Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

EUROPEI
©Getty

Seconda positività al coronavirus nel ritiro della Spagna dopo quella di Sergio Busquets. Si tratta di Diego Llorente, giocatore nell'ultima stagione al Leeds. L'annuncio della Federazione spagnola sul proprio sito internet: "Lascerà il ritiro della Nazionale con un veicolo medicalizzato seguendo tutti i protocolli sanitari previsti. Intanto continueranno gli allenamenti personalizzati per l'Europeo"

CORONAVIRUS, NEWS E DATI IN DIRETTA

1 nuovo post

Alto Adige, 30 nuovi positivi e nessun decesso

Nessun decesso provocato dal Covid-19 è stato registrato in Alto Adige nelle ultime 24 ore ma i laboratori dell'Azienda sanitaria provinciale hanno accertato 30 nuovi casi positivi. Di questi, 21 sono stati rilevati sulla base di 1.022 tamponi pcr (di cui 243 nuovi test) e 9 sulla base di 4.806 test antigenici.
- di Redazione SkySport24

Vaccini: Cina approva uso Sinovac in bambini da 3 anni in su

La Cina ha approvato l'uso d'emergenza del vaccino Sinovac sui bambini a partire dai 3 anni di età. Il gigante asiatico diventa così il primo Paese al mondo a dare il via libera alla somministrazione di un vaccino anti Covid su minori così piccoli.
- di Redazione SkySport24

Cina, 19 nuovi casi locali nel Guangdong

Nella provincia cinese del Guangdong ieri sono stati segnalati 19 casi confermati di Covid-19 trasmessi a livello locale. Lo ha reso noto oggi la commissione sanitaria provinciale. La recente nuova ondata di Covid-19 nel Guangdong, culla meridionale della manifattura, è iniziata a maggio e la maggior parte dei casi sono stati segnalati nelle città di Guangzhou, Shenzen e Foshan.
- di Redazione SkySport24

Spagna, convocato anche Kepa

Il ct spagnolo Luis Enrique dopo la positività di Busquets ha chiamato anche il portiere del Chelsea Kepa Arrizabalaga, che si allenerà a parte con gli altri giocatori pronti a subentrare nel gruppo dell'Europeo in caso di nuovi contagi.
- di Redazione SkySport24

Ue: “Green pass dovrà essere accettato in tutta Europa”

Il certificato digitale Covid della Ue "sarà gratuito, verrà emesso da tutti gli Stati membri e dovrà essere accettato in tutta Europa, contribuirà all'eliminazione graduale delle restrizioni" e "sarà di facile accesso e disponibile a tutti gli europei". Lo ha detto il commissario europeo alla giustizia Didier Reynders, intervenendo al dibattito al Parlamento europeo a Strasburgo.
- di Redazione SkySport24

Ue, oltre un milione cittadini ha già certificato Covid

"Stiamo lavorando duramente per garantire l'introduzione del certificato digitale Covid senza intoppi a partire dal primo luglio, ma l'introduzione tecnica sta progredendo bene. Il primo giugno la Commissione ha aperto il gateway, il portale europeo che includerà tutte le chiavi per verificare i certificati, e diversi Stati membri hanno iniziato a emetterli. Più di un milione di cittadini europei hanno già ricevuto questo certificato e altri si aggiungeranno nelle prossime settimane". Lo ha dichiarato il commissario europeo alla Giustizia Didier Reynders.
- di Redazione SkySport24

Spagna, Luis Enrique chiama 5 nuovi giocatori

Dopo la positività al Covid di Busquets il ct della Spagna ha aggiunto alla lista dei giocatori per l'Europeo 5 nomi: Brais Méndez, Rodrigo Moreno, Pablo Fornals, Carlos Soler e Raúl Albiol. Saranno pronti a subentrare in caso di nuove positività nel gruppo squadra, nel frattempo si alleneranno a parte.
- di Redazione SkySport24

Vaccini: 3,1 mln di dosi in Spagna in 7 giorni, nuovo record

Sono oltre 3,1 milioni le dosi di vaccini anti-covid somministrate la settimana scorsa in Spagna, un nuovo record per il Paese iberico: lo riporta l'agenzia di stampa Efe in base agli ultimi dati pubblicati dal Ministero della Sanità. Attualmente, i vaccinati con una dose sono il 41,7% della popolazione (quasi 20 milioni di persone), mentre il 23,2% ha completato il ciclo (11 milioni).

- di Redazione SkySport24

Cile estende chiusura delle frontiere al 30 giugno

Il governo del Cile ha annunciato ieri che la chiusura delle frontiere del Paese a causa della pandemia del coronavirus sarà prorogata fino al 30 giugno.

- di Redazione SkySport24

Discoteche in zona bianca: incontro nelle prossime ore

Dopo lo slittamento del coprifuoco a mezzanotte (fino alle 5) nelle zona gialle, a dividere adesso è il tema del divertimento nella fascia di rischio più bassa. Nelle prossime ore il Sindacato italiano dei locali da ballo (Silb) incontrerà al ministero della Salute il sottosegretario Andrea Costa, al quale aveva chiesto di essere ascoltato. Stessa richiesta è arrivata dai gestori delle discoteche di 'Asso Intrattenimento' di Confindustria, che potrebbero incontrare Costa nei giorni successivi.

- di Redazione SkySport24

Sileri: a settembre-ottobre avremo protezione di comunità

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri al programma In Vivavoce su Rai radio1:  "In Italia le persone vaccinabili sono 54 milioni, ottenere l'80% di vaccinati per fine settembre-ottobre significherà avere raggiunto la protezione di comunità. E' chiaro che ci sono le persone riluttanti nei confronti del vaccino, soprattutto nella fascia di età tra i 60 e i 69 anni, e bisogna raggiungerle per spiegare la bontà dei vaccini. Credo che si tratti soprattutto di una diffidenza verso i vaccini a loro consigliati, cioè Astrazeneca e J&J".

- di Redazione SkySport24

Europei: Spagna; tutti i giocatori negativi al test Covid

Tutti i giocatori della nazionale di calcio spagnola sono risultati negativi al test sul Covid, dopo che il loro capitano Sergio Busquets è risultato positivo ieri: lo ha annunciato la Federazione spagnola (RFEF).

- di Redazione SkySport24

Europei, Portogallo: nessun caso rilevato

Nessun caso di Covid-19 è stato rilevato nella nazionale del Portogallo che sabato aveva giocato con la Spagna in un'amichevole, prima che il capitano della Roja Sergio Busquets risultasse positivo, ieri. Lo ha annunciato ieri la Federcalcio portoghese (FPF). "Quasi l'intero gruppo è stato vaccinato in tempo utile", ha affermato la FPF in un comunicato, specificando che le eccezioni riguardavano i giocatori risultati positivi al coronavirus meno di sei mesi prima.

- di Redazione SkySport24