
Giocatori laureati: Gosens, Pobega, Buongiorno e gli altri "dottori" del calcio
La Serie A aggiunge alla sua collezione un altro laureato: si tratta di Robin Gosens, che al termine di un percorso di quattro anni, si è laureato in Psicologia. A dare l'annuncio lo stesso tedesco dell'Inter sui social. Dopo la laurea in Economia Aziendale conseguita a fine febbraio del milanista Tommaso Pobega, ecco un altro calciatore laureato. Chi sono gli altri giocatori che possono essere chiamati 'Dottore'?

ROBIN GOSENS
- L'ultimo (in ordine cronologico) calciatore laureato è l'interista Robin Gosens, che si è laureato in Psicologia: ad annunciarlo su Instagram, lo stesso esterno dell’Inter, che ha pubblicato la foto della sua laurea, il ‘frutto’ di un lavoro durato quattro anni"

- Il tedesco dell’Inter, da oggi anche dottor Gosens, ha anche scritto questo messaggio: “Finalmente. Dopo 4 anni di duro lavoro, ce l'ho fatta: Laurea in scienze in psicologia. È stata una lunga strada che mi è costata tanta forza ed energia perché ovviamente il calcio e la mia famiglia hanno i ruoli principali della mia vita. Nell'ultimo anno accademico è nato nostro figlio - il più grande dono sulla terra - ma questo non mi ha portato ad avere più tempo per studiare”

TOMMASO POBEGA
- Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale (con tesi sul Milan)

ALESSANDRO BUONGIORNO
- Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale (con tesi sul Torino)

GIORGIO CHIELLINI
- Ha conseguito la laurea in Business Administration (con tesi sulla Juve)

GLI ALTRI
- Presenti altri giocatori 'Dottori' tra B e le altre serie minori: da Cassandro e Rizzo del Cittadella (entrambi in Scienze Motorie) a Zonta del Vicenza (Psicoeconomia), da Forte dell'Ascoli (Giurisprudenza) a Chiosa della Virtus Entella (Scienze Politiche)

GLI EX GIOCATORI
- Giurisprudenza è anche l'indirizzo scelto da altri giocatori che ormai hanno appeso gli scarpini al chiodo come Guglielmo Stendardo e Christian Puggioni. Piqué ha conseguito un master in Business, Media, Sports and Entertainment, Nigel De Jong ha una laurea in economia, mentre Glen Johnson ha il titolo in matematica. Andando ancora più indietro nel tempo il caso più noto è quello di Socrates che era laureato in Medicina anche se non esercitò mai la professione

ALLENATORI E DIRIGENTI
- Non mancano laureati neanche tra chi sta in panchina o dietro la scrivania dopo un passato da calciatore. Sono Dottori in giurisprudenza sia Mutu che Pecchia, mentre Oddo ha il titolo in Scienze Giuridiche e Manageriali applicate allo Sport. Wenger e Pellegrini sono laureati in Ingegneria, Oliver Bierhoff e Xabi Alonso in Economia e Commercio, Van Der Sar in Sports Management e Vincent Kompany ha conseguito un Master in Business Administration