Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
Coronavirus
Sono 24.883 i casi di Covid individuati in Italia nelle ultime 24 ore (ieri 54.762, numero record dall'inizio della pandemia). Le vittime, secondo i dati del ministero della Salute, sono 81 (domenica 144). 217.052 tamponi molecolari e antigenici effettuati, il tasso di positività sale all'11,5%
Green pass, Viminale: ieri 64.859 controllati, 262 sanzionati
A Natale le persone controllate dalle forze dell'ordine, per il rispetto delle nuove norme sul Green pass, sono state 64.859, e 262 sono state quelle sanzionate. Lo rende noto il Viminale su Twitter. Oltre settemila (7.409 per la precisione) le attività e gli esercizi commerciali sottoposti a controllo, 64 i titolari sanzionati.
Tre assenti nell'Arsenal contro il Norwich causa Covid
Cedric, Tomiyasu e Maitland-Niles non sono presenti nella formazione dell'Arsenal che tra poco affronterà il Norwich. Il club londinese ha fatto sapere tramite Twitter che sono risultati positivi all'ultimo tampone per il Covid-19. "Riprendetevi in fretta, ragazzi", è l'auspicio finale del post.
Lazio: 3.665 nuovi positivi, tasso al 10%
Sono 3.665 le persone risultate positive al Covid nel Lazio nelle ultime 24 ore, 506 in meno rispetto all'ultimo dato. Lo rende noto l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. In totale i tamponi effettuati sono stati 33.426. Nella regione si sono registrati 9 decessi, 134 ricoveri nelle terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%. I casi nella città di Roma sono stati 2.012.
Israele: premier in isolamento, positiva la figlia
La figlia del premier israeliano Naftali Bennett è risultata positiva al Coronavirus ed entrerà in quarantena. Ad annunciarlo è stato un portavoce del premier citato dal ‘Times of Israel’, precisando che Bennett ha lasciato oggi una riunione di gabinetto e resterà in auto-isolamento fino al risultato del test Pcr. Prima della riunione Bennett si era sottoposto ad un test rapido ed era risultato negativo. La figlia 14enne del primo ministro era stata vaccinata a giugno.
Emilia Romagna, oltre 2.900 nuovi casi e 21 decessi
Sono 2.921 i nuovi positivi accertati nell'ultimo giorno in Emilia-Romagna, a fronte di 15.166 tamponi effettuati. Ventuno i decessi registrati, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 14.147. Sono 107 i pazienti in terapia intensiva (dato invariato rispetto a ieri).
Repubblica Ceca: terza dose vaccino o test Pcr per entrare
A partire da domani i cittadini stranieri in arrivo in Repubblica Ceca dovranno presentare un test molecolare negativo, a meno che non abbiano già ricevuto la terza dose del vaccino anti-Covid. Coloro che non sono vaccinati devono presentare un secondo test Pcr entro e non oltre sette giorni dall'ingresso nel Paese.
Jovanotti: “Ho il Covid, passerà anche questo”
"Buongiorno da me e dal mio virus che circola. Natale è passato e passerà anche il virus, dai". Così Lorenzo Jovanotti annuncia con una serie di storie su Tik Tok di avere contratto il Covid.
Oltre 7.000 i voli cancellati nel mondo nel weekend di Natale
Ha superato quota 7.000 il numero di voli cancellati in tutto il mondo durante il fine settimana di Natale, secondo quanto riportato da Flightaware.com, il sito web che monitora ogni giorno l'andamento dei decolli e degli atterraggi ai quattro angoli del globo. Migliaia i ritardi segnalati. Tutta colpa di Omicron, piombata come era prevedibile, sulle vacanze di milioni di persone, e del maltempo che, soprattutto negli Stati Uniti, sta aggiungendo caos al caos con tempeste di acqua e di neve.
Premier League: Leeds-Aston Villa rinviata per Covid
Il match in programma martedì 28 dicembre è stato rinviato dopo la richiesta del Leeds legata all'aumento di casi Covid nel proprio gruppo squadra.
Friuli Venezia Giulia, 222 nuovi casi e 5 decessi
Oggi in Fvg su 1.769 tamponi molecolari sono stati rilevati 222 nuovi contagi, pari al 12,5%. Sono 1.097 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 24 casi (2,19%). Oggi si registrano 5 decessi: una donna di 93 anni di Trieste (deceduta in Rsa), una di 92 di Monfalcone (ospedale), un uomo di 90 anni di Pordenone (ospedale), uno di 90 di Arta Terme (ospedale) e uno di 71 di Mereto di Tomba (ospedale). Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 29, i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono a 280.
Crystal Palace: Patrick Vieira positivo al Covid-19
L'allenatore del Crystal Palace non sarà in panchina oggi nella sfida di Premier League contro il Tottenham. Lo conferma il club con una nota ufficiale. A guidare la squadra sarà il vice Osian Roberts.
Crystal Palace, respinta richiesta di rinvio contro il Tottenham
Come riportato dal nostro inviato a Londra Francesco Cosatti, il Crystal Palace nella notte avrebbe chiesto il rinvio della sfida di oggi contro il Tottenham per nuovi casi Covid riscontrati, ma la Premier League ha respinto la richiesta visto il numero di giocatori a disposizione, sufficiente per il regolare svolgimento del match. GUARDA IL VIDEO
Vicenza, altri 2 giocatori positivi al covid
Altri due giocatori del Vicenza sono risultati positivi al Covid-19 dopo i tamponi molecolari effettuati il 24 dicembre. Lo comunica oggi la società sul proprio sito ufficiale. Entrambi sono stati posti in isolamento domiciliare, secondo le normative sanitarie. Il restante gruppo squadra verrà nuovamente sottoposto a tampone alla scadenza dei sette giorni dalla prima positività accertata. Il 22 dicembre scorso, dopo un primo giro di tamponi, nel gruppo squadra erano stati riscontrate 11 positività, di cui 6 tra i giocatori e 5 nello staff tecnico.
Veneto, 2.093 i nuovi casi e un decesso
Scende la curva dei nuovi contagi da Coronavirus in Veneto per la giornata di Natale, con 2.093 nuovi casi in 24 ore, che portano il totale a 607.434. Il bollettino regionale segnala una vittima, con il totale che sale a 12.282.
Basilicata, 33 nuovi casi
In Basilicata, nell'ultimo giorno, su 396 tamponi molecolari processati sono emersi 33 nuovi contagi. Registrate 3 guarigioni. Sono 47 le persone ricoverate (una in terapia intensiva).
Pregliasco: "Arriveremo a 100mila casi a metà gennaio"
"Gli spostamenti per le feste, i baci, gli abbracci e poi la riapertura delle scuole il 10 gennaio faranno sentire i loro effetti con il picco probabilmente attorno al 15-20 gennaio. Potremmo arrivare, come in altre nazioni, a circa 100mila casi al giorni di positivi". Lo dice ad 'Affaritaliani.it' il direttore sanitario del Galeazzi di Milano e membro del Cts della Lombardia Fabrizio Pregliasco.
Germania, 35mila vaccini il giorno di Natale
Sono 35mila i tedeschi che si sono fatti vaccinare contro il Coronavirus il giorno di Natale. Di queste dosi inoculate, trentamila erano booster, secondo quanto rende noto il Rki. Al momento 58,9 milioni di persone nel paese hanno ricevuto il vaccino completo, due dosi o quella unica Johnson & Johnson, corrispondenti al 70,8% della popolazione. Almeno 29,9 milioni hanno ricevuto anche la dose booster.
Iss: 48% casi contagio in età scolare nella fascia 6-11 anni
Nell'ultima settimana, si conferma l'andamento osservato in quella precedente "con il 26% dei casi totali diagnosticati nella popolazione di età scolare (under 20 anni). Il 48% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nella fascia d'età 6-11 anni, il 36% nella fascia 12-19 anni e solo l'11% e il 5% sono stati diagnosticati, rispettivamente, tra i 3 e i 5 anni e sotto i 3 anni". Questi i dati contenuti nel Report esteso dell'Istituto superiore di sanità (Iss) che integra il monitoraggio settimanale sul Covid, pubblicato oggi, in particolare sulla distribuzione dei casi nella popolazione 0-19 anni.
Cina, 158 nuovi casi a livello locale
Ieri in Cina continentale sono stati riportati 158 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel suo consueto bollettino quotidiano. La commissione ha inoltre riferito di 48 nuovi casi importati in 10 suddivisioni a livello provinciale, mentre non vi sono nuovi casi sospetti, né ulteriori decessi correlati alla malattia.
Cina, 2,76 miliardi di dosi somministrate
Sono quasi 2,76 miliardi le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in Cina continentale alla giornata di ieri. E' quanto emerge dai dati odierni della Commissione Sanitaria Nazionale. L'ente ha inoltre precisato che alla data del 25 dicembre sono oltre 1,2 miliardi le persone ad essere state completamente vaccinate.