E' la sesta Supercoppa europea per il Real Madrid, record in solitaria, staccate Barcellona e Milan a quota 5. Altro titolo per Ancelotti a Madrid, il numero 14: eguagliato Muñoz come allenatore più vincente nella storia del club
Real Madrid-Atalanta 2-0, gol e highlights: subito a segno Mbappé in Supercoppa
Va al Real la Supercoppa europea: è il sesto titolo, record in solitaria. L'Atalanta inizia bene e prende anche una traversa nel primo tempo, poi il Real si scatena nella ripresa: segna Valverde su assist di Vinicius, quindi il raddoppio dell'osservato speciale Mbappé. Altro titolo per Ancelotti a Madrid, eguagliato Muñoz come allenatore più vincente nella storia del club
REAL MADRID-ATALANTA 2-0
59' Valverde, 68' Mbappé
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien (90' Palestra), Kolasinac (70' Bakker); Zappacosta (62' Godfrey), De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic (90' Manzoni); De Ketelaere (62' Retegui), Lookman. All. Gasperini
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal (88' L. Vazquez), Militao, Rudiger, Mendy; Valverde, Tchouameni, Bellingham (88' Ceballos); Rodrygo (76' Modric), Mbappé (83' Brahim Diaz), Vinicius (88' Arda Guler). All. Ancelotti
Ammoniti: Ederson (A), Bellingham (R), Vinicius (R), Djimsiti (A)
Come cambia l'albo d'oro
Il Real Madrid si aggiudica la 49esima edizione della Supercoppa Europea, vinta a Varsavia contro l’Atalanta reduce dalla conquista dell’Europa League. Per i blancos si tratta del sesto trionfo in Supercoppa europea, è un record assoluto (staccati Milan e Barcellona). L'ultima italiana a conquistare il trofeo resta il Milan nel 2007, l'ultima a partecipare l'Inter nel 2010. Ecco la storia del trofeo e l'albo d'oro
Modric alza al cielo la Supercoppa
E' il primo trofeo da capitano per il croato.

Tutti i giocatori dell'Atalanta sotto la curva nerazzurra
Bell'immagine del ringraziamento dei giocatori di Gasp ai propri tifosi, e viceversa.
Tutti i momenti della prima di Mbappé
Dal riscaldamento al primo pallone toccato con la maglia del Real Madrid, e poi la sfida con Hien, la gabbia creata dall'Atalanta attorno a lui e, alla fine, anche il gol all'esordio. La serata di Kylian Mbappé, alla sua "prima" da neo-galactico

Mbappé subito in gol: il Real batte 2-0 l'Atalanta e vince la Supercoppa europea.
90' - Gasp manda in campo i giovani Palestra e Manzoni (esordio assoluto), fuori Hien e Pasalic.
88' - Ceballos, Arda Guler e Lucas Vazquez per il Real: out Bellingham, Vinicius e Carvajal.
83' - Standing ovation per Mbappé alla prima da galactico. Dentro Brahim Diaz.
78' - Modric per Rodrygo. Ovazione dello stadio.
75' - Prova a tornare nel match l'Atalanta: Godfrey riceve sulla destra dell'area e, per poco, non approfitta di una distrazione della difesa del Real. Courtois riesce comunque a salvarsi in uscita.
70' - Bakker per Kolasinac.
Mbappé: proprio lui!
68' - Ancelotti li ha mandati tutti in campo, e tutti hanno toccato la palla nell'azione del 2-0. Rodrygo soffia il possesso all'Atalanta e innesca Vinicius sulla destra, che cerca a sua volta in mezzo Bellingham. Per l'inglese la palla è lunga, lui però la lavora e smarca in mezzo Mbappé: destro sotto la traversa e 2-0.

66' - Ancora paratona di Musso. Ci prova di nuovo Bellingham dalla sinistra dell'area: super risposta. Si resta sull'1-0.
64' - Giallo per Djimsiti.
63' - Esordio per Retegui: esce CDK. Anche Godfrey per Zappacosta.
Doppia clamorosa chance per il Real
61' - Prima Vinicius fallisce il 2-0 tutto solo contro Musso, che si supera. Poi altra grande parata del portiere dell'Atalanta su un piazzato a centro area di Bellingham: il suo tiro viene deviato e si impenna verso la porta, con salvataggio clamoroso in tuffo dell'argentino.
Valverde: il Real la sblocca
59' - L'Atalanta perde un brutto pallone sulla trequarti su rinvio di Musso: il Real va subito in verticale con Vinicius sulla sinistra dell'area. Il brasiliano sterza sul fondo e mette al centro per Valverde, che appoggia facilmente in rete da due passi.

56' - Ci prova Bellingham con un piazzato a giro col mancino dal limite. La palla vola alta.
Pasalic sfiora il gol!
47' - Che parata di Courtois! Cross dalla tre quarti di destra di De Roon e stacco sul centro sinistra dell'area di Pasalic, che indirizza di testa verso il secondo palo. Parata superba del portiere belga.
46' - Non ci sono cambi.
L'ovazione e poi la gabbia: le prime immagini del nuovo galactico Mbappé
Dal riscaldamento al primo pallone toccato con la maglia del Real Madrid, e poi la sfida con Hien, la gabbia creata dall'Atalanta attorno a lui e solo qualche piccolo spunto. La serata di Kylian Mbappé, alla sua "prima" da neo-galactico

Cosa è successo nel primo tempo
Inizio sprint del Real, che crea una chance con l'osservato speciale Mbappé (ben murato da Hien). Poi l'Atalanta prende le misure e non soffre contro le superstar di Ancelotti, e sfiora pure la rete. Pericoloso De Roon con un tiro-cross dalla destra deviato e che colpisce in pieno la traversa. Nel recupero altro legno, un'altra traversa colpita da Rodrygo con un mancino dal limite.
0-0 dopo 45'.
Traversa anche del Real
45'+1 - Nel recupero con Rodrygo, che calcia di mancino dal limite dell'area. Musso si salva.
45' - Due di recupero.
42' - Giallo anche per Vinicius che rifila un pestone in ritardo a De Roon.
35' - Bellingham prova la conclusione in area su uscita di Musso: i due si scontrano, con l'inglese che entra in ritardo e prende un giallo.
34' - Lookman spreca quella che sarebbe stata una clamorosa palla gol. Il Real pasticcia a centrocampo e perde palla, con Lookman immediatamente innescato verso la porta. Rudiger, però, è velocissimo e lo riesce a fermare in tempo.
Traversa di De Roon!
25' - Sarebbe sicuramente stato un gol fortunato… Ma l'Atalanta ha sfiorato il vantaggio! De Roon viene innescato sulla fascia destra direttamente da fallo laterale e crossa forte in mezzo: il suo tentativo viene deviato da un difensore del Real e la palla sbatte sulla traversa.
15' - Prima occasione della partita, prima occasione per Mbappé. Valverde scatta in solitaria sulla fascia destra e lo trova al centro: il suo tiro a botta sicura è murato da Hien.

10' - Giallo un po' severo per Ederson, che ora dovrà fare più attenzione.
6' - Potenziale palla gol per l'Atalanta con CDK che manda in area Zappacosta in sovrapposizione dalla fascia destra: in mezzo sono in quattro, ma l'esterno di Gasp non trova nessuno! Poi segnalata anche una spinta di Lookman.

5' - Inizio forte del Real che fa la partita. Mbappé cercato in area un paio di volte ma sempre ben chiuso dalla difesa di Gasp.
L'osservato speciale Mbappé…

Squadre in campo
I due capitani portano sul terreno di Varsavia i due trofei che li hanno portati qui oggi: l'Europa League e la Champions.
Percassi su Koopmeiners: "Siamo molto affezionati a lui, un peccato non sia qui"
Le parole a Sky nel pre partita: "Noi siamo molto molto affezionati a Koop, stasera ci dispiace tantissimo che non sia qui a fare quello che ha sempre fatto. Un rapporto che si può ancora ricucire? Noi vogliamo molto bene a Koop, sappiamo cosa ci ha dato in questi anni, cosa ha ricevuto dall’Atalanta. A volte si può incappare, nel percorso di questi ragazzi ancora di giovane età, in qualche errore. Oggi è questo uno degli esempi. Però è un giocatore per noi molto molto importante, un giocatore a cui siamo molto affezionati". Poi sul grande appuntamento: "Essere qua oggi contro il club più importante e la squadra più forte al mondo è già una grande vittoria. Ce la siamo conquistata sul campo e tutti i ragazzi meritano un in bocca al lupo. Stanno accadendo serate incredibili per la nostra storia, stasera è un'altra grandissima emozione. Giocare contro il Real è qualcosa di straordinario. Avrebbero meritato di esserci sia Scamacca e Scalvini, fuori per episodi sfortunati".
Ufficiale la formazione dell'Atalanta
• ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini
• Tante assenze per Gasp: giocano De Ketelaere con Lookman davanti, più Pasalic a supporto. Retegui dalla panchina
Sarà debutto per Mbappé: ufficiale la formazione del Real
• REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, F. Mendy; Valverde, Tchouameni, Bellingham; Rodrygo, Mbappé, Vinicius. All. Ancelotti
Le parole di Gasp, De Roon e Ancelotti alla vigilia
Saranno circa 4mila i tifosi nerazzurri a Varsavia. Intanto, la coppa è già al National Stadium.

Atalanta, quanti viaggi in Europa: la mappa delle trasferte con Gasperini
Un altro appuntamento storico per la Dea: Supercoppa Uefa contro il Real Madrid per una squadra ormai abituata all'Europa. Già, perché dall'avvento di Gasperini il passaporto è d'obbligo a Bergamo: otto le stagioni internazionali tra tutte le competizioni, un viaggio iniziato nel 2017 con 17 Paesi e 28 stadi diversi

Chi sono i giovani convocati da Gasperini per la Supercoppa Europea
Atalanta in emergenza, tra infortuni e casi di mercato, in vista della sfida di Supercoppa Europea. Gasperini ha convocato 24 giocatori, di cui 7 giovanissimi cresciuti nel vivaio nerazzurro. Dal "nuovo Scalvini" al "figlio di Denis", fino all'esterno che Gasp segnalava già due anni fa e al "brasiliano" Vavassori, ecco chi sono questi talenti di belle speranze che, chissà, potrebbero vivere una serata da sogno contro il Real Madrid.
Benvenuto Sky Sport Insider! La nuova sala della lettura nella Casa dello Sport di Sky
Alla Casa dello Sport di Sky mancava una stanza, adesso c’è. E’ la sala della lettura. L’abbiamo arredata con una poltrona comoda come un argomento di conversazione che ti fa subito sentire a tuo agio, illuminata con la luce giusta per vederci chiaro, arricchita dal profumo delicato della bella scrittura, di quelle parole che hai finalmente trovato il tempo di leggere.
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
Carlo Ancelotti ha conquistato 13 titoli alla guida del Real Madrid. In caso di successo sull'Atalanta, raggiungerà Miguel Muñoz (14) come allenatore più vincente nella storia del club spagnolo.
Carlo Ancelotti è già l'allenatore più vincente della Supercoppa europea (4 vittorie) e più vincente nelle competizioni UEFA (10 in totale). Potrebbe fare un ulteriore salto in caso di vittoria.
Il Real Madrid è la squadra con più titoli nella Supercoppa europea (5) al pari di Barcellona e Milan. In caso di successo diventerà la squadra più vincente di sempre della competizione in solitaria.
L'Atalanta è la settima squadra italiana a giocare una finale di Supercoppa europea dopo Milan, Juventus, Lazio, Parma, Sampdoria e Inter. Le prime quattro di questa lista hanno vinto almeno una volta la Supercoppa: il Milan è la squadra italiana con più successi nella competizione (5).
L'Atalanta è la prima squadra italiana a giocare la Supercoppa europea a 14 anni dall'ultima presenza di un'italiana nella competizione (l'Inter che perse la finale contro l'Atlético Madrid).
L'ultima squadra italiana a vincere la Supercoppa europea è stata il Milan nel 2007, quando i rossoneri batterono il Siviglia 3-1 allo stadio Louis II di Montecarlo. Ad allenare il Milan c'era proprio Carlo Ancelotti.
La Spagna è la Nazione con più successi nella competizione. Oltre ai 5 successi (ciascuno) per Real Madrid e Barcellona, ci sono stati i trionfi anche di Atlético Madrid (3), Valencia (2) e Siviglia (1). L'Italia è terza per numeri di trofei (9) alle spalle dell'Inghilterra (10).