Van Gaal dice addio al calcio: "Devo stare con mia moglie"

Calcio

Dopo una lunga carriera da allenatore divisa tra Ajax, Barcellona, AZ, Bayern Monaco e Nazionale olandese, van Gaal si ritira ufficialmente: "Anche mia moglie ha il diritto di stare con me, non posso continuare ancora"

AJAX, I SEGRETI DEL SETTORE GIOVANILE

ARSENAL-MANCHESTER UNITED 2-0: GOL E HIGHLIGHTS

Louis van Gaal è stato uno degli allenatori più vincenti degli ultimi 30 anni. A quasi tre anni di distanza dalla sua ultima panchina con il Manchester United, l'olandese ha comunicato ufficialmente il suo ritiro dal mondo del calcio. Non allenerà più, a quasi 68 anni ha deciso di dedicarsi alla famiglia e alla vita privata. "Così come tutti i miei calciatori, anche mia moglie ha il diritto di vivere con Louis van Gaal – ha dichiarato lo stesso allenatore olandese a RTL – Ha smesso di lavorare 22 anni fa per accompagnarmi all'esterno, le dissi che mi sarei ritirato all'età di 55 anni. Ora ne ho 67 e non posso continuare ancora".

La gloriosa carriera di Van Gaal

Prima una discreta carriera da calciatore, poi uno straordinario prosieguo da allenatore. In panchina, Louis van Gaal, ha iniziato all'Ajax: 3 campionati olandesi, 1 coppa nazionale, 3 Supercoppe e, soprattutto, una Coppa UEFA, una Champions League, una Supercoppa Europea e una Coppa Intercontinentale. I sei anni d'oro ad Amsterdam lo hanno portato poi al grande salto in Spagna, al Barcellona. In blaugrana ha vinto un'altra Supercoppa Europea, oltre a due campionati e una Supercoppa nazionale. Tra il 2005 e il 2009 altri quattro anni in Olanda, all'AZ: all'ultima stagione ha vinto quello, che ancora oggi, è l'ultimo campionato vinto dalla squadra di Alkmaar. Poi due anni al Bayern Monaco, in cui ha vinto tutto quel che c'era da vincere a livello nazionale. E, infine, i due anni al Manchester United con la vittoria di una Coppa d'Inghilterra. Per van Gaal anche due parentesi con la Nazionale olandese (2000-2002 e 2012-2014). Negli ultimi mesi era stato contattato dal Feyennord, ma ha rifiutato decidendo di chiudere ufficialmente la sua straordinaria carriera.