In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Dejan Kulusevski da applausi: ha vinto il Pallone d'Oro svedese 2022

IL PREMIO
Foto Instagram @dejan.k10

Primo trionfo in carriera nel Guldbollen per Dejan Kulusevski, ex Juventus e oggi al Tottenham che ha vinto il Pallone d'Oro svedese 2022. Le motivazioni di Aftonbladet e della Federazione: "Con intelligenza e maturità, è diventato un giocatore di spicco nel campionato più difficile del mondo". Premio conquistato a 22 anni: il pluripremiato Ibrahimovic (12 titoli) ci era riuscito la prima volta a 24 anni

Condividi:

Dejan Kulusevski ha vinto il Pallone d'Oro svedese 2022. Prima volta in carriera per il jolly offensivo del Tottenham, ex Juventus, che ha conquistato il premio assegnato dal quotidiano Aftonbladet e dalla Federcalcio nazionale al miglior giocatore svedese dell'anno solare. Classe 2000, Kulusevski segue nell'albo d’oro del riconoscimento ad Emil Forsberg del Lipsia. Le motivazioni della Federazione svedese: "Dejan è stato premiato per le sue prestazioni in Nazionale e nella squadra di club del Tottenham. Con intelligenza di gioco e maturità, è diventato in breve tempo un giocatore di spicco nel campionato più difficile del mondo". Trasferitosi lo scorso gennaio dalla Juve a Londra, Kulusevski si è imposto nella squadra di Conte mettendo insieme 6 gol e 13 assist in 33 presenze complessive. Numeri importanti che gli hanno riservato il Guldbollen 2022.

Più giovane di Ibra a vincerlo

Dodici i trionfi di Zlatan Ibrahimovic nella storia del riconoscimento, recordman assoluto per vittorie ma non per precocità: la prima volta di Ibra arrivò nel 2005 all’età di 24 anni, preceduta proprio da Kulusevski vincitore a 22 anni. L’ultimo giocatore più giovane a festeggiare era stato Tomas Brolin (21 anni) nel 1990. "L'intero anno è stato assolutamente fantastico - ha commentato Kulusevski -, al Tottenham mi è sembrato di rinascere, di ritrovare la fame. Sento che sto migliorando ogni giorno e mi diverto tantissimo quando gioco. Penso di poter fare molto meglio, sono sulla strada giusta. Mi sento come se stessi imparando cose nuove ogni giorno. Sto migliorando molto e sto sviluppando la mia comprensione del gioco. Mi sento davvero bene in questo momento, ma voglio di più. Questo premio è qualcosa per cui mi sento grato, ma dal giorno seguente si torna ad allenarsi".

approfondimento

Conte: "Kulusevski è un crack, ha grandi qualità"