Mondiale per club, l’arbitro spiega allo stadio la decisione presa al Var. VIDEO

1^ volta storica

Novità assoluta alla competizione che si svolge in Marocco e che vedrà impegnato anche il Real Madrid. Per la prima volta nella storia, il direttore del match tra Al Ahly e Auckland City ha spiegato a tutto lo stadio il perché di una decisione presa dopo un consulto al Var. Si tratta di una sperimentazione già annunciata: l’arbitro, con il microfono collegato agli altoparlanti, ha la possibilità di dire a tutti le motivazioni della scelta

ROCCHI: "SPIEGARE DECISIONI VAR ALLO STADIO? CI STIAMO LAVORANDO"

Episodio storico nella gara inaugurale del Mondiale per club (in corso di svolgimento in Marocco, lo potete vedere tutto  in diretta Sky Sport e in streaming su NOW): per la prima volta, l’arbitro ha avuto la possibilità di spiegare in collegamento con lo stadio le motivazioni di una decisione presa al Var. È successo nei minuti finali del match tra Al Ahly e Auckland City: il direttore di gara, il cinese Ning Ma, assegna in un primo momento un calcio di rigore All’Al Ahly ma, dopo essere stato richiamato al Var, si rende conto che il contatto è fuori area e che il fallo è da rosso diretto. Così, con il microfono collegato agli altoparlanti dello stadio, spiega il perché ha assegnato il calcio di punizione e perché va espulso il difensore dell'Auckland: “Calcio di punizione indiretto e cartellino rosso per aver negato una chiara occasione da gol”, dice Ning Ma.

Come funziona la "spiegazione" dell'arbitro

In questo Mondiale per club, al termine di ogni revisione Var, che sia oggettiva (ad esempio un gol segnato in fuorigioco) o che coinvolga l'arbitro in una "on field review", è l'arbitro stesso dal campo ad "aprirsi": il direttore ha infatti il microfono (già in dotazione) collegato all'altoparlante dello stadio, udibile anche in tv da casa per a spiegare la decisione presa. Una sorta di "didascalia parlante" per esporre (in inglese) il motivo che portata alla scelta finale.

Quando arriverà in Italia?

Non c’è una data precisa per l’introduzione anche in Italia di questa innovazione sperimentata al Mondiale per club. Recentemente, Gianluca Rocchi, designatore ufficiale degli arbitri per Serie A e B, ha commentato la novità in Marocco. "È una materia particolarissima, noi stiamo lavorando per arrivare a questo. Stiamo asciugando la comunicazione per renderla ascoltabile e pubblicabile: la Figc in questo è molto attenta, il presidente Gravina ci ha detto 'Iniziate quando siete pronti', come abbiamo fatto per il fuorigioco semiautomatico". Ricordiamo, inoltre, che anche in questa prima fase di sperimentazione non è prevista la possibilità di ascoltare live i dialoghi tra cabina Var e arbitro in campo". 

var_inter_juve_ok

approfondimento

Come funziona il nuovo Var 'pubblico'

download