Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio
coronavirus
I dati sulla diffusione del coronavirus in Italia restano stabili: aumento di 2.339 contagiati (ieri erano stati +2.477), attualmente positivi 85.388 pazienti. Incremento di 1.480 guariti (ieri erano guarite 1.431 persone). Sono 766 le vittime in più (ieri erano state +760): i decessi sono 14.681 dall'inizio dell'epidemia. Il numero totale dei casi sale a 119.827
Coronavirus, tutte le notizie di venerdì 3 aprile
- I numeri in Italia: aumento di 2.339 positivi, rispetto a ieri 766 decessi e 1.480 guariti in più
- I numeri in Lombardia: aumento di 1.455 contagiati, 351 vittime in più
- Morti altri quattro medici in Italia: il bilancio sale a 77
- Conte alle Regioni: "Servono correttezza e collaborazione"
- Borrelli: "Fase 2? Esiste una sola data: il 13 aprile"
- Iss: "Isolare gli animali dai padroni infetti"
- Brusaferro: "Virus trasmesso nell'aria? Non abbiamo evidenze"
- Papa Francesco: "Oggi serve la creatività dell'amore"
- Annullato il concerto del 1° maggio a Roma
- In Europa più di 40mila vittime: 10.935 in Spagna, 6.507 in Francia, 3.605 nel Regno Unito
- Stati Uniti, superate le 7mila vittime. Trump: "Non userò la mascherina"
- Tagli stipendi Serie A: si va verso la trattativa privata club-giocatori
- Lega Serie A: "Ripresa quando le condizioni sanitarie lo permetteranno"
- Premier League, chiesto il taglio del 30% agli stipendi dei calciatori: "Il campionato inglese non riprenderà a maggio"
- Borussia Dortmund, una parte dello stadio accoglierà i contagiati da Covid-19
Trump: "Non userò la mascherina"
"Non credo che io userò la mascherina": lo ha affermato Donald Trump, dopo aver ripetuto più volte che la raccomandazione delle autorità sanitarie federali a tutti gli americani, quella di indossare le mascherine, è su base volontaria. "Potere farlo, potete non farlo, è solo una raccomandazione", ha aggiunto.
Trump: "No a un ordine nazionale di restare a casa"
"Lasceremo ai singoli governatori, Stato per Stato, la decisione sull'ordine ai cittadini di stare a casa": lo ha detto il presidente statunitense, Donald Trump, che esclude un ordine a livello nazionale nonostante le pressioni degli esperti che collaborano con la Casa Bianca come Anthony Fauci. "In Italia e in Spagna è diverso - ha aggiunto Trump - loro hanno un problema più grande".
De Blasio a Trump: "Più medici ed esercito a New York"
Il sindaco di New York, Bill De Blasio, chiede al presidente Donald Trump di reclutare personale medico in tutto il Paese per venire in soccorso della grave situazione nella Grande Mela. "Le vite da salvare sono qui", ha detto De Blasio, che ha chiesto di coinvolgere anche l'esercito.
Stati Uniti, superate le 7mila vittime
Il bilancio delle vittime a causa del coronavirus negli Stati Uniti ha superato i 7mila decessi, con un aumento di oltre mille morti in un solo giorno (1.169), un nuovo triste record (il precedente picco era dell’Italia, che il 27 marzo aveva fatto registrare 969 morti in un solo giorno). I casi accertati negli Stati Uniti sono 274mila. New York, lo stato più colpito, raggiunge quota 3mila morti, il doppio rispetto a tre giorni fa.
Papa Francesco: "Oggi serve la creatività dell'amore"
Nel suo messaggio, Papa Francesco aggiunge: "Cerchiamo di utilizzare al meglio questo tempo. Siamo generosi, aiutiamo chi ha bisogno nelle nostre vicinanze; cerchiamo, magari via telefono o social, le persone più sole. Anche se siamo isolati, il pensiero e lo spirito possono andare lontano con la creatività dell'amore. Questo ci vuole oggi: la creatività dell'amore".
Papa Francesco: "Vi trasmetto il mio affetto"
Papa Francesco è tornato a parlare per dare un nuovo messaggio di speranza: "È un momento difficile per tutti. Per molti, difficilissimo. Il Papa lo sa e, con queste parole, vuole trasmettere a tutti la sua vicinanza e il suo affetto". Il Papa invita tutti alla speranza perché "la speranza non delude".
"Il picco non si è ancora esaurito"
Massimo Antonelli, direttore della terapia intensiva del Gemelli e membro del Comitato tecnico scientifico, spiega che "il picco non si è ancora esaurito", sottolineando che la "tendenza in calo a cui stiamo assistendo è il frutto di quel che è accaduto nelle ultime 3 settimane".
Annullato il concerto del 1° maggio a Roma
Cgil, Cisl e Uil "hanno deciso di sospendere ufficialmente la manifestazione nazionale del primo maggio prevista quest'anno a Padova ed il concerto di piazza San Giovanni a Roma a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria per il Coronavirus". Lo dichiarano i tre segretari confederali organizzativi Nino Baseotto, Giorgio Graziani e Pierpaolo Bombardieri.
Donazione della The Gordon and Jenny Singer Foundation (TGJSF) al San Raffaele
Comunicato ufficiale sul sito del Milan: "AC Milan comunica che The Gordon and Jenny Singer Foundation (TGJSF) ha donato la somma di 100mila dollari all'IRCCS Ospedale San Raffaele che servirà per l'acquisto di ventilatori polmonari".
Ansa: ordinanze locali prorogate fino al 13 aprile
Le ordinanze locali delle singole Regioni sulle misure anti-contagio potranno essere prorogate fino al 13 aprile, ma non potranno riguardare le attività produttive, sulle quali valgono a livello nazionale le direttive del Governo. L'indicazione, secondo quanto riporta l’Ansa citando fonti dell'esecutivo, è emersa dalla videoconferenza che si è svolta questa sera tra il premier Giuseppe Conte e i governatori.
Concluso l'incontro tra Conte e le Regioni
È durato quasi tre ore a Palazzo Chigi l'incontro tra il premier Giuseppe Conte e i presidenti di Regioni sull'emergenza Coronavirus. Con il premier c'erano il sottosegretario Riccardo Fraccaro e i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza. Fonti di Governo, riportate dall’Ansa, spiegano che si è ragionato
delle ordinanze e delle misure che dovranno essere adottate in futuro, provando a lavorare insieme. Il clima, spiegano le stesse fonti, è stato "sereno e costruttivo".
delle ordinanze e delle misure che dovranno essere adottate in futuro, provando a lavorare insieme. Il clima, spiegano le stesse fonti, è stato "sereno e costruttivo".
Tagli stipendi Serie A: si va verso la trattativa privata club-giocatori
Assemblea straordinaria di Lega: sui tagli degli stipendi resta lontana una linea comune, si va verso la trattativa privata club-giocatori. La Figc, nel prossimo consiglio, sposterà al 30 giugno il termine per pagare gli stipendi di marzo, aprile e maggio. QUI L'APPROFONDIMENTO
Roma, Calvo: "C’è la volontà di concludere i campionati"
"La volontà, quando si potrà fare in assoluta sicurezza, è quella di riprendere tutti e di portare alla conclusione i campionati. Quando? Al momento è ancora una scommessa perché, a botte di decreti, la situazione continua a cambiare molto velocemente". Cosi' Francesco Calvo, chief operating officer della Roma, alla tv ufficiale di Trigoria.
Neymar, donazione da 900mila euro
Neymar scende in campo contro la pandemia da coronavirus: ha donato 5 milioni di real (circa 900 mila euro), la cifra è stata suddivisa fra l'Unicef e un fondo aperto da alcune celebrità del mondo dello sport e dello spettacolo. QUI TUTTI I DETTAGLI
Conte: "L'obiettivo è mettere in sicurezza l'Italia"
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha parlato in videoconferenza ai presidenti delle Regioni: "Ognuno di noi, ministri, governatori, a tutti i livelli istituzionali, sta dando il massimo con un obiettivo comune, che è quello di salvare più vite possibili e mettere in sicurezza il nostro Paese. Questo ci unisce e dovrà continuare a unirci. Questo deve contare più di ogni incomprensione, ora e in futuro".
Conte alle Regioni: "Servono correttezza e collaborazione"
"In questo difficile momento per la nazione dobbiamo continuare a lavorare con la massima correttezza e collaborazione istituzionale". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, rivolgendosi ai presidenti delle Regione collegati in videoconferenza. "In me troverete sempre, come lo è stato fino ad oggi, un punto di riferimento importante".
In Francia oltre 6.500 vittime
I contagiati in Francia hanno raggiunto quota 59.900. Dal 2 aprile vengono raccolti anche i numeri dei decessi accertati nelle case di riposo, che hanno fatto crescere il numero totale delle vittime a 6.507
Ministero Salute: "Via libera a test in auto"
"Qualora in aree con diffusa trasmissione di Covid-19 la capacità di laboratorio non consenta di effettuare le analisi diagnostiche", andrà valutata "la possibilità di utilizzare laboratori mobili o drive-in clinics, consistenti in strutture per il prelievo di campioni attraverso il finestrino aperto dell'automobile su cui permane il paziente". È quanto prevede la nuova circolare del ministero della Salute sui test diagnostici.
Iss: "Isolare gli animali dai padroni infetti da Covid-19"
Gli animali domestici "sono suscettibili a SARS-CoV-2" ed è importante proteggerli dai pazienti affetti da COVID-19, limitando la loro esposizione. Lo scrive sul suo sito l'Istituto Superiore della Sanità. "Fino al 2 aprile sono solamente 4 i casi documentati: in tutti i casi all'origine dell'infezione vi sarebbe la malattia dei loro proprietari affetti da COVID-19. Il dato, per quanto limitato a poche osservazioni, merita attenzione". QUI IL COMUNICATO COMPLETO