Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio

live coronavirus

I dati della Protezione Civile sull'emergenza coronavirus in Italia: "Registrati 2477 nuovi positivi, i casi totali sono 115.242. Oggi 760 morti e 1431 guariti. I malati in terapia intensiva sono 4053, cala il numero dei ricoveri"

CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DI VENERDÌ 3 APRILE

1 nuovo post

Calabria: 691 casi, +22 rispetto a ieri. 41 morti

Il punto del contagio nella regione Calabria. per il 2 aprile "A oggi sono stati effettuati 9.034 tamponi. Le persone risultate positive al coronavirus sono 691 (+22 rispetto a ieri), quelle negative 8.343"

- di Redazione SkySport24

Metà della popolazione mondiale chiusa in casa 

Secondo un calcolo dell'agenzia francese Afp, oltre 3,9 miliardi di persone, metà circa della popolazione mondiale, è costretta a stare confinata a casa a causa delle misure di chiusura decretate da oltre 90 Paesi al mondo

- di Redazione SkySport24

In Africa 6.500 casi e 238 vittime

Sono circa 6.500 i casi di coronavirus e 238 le persone morte in Africa, secondo un calcolo dell'agenzia France Presse. Lo Stato più colpito risulta il Sudafrica, con 1.400 contagiati dal Covid-19 e cinque vittime.
- di Redazione SkySport24

Putin: "Lockdown fino al 30 aprile in Russia"

I russi ad aprile continueranno a percepire lo stipendio senza lavorare. Il presidente russo Vladimir Putin ha prolungato l'astensione retribuita dal lavoro per arginare l'emergenza coronavirus. 
- di Redazione SkySport24

Gentiloni: "Piano Marshall per Europa serve subito"

Il piano 'Sure' da 100 miliardi contro la disoccupazione è un buon inizio, ma ora serve un "piano Marshall" europeo, più strutturato. Così il commissario UE agli affari economici Paolo Gentiloni. "Il piano Sure annunciato dalla commissione di Bruxelles è soltanto un primo passo".
- di Redazione SkySport24

Atletico Madrid, accordo su taglio stipendi di giocatori e staff

L'Atletico Madrid ha raggiunto un accordo con giocatori e staff tecnico per la riduzione del 70% degli stipendi. Questo, si legge nella nota del club, "per integrare lo stipendio di 430 dipendenti del club interssati dall'ERTE (una misura di licenziamento temporaneo). Gli importi necessari saranno forniti dai giocatori e dai tecnici della prima squadra maschile e dai membri del Comitato Direttivo. Inoltre, con l'obiettivo di garantire la stabilità dell'Atlético de Madrid, il club ha definito due diversi scenari economici basati sui giocatori e sullo staff tecnico, a seconda del futuro sviluppo delle competizioni"
- di Redazione SkySport24

Inter, mascherine alla Protezione Civile

Sono arrivate da Pechino le 300mila mascherine donate dal Gruppo Suning alla Protezione Civile, accompagnate dal messaggio "Forza Italia!". Ancora un aiuto concreto da parte del club nerazzurro dopo la donazione all'ospedale Sacco di Milano. INTER, ARRIVATE 300MILA MASCHERINE PER LA PROTEZIONE CIVILE
- di Redazione SkySport24

Zapata: "Torneremo a fare festa dopo periodo buio"

"La grande festa la faremo tutti insieme al termine di questo periodo così buio". Duvan Zapata, centravanti dell'Atalanta che il 1  aprile ha compiuto 29 anni, dal suo profilo Instagram parla dell'emergenza Coronavirus: "Il mio pensiero più grande ieri era dedicato alle persone e a tutte le loro famiglie che stanno lottando contro il covid-19 - si legge nel post del colombiano -. Mi sono arrivati tantissimi messaggi per il mio compleanno. Voglio ringraziare Tutti per avermi dedicato il vostro tempo e voglio farvi sapere che tutto il vostro affetto mi ha fatto sentire davvero speciale". Infine, un augurio: "Sono certo che illumineremo il futuro e recupereremo questo tempo che ci ha fatto riflettere e ci ha fatto capire che sono poche le cose che contano veramente. Sempre la Fede e l'Amore in Dio"
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna: oltre 33mila casi, 2.921 i morti

In Gran Bretagna sono stati registrati altri 569 morti per coronavirus, portando il totale dei decessi a 2.921. Lo ha riferito il dipartimento della Salute britannico, aggiungendo che i casi accertati di Covid-19 sono 33.718. 
- di Redazione SkySport24

Olanda: oltre 14mila i contagi, 1.339 i decessi

Sale il bilancio dei morti in Olanda a seguito del coronavirus. L'ultimo aggiornamento da parte delle autorità sanitarie dei Paesi Bassi riferisce che da ieri sono morte 166 persone, che porta ad un totale di 1.339 decessi. Le persone ricoverate nelle ultime ore sono 625 per un totale di 5.784. Da ieri si sono avuti 1.083 nuovi contagi che portano complessivamente il numero delle persone positive al Covid-19 a 14.697
- di Redazione SkySport24

Premier Conte: "Abbassare l'attenzione vanificherebbe sforzi"

"Se guardiamo al numero dei decessi non va bene, ma la curva epidemiologica sta migliorando e le misure che abbiamo adottato stanno dimostrando i primi effetti positivi. Dobbiamo restare vigili perché abbassare adesso l'attenzione significa vanificare gli sforzi fatti". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in un'intervista alla tv spagnola La Sexta
- di Redazione SkySport24

Zanetti a #CasaSkySport: "Difficile pensare oggi alla ripresa"

"Sinceramente pensare oggi alla ripresa è molto difficile. Fino al 13 aprile restiamo a casa, è la cosa più giusta da fare. E' molto difficile pensare a un ritorno in campo, chi dovrà prendere le decisioni dovrà stare attento. Si tratta di salute": è il giudizio del vicepresidente dell'Inter Javier Zanetti intervistato da Sky Sport con un collegamento da casa dell'ex capitano nerazzurro. "Non è un interruttore che si accende e si spegne, bisognerà vedere l'aspetto psicologico dei giocatori - continua Zanetti - percepisco la loro preoccupazione e bisogna tenerne conto, sono esseri umani che hanno famiglia. Io lavoro da qui, in contatto con il mister, Lele (Oriali ndr), i ragazzi e gli altri dirigenti: stiamo lavorando per soddisfare le esigenze dei nostri partner che hanno puntato su di noi". 
- di Redazione SkySport24

Rinviati europei di softball

La European Softball Federation (ESF) ha annunciato il rinvio delle competizioni per Squadre Nazionali di softball, a partire dal Campionato Europeo assoluto che si sarebbe dovuto tenere a inizio giugno in Friuli Venezia-Giulia. Le nuove date per la massima competizione continentale, confermate le sedi di Castions delle Mura, Castions di Strada, Cervignano, Porpetto e Ronchi dei Legionari, sono dal 20 al 26 settembre.
 
- di Redazione SkySport24

Atalanta, il cordoglio per Cometti

L'Atalanta piange Zaccaria Cometti, scomparso stamattina a Romano di Lombardia, dov'era nato il 7 gennaio 1937, per complicazioni da Coronavirus. Lo fa attraverso una nota sul sito ufficiale. "Atalanta in lutto per la scomparsa di Zaccaria Cometti. Bergamasco di Romano di Lombardia, Cometti è uno dei portieri cresciuti alla scuola di Carletto Ceresoli, gioca in Prima Squadra per 11 stagioni, diventa poi allenatore del vivaio, quindi allenatore in seconda ed infine, dal 1975 al 1990, allenatore dei portieri. In totale sono 38 anni: è un assoluto esempio di fedeltà ai colori nerazzurri. E' da considerare tra gli atalantini di sempre. Il Presidente Antonio Percassi e tutta la famiglia Atalanta partecipano al dolore dei familiari ai quali rivolgono le più sincere e commosse condoglianze"
- di Redazione SkySport24

A Pavia sperimentazione con sangue guariti

Alcuni malati hanno già ricevuto il plasma di pazienti guariti dal Coronavirus che quindi hanno sviluppato gli anticorpi: è così entrata nel vivo al Policlinico di Pavia la sperimentazione della plasmaterapia,  Il protocollo è stato predisposto dal servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale del San Matteo, in collaborazione con altre strutture come l'Ats di Mantova.
 
- di Redazione SkySport24

Inter, consegnate 300mila mascherine alla Protezione Civile

Decine di scatoloni con la scritta 'Forza Italia' in italiano e in cinese: sono arrivate da Pechino le 300 mila mascherine che l'Inter e Suning hanno consegnato e donato al Dipartimento della Protezione Civile. "Assieme alle mascherine - si legge nella nota del club - sono giunti dalla Cina prodotti sanitari tra cui indumenti protettivi e prodotti per la disinfezione, al fine di fronteggiare l'emergenza legata alla diffusione del Coronavirus. Il Dipartimento della Protezione Civile ha già provveduto alla distribuzione dei presidi sanitari in Lombardia e nelle altre regioni italiane". Oltre a singoli contributi poi, il club ha attivato una campagna di crowdfunding che ha raccolto 658 mila euro donati all'ospedale Sacco per finanziare la ricerca del vaccino al Covid-19
- di Redazione SkySport24

Belgio, CdA Pro League chiede la fine del campionato

Il Consiglio di Amministrazione della ProLeague belga ha deciso all'unanimità di chiedere che il campionato belga venga concluso e che il titolo sia assegnato in base alla classifica attuale (il Brugge sarebbe campione). La ratifica di questa decisione verrà presa il 15 aprile dall'Assemblea generale. 
- di Redazione SkySport24

Fontana: "è un altro giorno positivo"

"I numeri sono in linea, direi che è un altro giorno positivo perché stiamo assistendo a questo procedere in linea senza aumenti rispetto ai giorni precedenti, quindi si sta verificando quello che i nostri esperti hanno previsto cioè che inizi fra qualche giorno questa benedetta discesa". Lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana
- di Redazione SkySport24

Spadafora: "Chiedo agli atleti ulteriori sacrifici"

"Sono ancora vietate tutte le competizioni di ogni ordine e grado, ma dobbiamo chiedere un ulteriore sacrificio ai nostri atleti vietando ogni allenamento di qualsiasi tipo in ogni tipo di struttura. E' un sacrificio, ma serve prima di tutto a tutelare loro e tutti. Siamo ancora in un momento in cui dobbiamo osservare al massimo le regole, anche nel mondo dello sport"
- di Redazione SkySport24

Spadafora: "Domani incontro con le 5 grandi federazioni"

Il ministro dello sport ha anche annunciato che domani incontrerà in videoconferenza i presidenti di 5 grandi federazioni sportive ("intendendo per grandi quelle per numeri economici, di tesserati e di associazioni ed enti affiliati") per questo piano straordinario, e che domani riceverà dal Coni "i suggerimenti provenienti da tutto il mondo sportivo per capire bene quale è stato l'impatto dell'emergenza sanitaria e che cosa possiamo fare come governo per aiutare questo mondo"
- di Redazione SkySport24