Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio
Secondo i dati della Protezione i casi totali in Italia sono 172.434 (3.493 più di ieri). 575 i decessi nelle ultime 24 ore (per un totale di 22.745). 42.727 i guariti (2.563 in più rispetto a ieri). Il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli ha sottolineato che in questi giorni l'indice di contagiosità si attesta tra lo 0,83 e lo 0,78.
Roche mette a punto un test sierologico
Giappone, 850 euro a ciascun cittadino come sostegno economico
Nfl, Von Miller positivo
Azzolina: "Scuole non riapriranno a maggio"
Firmata ordinanza per app italiana
Crolla il Pil della Cina nel primo trimestre
Usa, 4591 morti in 24 ore
Cina, Wuhan rivede al rialzo i numeri di contagi e decessi
Lombardia, prevista per oggi riunione per ipotesi riapertura
Orari di apertura scaglionati, settimana lavorativa spalmata su sette giorni e controlli anti-affollamento su mezzi pubblici. Sono queste le ipotesi per la riapertura al centro del tavolo con categorie produttive, sindacati e università che si riunirà stamattina in Regione Lombardia "per ipotizzare calendario e modalità delle riaperture. Si tratta degli Stati generali del Patto per lo sviluppo".
Spagna, scontro tra Liga e federcalcio spagnola
La Liga boccia la soluzione della federcalcio spagnola qualora non si riuscisse a concludere il campionato. L’ipotesi era di considerare l’attuale classifica (maturata dopo 27 giornate) per determinare le squadre qualificate alle coppe europee I club della Liga puntano invece a chiudere il campionato prima del 20 ottobre, data prevista per l’inizio della fase a gironi delle coppe europee 2020/2021.
Retromarcia di Trump: "Governatori, decidete voi sulla riapertura"
"Sta a voi decidere. Vi saremo accanto e riapriremo il Paese". Lo ha detto Donald Trump ai governatori degli Stati americani. Secondo quanto riporta il New York Times, il presidente americano ha rimandato le decisioni ai governatori in una decisa retromarcia rispetto ai giorni scorsi, quando rivendicava la sua totale autorità nella decisione.
Stati Uniti: superati i 650mila contagi, 31mila vittime
I casi di coronavirus negli Stati Uniti sono oltre 650mila, per l'esattezza 654.301. Le vittime sono 31.628. È quanto emerge dai dati della John Hopkins University, che registra nella giornata di giovedì 16 aprile 16.190 nuovi contagi e 784 decessi.
Brasile, il ministro della Sanità si dimette
Il ministro della Sanità brasiliano, Luiz Henrique Mandetta, ha rassegnato le dimissioni: lo ha comunicato lui stesso sui social, dopo un incontro a Brasilia con il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro.
Finale Champions, c'è una data limite: 29 agosto
La Uefa non andrà oltre il mese di agosto per completare le competizioni europee: mercoledì 26 agosto la finale di Europa League e sabato 29 quella di Champions League. La decisione dovrebbe essere ratificata dal comitato esecutivo in programma il prossimo 23 aprile. QUI PER SAPERNE DI PIU'
Spadafora: "Allenamenti? Spero di confermare il 4 maggio"
Vincenzo Spadafora, ministro per le politiche giovanili e lo Sport, parla della ripresa degli allenamenti in un messaggio su Facebook: "La data che ho sempre indicato, quella del 4 maggio, è una data che dovremo confermare nei prossimi giorni quando avremo la certezza che sarà possibile, è una data che io spero di poter mantenere, ma è una data che riguarda esclusivamente gli allenamenti a porte chiuse". QUI IL MESSAGGIO COMPLETO
Figc, sospesi definitivamente 15 campionati giovanili
La Figc ha deliberato la sospensione definitiva per i campionati e le altre competizioni giovanili organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico, in programma per la stagione 2019/2020. Sono 15, informa la federazione, le competizioni giovanili a carattere interregionale e nazionale che si è deciso di fermare in seguito al decreto del presidente del Consiglio del 10 aprile. QUI LA LISTA DEI TORNEI SOSPESI
Regno Unito estende il lockdown fino al 7 maggio
Dopo aver superato quota 100mila contagi, il Regno Unito ha deciso di restare in lockdown per almeno altre tre settimane (quindi fino al 7 maggio). L'annuncio è arrivato dal ministro Dominic Raab, supplente del convalescente Boris Johnson, dopo le raccomandazioni di un comitato di consulenti scientifici (Sage).
In Italia aumento di 1.189 contagiati, 525 decessi in più
I numeri sugli effetti del coronavirus in Italia relativi al 16 aprile: incremento di 1.189 contagiati, i pazienti attualmente positivi sono 106.607. Aumento di 525 decessi e 2.072 guariti. Scende il numero dei pazienti in terapia intensiva: 143 in meno, in totale sono 2.936, è il dato più basso dal 26 marzo