono entrare spettatori fino al 25% degli impianti. Abbiamo realizzato tre cluster: al campo centrale, al Grand stand arena e al 'Nicola Pietrangeli'. Saranno tutti con percorsi separati. Tutti gli spettatori dovranno indossare mascherine ffp2 e daremo tanto gel igienizzante".

- di Redazione SkySport24

Binaghi: "Partite anticipate di un'ora per coprifuoco"

Il presidente della Fit, Angelo Binaghi, alla presentazione ufficiale della 78esima edizione degli Internazionali BNL d'Italia: "Anticipiamo di un'ora le partite che la mattina inizieranno alle 10, mentre le gare serali saranno alle 18 e alle 19 sul Centrale e sulla Grand stand arena per rispettare il coprifuoco".

- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: "Superate 150 milioni di vaccinazioni in Ue"

"La campagna vaccinale sta guadagnando velocità in tutta l'Ue: abbiamo appena superato 150 milioni" di immunizzazioni, "un quarto di tutti gli europei ha avuto la prima dose". Lo scrive la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen su Twitter, ribadendo: "Avremo dosi sufficienti per vaccinare il 70% degli adulti nell'Ue per luglio".

- di Redazione SkySport24

Golf: 8.000 spettatori al giorno per KPMG Women's PGA

La PGA of America ha annunciato che il KPMG Women's PGA Championship, uno dei 5 Major del golf femminile in programma dal 24 al 27 giugno all'Atlanta Athletic Club di Johns Creek (Georgia, Usa), potrà ospitare 8.000 spettatori al giorno, tutti obbligati ad indossare la mascherina (anche chi è stato sottoposto alla vaccinazione anti-Covid). Saranno altresì presenti postazioni di sanificazione sia all'interno che all'esterno del circolo, con misure stabilite per garantire il giusto distanziamento sociale.

- di Redazione SkySport24

F1: GP Montecarlo sarà accessibile a 7.500 spettatori

Il GP di Formula 1 di Montecarlo, in programma il 23 maggio, si terrà con 7.500 spettatori che dovranno sottoporsi al test sul Covid, ha annunciato oggi il governo del Principato. Si tratta di un'apertura abbastanza eccezionale nel contesto sanitario, considerato che in Francia gli impianti sportivi all'aperto potranno riaprire al pubblico il 19 maggio, ma con il limitate di 1.000 persone. A livello globale, questo sarà il primo GP della stagione 2021 che si terrà con così tanti spettatori, mentre la F1 si è svolta sotto una bolla di misure di prevenzione dall'inizio della pandemia. I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Draghi: "Da metà maggio pass per viaggi in Italia"

"Noi dobbiamo offrire regole chiare, semplici per garantire che i turisti possano venire da noi in sicurezza. A partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo. Nell'attesa il governo italiano ha introdotto un pass verde nazionale, che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di maggio". Lo dice il premier Mario Draghi introducendo le conclusioni del G20 del Turismo.

- di Redazione SkySport24

Draghi: "Le nostre città e le nostre spiagge stanno riaprendo"

"Le nostre montagne, le nostre spiagge, le città e le nostre campagne stanno riaprendo e questo processo accelererà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, aprendo la conferenza stampa al termine della riunione ministeriale del G20 sul turismo.

- di Redazione SkySport24

I nuovi casi regione per regione:

Lombardia: 1.354

Campania: 1.331

Puglia: 1.028

Sicilia: 902

Lazio: 803

Veneto: 721

Piemonte: 637

Toscana: 503

Emilia-Romagna: 488

Calabria: 302

Marche: 204

Liguria: 161

Friuli Venezia Giulia: 133

Sardegna: 104

Umbria: 98

P.A. Trento: 87

Abruzzo: 85

P.A. Bolzano: 73

Basilicata: 72

Valle d'Aosta: 25

Molise: 5

- di Redazione SkySport24

Terapie intensive, -67 ricoveri

I pazienti ricoverati terapia intensiva per il Covid in Italia sono 2.423, in calo di 67 unità rispetto a lunedì nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 136 (il giorno prima 121). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 18.176 persone, in calo di 219 unità rispetto a lunedì.

- di Redazione SkySport24

Tasso di positività al 2,9 %

Sono 315.506 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Lunedì i test erano stati 121.829. Il tasso di positività  è del  2,9%% (lunedì era al 4,9%, quindi il 2% in più).

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: 9.116 positivi e 305 vittime

Sono 9.116 i positivi al test del coronavirus in Italia registrati ieri, secondo i dati del ministero della Salute. Lunedì erano stati , 5.948. Sono invece 305 le vittime in un giorno (lunedì 256).

- di Redazione SkySport24