Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©IPA/Fotogramma

Sono 10.585 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 9.116. Sono invece 267 le vittime in un giorno (ieri 305). Il tasso di positività sale al 3,2%

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Vaccini, via libera Canada a uso Pfizer dai 12 anni in poi

Le autorità sanitarie del Canada hanno dato il via libera all'uso del vaccino Pfizer per gli adolescenti dai 12 anni in poi.
- di Redazione SkySport24

Vezzali: "Riaperture in base a quadro epidemiologico"

Il sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali, in audizione alle Commissioni riunite Cultura di Camera e Senato sulle linee programmatiche del Governo in materia di sport: "Le riaperture sono legate al quadro epidemiologico che il Paese sta vivendo, ci sono il Cts, il dipartimento sport che si confronta con ministero della Salute e poi il governo prende la decisione. Dal 26 aprile tutti gli sport all'aperto si possono praticare, così come le piscine da metà maggio. Questo è un gran passo avanti. Le palestre riapriranno dal 1 giugno, le piscine al coperto purtroppo sono state escluse ma c'è un tavolo tecnico affinché possano riaprire quanto prima e perché possano riaprire in massima sicurezza".
- di Redazione SkySport24

Lazio, prenotazioni per fragili con malattie rare

Nel Lazio da oggi mercoledì 5 maggio partono le prenotazioni per la categoria 4 estesa ai codici esenzione per malattia rara per tutte le fasce di età dai 18 anni in su. La prenotazione online sarà attiva sul sito salutelazio.it. E' stata superata la quota delle 2 milioni e 100 mila somministrazioni.

- di Redazione SkySport24

Ministero, estendere richiamo Pfizer-Moderna a 42 giorni

E' "raccomandabile" un prolungamento nella somministrazione della seconda dose dei vaccini a mRNA Pfizer-BioNtech e Moderna "nella sesta settimana dalla prima dose". lo prevede la circolare del ministero della Salute con cui si trasmette il parere del Cts in merito all'estensione dell'intervallo tra le due dosi dei vaccini a mRNA. Il Cts rimarca che "rimane una quota significativa di soggetti non vaccinati che, per connotazioni anagrafiche o patologie concomitanti, sono a elevato rischio di sviluppare forme di COVID-19 gravi o fatali". Sulla scorta di ciò, il Cts raccomanda un prolungamento nella somministrazione della seconda dose.
- di Redazione SkySport24

Oms e Germania insieme per un hub globale sulla pandemia

L'Organizzazione mondiale della Sanità e la Germania uniscono le forze per migliorare la preparazione del mondo nei confronti della pandemia e creano un nuovo centro apposito, sul modello del Cern: "Con sede a Berlino, l'hub dell'Oms sarà un centro globale che lavora con partner di tutto il mondo per guidare l'innovazione in tema di pandemia", ha sottolineato su Twitter il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.

- di Redazione SkySport24

Dl sostegni, Giorgetti: "Prossima settimana in Cdm"

Il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti rispondendo in question time alla Camera: "Il governo sta lavorando al decreto sostegni e riteniamo che la settimana prossima possa essere portato in consiglio dei ministri. La bozza circolata è semplicemente una bozza su cui ci sono da portare ancora dei miglioramenti".
- di Redazione SkySport24

Norvegia, certificato vaccinale da luglio

La Norvegia introdurrà a partire dall'inizio di luglio un certificato vaccinale che consentirà di accedere agli eventi nel Paese: lo ha reso noto il primo ministro norvegese Erna Solberg, riferisce il Guardian.

- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020, Coe: "Olimpiadi totem ottimismo e speranza per futuro"

Il presidente di World Athletics, Sebastian Coe, in occasione della sua odierna visita a Sapporo in Giappone in occasione della mezza maratona, una sorta di test event in vista dei Giochi di Tokyo: "Le Olimpiadi e Paralimpiadi saranno il totem di quell'ottimismo e di quella speranza per il futuro, per questo è importante che i Giochi vengano svolti. Abbiamo protocolli anti-covid provati e testati, non credo che nessuna Olimpiade sia stata organizzata in circostanze più difficili di queste".
- di Redazione SkySport24

Sottosegretario Floridia: "riprendono i vaccini ai docenti"

Il sottosegretario all'istruzione Barbara Floridia: "Una buona notizia per il mondo della scuola. Alla luce del positivo andamento della campagna vaccinale in favore dei cittadini appartenenti alle categorie protette, riprende parallelamente la somministrazione nei confronti del personale scolastico, docente e non docente, non ancora sottoposto alla prima dose. Si proceda rapidi per completare le vaccinazioni al più presto e mettere in sicurezza chi vive la scuola".
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Gelmini: "Niente dosi in frigo, possiamo farle tutte"

Il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini all'Intervista di Maria Latella su Sky Tg24: nella campagna vaccinale ci sono stati "casi di incongruenze molto limitati, Musumeci ieri ha sentito Figliuolo, c'è consapevolezza che il rispetto delle categorie da vaccinare è fondamentale per la campagna e per la sicurezza delle persone. Dopo i primi mesi in cui le dosi non arrivavano, oggi non ci sono dosi che rimangono in frigorifero, c'è la capacità di somministrare tutte quelle che arrivano. Siamo andati ampiamente oltre l'80% delle dosi consegnate, con punte del 90%".

- di Redazione SkySport24

Commissariato, vaccinazione di massa su isole minori

Nella riunione con i sindaci delle isole minori si è trattato il tema della campagna vaccinale, secondo quanto si apprende dal Commissariato all'emergenza, ed in tale ambito si procederà con le vaccinazioni di massa con il supporto della Difesa e della Protezione civile. Il criterio di priorità è quello di vaccinare progressivamente partendo dalle isole che hanno maggiori fragilità in termini di rischio epidemiologico e carenza di adeguati presidi sanitari, viene sottolineato.

- di Redazione SkySport24

Vaccini: Emilia Romagna anticipa prenotazioni per 60-64, al via domani

L'Emilia-Romagna anticipa le prenotazioni dei vaccini anti Covid per la fascia d'età 60-64 anni. Lo annuncia l'assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini, nel punto sulla pandemia e sulla campagna vaccinale, in videoconferenza stampa. Si potrà prenotare da domani e non più, quindi, da lunedì 10 maggio, come era stato previsto inizialmente. "E da dopodomani - ha detto l'assessore - ci prenderemo in carico di circa 120mila persone, fragili non gravemente patologici. Erano nell'ambito della categoria 4 del piano del commissario Figliuolo".

- di Redazione SkySport24

Dl Covid: via libera Senato con 202 sì

L'Aula di palazzo Madama ha approvato con  202 sì, 28 no e 5 astenuti la conversione in legge del decreto Covid. Il provvedimento prevede misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in dad o in quarantena.
- di Redazione SkySport24

Abbagnale: "Piccolo focolaio tra azzurri canottaggio"

Il presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, a margine della firma per il centro remiero federale universitario di Genova: "Abbiamo avuto in piccolo cluster di postivi all'interno della squadra che si sta preparando in funzione della qualificazione Olimpiadi di Tokyo e questo ha un po' precluso l'andamento della preparazione  ma tenteremo comunque di giocarcela al meglio".
- di Redazione SkySport24

Premier League, dal 17 maggio tornano i tifosi

La Premier League conferma il ritorno dei tifosi allo stadio a partire dal 17 maggio, salvo decisione contraria del governo entro il 10 maggio. Allo stadio sarebbe concesso l’accesso solo ai tifosi di casa e comunque con dei limiti nel numero complessivo. Il calendario delle partite è stato rivisto per consentire a tutti i club di poter avere almeno una partita in casa con la presenza dei tifosi prima della fine della stagione.
- di Redazione SkySport24

Pubblico a Misano, al via prevendite SBK e MotoGP

Sono aperte online le prevendite di biglietti in vista dei due appuntamenti dell'estate 2021 al Misano World Circuit Marco Simoncelli: il round romagnolo della superbike (11-13 giugno) e il Gran Premio del MotoGP (17-19 settembre). Sono confermate le procedure di acquisto che renderanno nominativo il biglietto e quindi il posto occupato in tribuna. Sin d'ora si conferma che non saranno messi in vendita biglietti per le zone 'prato', proprio per garantire controllo e sicurezza ai possessori dei biglietti. La prevendita considera la possibilità di rimborso. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Gb, è caccia a varianti: nuovi fondi ad hoc dal governo

Il governo britannico di Boris Johnson ha annunciato l'incremento dei suoi finanziamenti per la ricerca finalizzata all'individuazione di nuove temute varianti del Covid, ambito nel quale il Regno Unito è già largamente leader nel mondo. Le risorse aggiuntive, pari a 29,3 milioni di sterline (circa 34 milioni di euro), saranno indirizzate in particolare ai laboratori militari di Porton Down, nel sud dell'Inghilterra, dove verrà quadruplicata la capacità di elaborazione dei campioni fino ad almeno 3000 alla settimana in modo da aiutare il sistema sanitario ad "anticipare" e a contrastare la potenziale diffusione delle mutazioni del virus. Il Regno è già il primo Paese del pianeta per numero di esami genomici processati - sui pazienti Covid e in generale -, strumento fondamentale per poter tracciare le varianti.

- di Redazione SkySport24

Vaccini: Pfizer, a breve partirà studio per fascia 5-11 anni

"A breve partirà uno studio" per la somministrazione del vaccino anti Covid di Pfizer "nella fascia di età 5-11 anni, subito dopo dai 2 ai 5 anni e infine da 6 mesi a 2 anni. Quindi c'è un piano di sviluppo per arrivare a poterli somministrare fino a 6 mesi di vita. I risultati per le fasce dei più piccoli li avremo entro un anno". Lo ha spiegato Valentina Marino, direttore medico Pfizer Italia a 'Che giorno e", su Rai Radio 1, all'indomani dell'avvio della revisione dei dati, da parte dell'Agenzia Europea dei Medicinali (Ema), per approvare il vaccino Pfizer nella fascia 12-15 anni.

- di Redazione SkySport24

India, nuovo record di morti: 3.780 in 24 ore

L'India ha registrato l'ennesimo record negativo nell'emergenza coronavirus: 3.780 persone sono infatti morte nelle ultime 24 ore, secondo i dati diffusi dal ministero della Sanità citati dal Guardian. I nuovi casi di Covid-19 sono 382.000. Nonostante le pressione dell'opposizione, il premier Narendra Modi continua a rifiutarsi di imporre un lockdown nazionale duro per timore delle ripercussioni sull'economia.
- di Redazione SkySport24

G7, delegazione India in isolamento: due positivi al Covid

Tutta la delegazione dell'India al G7 dei ministri degli Esteri, che si sta svolgendo in questi giorni a Londra, è in isolamento dopo che due suoi membri sono risultati positivi al coronavirus. Lo riporta Skynews. Il ministro degli Esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar, che aveva avuto ieri un incontri bilaterale con il ministro degli Interni britannico Priti Patel, non è positivo al Covid.
- di Redazione SkySport24