Argentina-Brasile 1-0, gol e highlights: decide Di Maria. La Copa è Albiceleste
Dopo 28 anni, l’Argentina torna a vincere la Copa America. La squadra di Scaloni si aggiudica il trofeo battendo al Maracanà il Brasile padrone di casa 1-0. Nella sfida tra Messi e Neymar, spunta il tocco morbido in pallonetto di Di Maria che al 22’ batte Ederson. E’ la rete che decide il match. Poche le occasioni nella ripresa, Seleçao spuntata, Albiceleste molto solida in difesa
ARGENTINA-BRASILE 1-0 (Highlights)
22' Di Maria
ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Montiel, Romero (79' Pezzella), Otamendi, Acuna; De Paul, Paredes (54' Rodriguez), Lo Celso (63' Tagliafico); Messi, L. Martinez (79' N. Gonzalez), Di Maria (79' Palacios). All. Scaloni
BRASILE (4-3-3): Ederson; Danilo, Marquinhos, Thiago Silva, Renan Lodi (76' Emerson Royal); Paquetá (76' Gabigol), Casemiro, Fred (46' Firmino); Everton (63' Vinicius Jr), Neymar, Richarlison. All. Tite
Ammoniti: Fred, Paredes, Lo Celso, De Paul, Renan Lodi, Paquetà, Otamendi, Marquinhos, Montiel
Tra i documenti falsi sequestrati in occasione della finale di Coppa America, fa sapere sempre la Conmebol ci sarebbero anche molti falsi referti di tamponi che, in realtà, non sono mai stati effettuati. Intanto nei pressi del Maracanà la situazione si è fatta caotica, con gruppi di persone che tentano di entrare.
"Abbiamo sequestrato una notevole quantità di attestati vaccinali falsi - fa sapere la Conmebol con un comunicato -, sia a tifosi argentini che brasiliani. Ovviamente queste persone non potranno entrare allo stadio. I controlli saranno estremamente rigorosi, così come l'applicazione del protocollo sanitario". Alcuni dei fermati avrebbero riferito che i falsi attestati vaccinali sono reperibili al prezzo di 150 reais, pari a circa 25 euro.
Subito si è scatenata la caccia al biglietto, e la Conmebol fa sapere che nei pressi dello stadio sono state individuate decine di persone con falsi attestati vaccinali, documento necessario, oltre al biglietto della partita, per entrare nello stadio. A dare l'allarme era stato il Laborlife, un laboratorio che sta svolgendo gran parte dei test, in particolare per i supporter argentini, indirizzati in questa struttura dal Consolato del loro paese.
Finora il torneo, a causa della pandemia, si è disputato a porte chiuse, ma per la sfida decisiva le autorità cittadine e sanitarie di Rio hanno dato il via libera all'ingresso di spettatori fino al 10% della capienza dello stadio carioca, ovvero 7.800 persone.
Statistiche e curiosità
A 14 anni dal loro ultimo incontro in una finale di Copa America, il Brasile affronterà l'Argentina nella finale della Copa America 2021.
La sua ultima sconfitta, appunto, è avvenuta nelle semifinali della CONMEBOL Copa América 2019 contro il Brasile.