Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus
©Getty

Fabio Ciciliano, membro del Cts, a Radio Punto Nuovo: "Il rientro in Italia da parte dei cittadini italiani e stranieri che risiedono stabilmente nel nostro Paese, provenienti dal Camerun, prevede precise procedure da eseguire: sottoporsi a tampone entro 72 ore prima dell'ingresso in Italia e rispettare un periodo di quarantena obbligatorio di 10 giorni, al termine del quale dovrà essere effettuato un ulteriore tampone molecolare per lasciare la quarantena" 

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Coronavirus, le notizie di mercoledì 15 dicembre

- di Redazione SkySport24

Membro Cts: "Al rientro dalla Coppa d'Africa 10 giorni di quarantena"

Il membro del Comitato Tecnico Scientifico Fabio Ciciliano a Radio Punto Nuovo: "Ad oggi il rientro in Italia da parte dei cittadini italiani e stranieri che risiedono stabilmente nel nostro Paese, provenienti dal Camerun, che è inserito all'interno dell'ordinanza del Ministero della Salute, prevede precise procedure da eseguire. Bisogna infatti sottoporsi a tampone entro 72 ore prima dell'ingresso in Italia, rispettare un periodo di quarantena obbligatorio di dieci giorni, al termine del quale dovrà essere effettuato un ulteriore tampone molecolare per lasciare la quarantena".
- di Redazione SkySport24

Premier, casi covid: rinviata Burnley-Watford

Lo ha reso noto il Burnley con una nota, in cui spiega che la decisione è stata presa "per un focolaio di Covid in corso nel gruppo dei nostri avversari". Successivamente anche la Premier ha comunicato il rinvio del match, spiegandola con "il parere dei medici su quanto si sta verificando in seno al Watford, che non può disporre di un numero di giocatori sufficienti per poter scendere in campo. Comprendiamo la delusione dei tifosi che avrebbero voluto assistere all'incontro, e ci scusiamo per l'inconveniente". E' la terza partita di Premier League rinviata negli ultimi giorni a causa del virus, dopo Brighton-Tottenham e Brentford-Manchester United. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Nuovi positivi, i casi regione per regione

Lombardia: 4.765

Veneto: 3.677

Emilia-Romagna: 1.898

Lazio: 1.887

Piemonte: 1.861

Campania: 1.621

Sicilia: 1.404

Toscana: 1.036

Friuli Venezia Giulia: 810

Liguria: 807

Marche: 674

Puglia: 598

P.A. Bolzano: 452

Calabria: 372

Abruzzo: 333

P.A. Trento: 296

Umbria: 251

Sardegna: 250

Basilicata: 105

Valle d'Aosta: 62

Molise: 36

- di Redazione SkySport24

Tasso positività sale al 3,6%

Sono 634.638 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 776.363. Il tasso di positività è al  3,6%, in aumento rispetto al 2,7% di ieri.
- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: +7 in terapia intensiva

Sono 870 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 7 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 84. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 7.309 (+146).
- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: 23.195 nuovi casi e 129 decessi

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 23.195 nuovi casi di coronavirus su 634.638 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 5.282.076. I decessi sono stati 129, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 135.178.
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna, record di nuovi casi: 78.610 in 24 ore

Record assoluto di nuovi casi Covid in Gran Bretagna: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 78.610 contagi, mai così tanti dall'inizio della pandemia. Il record precedente era stato fissato l'8 gennaio con 68.053 positivi in un giorno. I decessi odierni sono stati 165.
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 105 contagi e zero decessi

In Basilicata sono 105 i nuovi casi di contagio da Sars Cov-2 (102 riguardano residenti), su un totale di 1.502 tamponi molecolari, e non si registrano decessi per Covid-19. Sono i dati del bollettino regionale della task force coronavirus riferito alle ultime 24 ore.
- di Redazione SkySport24

Calabria, 372 nuovi casi e un decesso

Le persone risultate positive al Covid, in Calabria, sono 372 in più rispetto a ieri. Lo rende noto la Regione. Nel bollettino quotidiano si registrano un decesso e 12 ricoveri in reparto che portano il totale a 202, mentre in rianimazione sono ricoverate 18 persone, due meno di ieri.
- di Redazione SkySport24

Speranza: “102 milioni di dosi in 12 mesi è un successo”

“Abbiano dati che indicano una sfida ancora aperta ma i risultati della campagna di vaccinazione sono incoraggianti e positivi: 102 mln e mezzo di dosi di vaccino non si fanno in meno di 12 mesi se non si ha un grande Ssn. Ieri 510 mila somministrazioni fatte e procediamo con un ritmo incessante, e 30mila prime dosi fatte ieri che indicano che molti stanno superando le paure". Cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Redazione SkySport24

San Marino, forte aumento casi: +86 in 24 ore

La Repubblica di San Marino registra un ulteriore aumento di casi Covid: sono 647 in totale; 86 nelle sole ultime 24 ore. Lo rende noto l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. All'ospedale di Stato ci sono 18 ricoverati; i posti di terapia intensiva Covid sono occupati al 25%.
- di Redazione SkySport24

Niente quarantena per bambini 5-11 anni che entrano in Italia

Per i bambini tra i 5 e gli 11 anni non è previsto il green pass e dunque chi entra in Italia con i genitori non dovrà fare la quarantena di 5 giorni se i familiari sono vaccinati o guariti dal Covid. Lo confermano fonti di governo sottolineando che per loro vale quanto disposto nell'ordinanza del ministero della Salute del 22 ottobre. L'articolo 8, richiamato in premessa nella nuova ordinanza, dice che "i minori che accompagnano il genitore non sono tenuti a sottoporsi all"isolamento fiduciario se tale obbligo non è imposto al genitore perché in possesso di un certificato di vaccinazione o di un certificato di guarigione".
- di Redazione SkySport24

Eca: “Senza norme Covid adeguate non daremo giocatori per Coppa d’Africa”

L'Associazione Europea dei Club (ECA) minaccia di non rilasciare giocatori internazionali per la Coppa d'Africa (gennaio-febbraio 2022 in Camerun), preoccupata per il protocollo sanitario dell'evento sullo sfondo della pandemia di Covid 19. "A nostra conoscenza, la Confederazione calcistica africana non ha ancora reso pubblico un protocollo medico e operativo adeguato per il torneo CAN, in assenza del quale i club non potranno liberare i propri giocatori", si legge in una mail inviata venerdì scorso alla Fifa.
- di Redazione SkySport24

Ue: “Misure Italia siano proporzionali e giustificate”

Misure restrittive ai viaggi all'interno dell'Ue devono essere "proporzionali" e "giustificate". Lo ha detto un portavoce della Commissione rispondendo ad una domanda sull'ordinanza dell'Italia nel corso del briefing quotidiano.
- di Redazione SkySport24

Green pass: resta obbligo per parlamentari, bocciato ricorso

Per i parlamentari resta l'obbligo del green pass per accedere alle Camere di appartenenza. La Corte costituzionale ha dichiarato inammissibile il conflitto tra poteri sollevato dal senatore del gruppo misto Luigi Paragone e da un gruppo di deputati capitanato da Pino Cabras (L' Alternativa c'è) contro l'obbligo introdotto nei mesi scorsi. La Corte ha ritenuto che dai ricorsi non emerga alcuna manifesta lesione delle attribuzioni proprie dei parlamentari e che spettino all'autonomia delle due Camere l'interpretazione e l'applicazione dei rispettivi regolamenti.
- di Redazione SkySport24

Roma, annullato concerto Capodanno a Circo Massimo

Il Campidoglio annulla il concerto di Capodanno al Circo Massimo. L'assessore ai Grandi Eventi Alessandro Onorato, ufficializza l'addio all'evento a causa del Covid: "Era tutto pronto per celebrare il Capodanno in grande stile e riportare Roma al centro dei grandi eventi. Avevamo scelto per la ripartenza alcuni grandi artisti romani, una location spettacolare come il Circo Massimo e un'organizzazione impeccabile per la sicurezza. Ma in questo momento la nostra priorità è e deve essere quella di salvaguardare la salute dei romani e evitare assembramenti". Per questo "siamo costretti a annullare il concertone".
- di Redazione SkySport24

Toscana, 1.036 nuovi casi e 7 decessi

In Toscana salgono a 312.243 i casi totali di positività al coronavirus da inizio emergenza, 1.036 in più rispetto a ieri. I ricoverati sono 371 (12 in più rispetto a ieri), di cui 48 in terapia intensiva (1 in più). Si registrano 7 nuovi decessi.
- di Redazione SkySport24

Miss Italia, finale rinviata per Covid

L'elezione di Miss Italia 2021, in programma domenica sera a Venezia, è stata rinviata. Nel corso dei controlli quotidiani previsti, sono purtroppo emersi due casi di contagio da Covid tra le concorrenti. L'incoronazione slitta a gennaio.
- di Redazione SkySport24

Real Madrid: Modric e Marcelo positivi al Covid

Il Real Madrid ha comunicato che due suoi giocatori, Luka Modric e Marcelo, sono risultati positivi al Covid. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24