Coronavirus e fase 2: le news di oggi in Italia sui contagi

live coronavirus

Il nuovo bollettino della Protezione Civile: in Italia sono 218.268 i casi da coronavirus, con un incremento di 1.083 unità. Gli attualmente positivi sono 84.842 (-3.119). Nelle ultime 24 ore si registrano anche 4.008 guariti e 194 morti

CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DI DOMENICA 10 MAGGIO

1 nuovo post

Sileri a Sky Tg24: "C’è stato un pasticcio sulle mascherine"

Pierpaolo Sileri, viceministro alla Salute, intervistato durante “Progress” su Sky Tg24: "C’è stato un pasticcio sulle mascherine, c’erano infatti 12 milioni di mascherine che dovevano essere in pronta consegna, ma poi in gran parte non è stato così. Un problema con i distributori già risolto dal dottor Arcuri, nei prossimi giorni la questione sarà superata".
- di Redazione SkySport24

Fase 2, piano anti-Covid per traghetti sullo Stretto di Messina

La compagnia di traghettamento Caronte & Tourist, che opera sullo stretto di Messina, ha affidato a Rina Consulting l'incarico di perfezionare le misure di riduzione del rischio di contagio esistenti sui traghetti o di proporne di nuove. Il completamento dell’intervento sull’intera flotta è previsto per fine giugno.
- di Redazione SkySport24

Berrettini: "Aiutare i tennisti? Prima gli ospedali"

Matteo Berrettini intervistato dall'Ansa: "Il fondo per i tennisti in difficoltà? Bella iniziativa, ma io preferisco aiutare famiglie e ospedali. Ripartire sarà complicato, si potrebbe creare un circuito nazionale. Più facile che ricominci il campionato italiano di calcio". QUI L'INTERVISTA COMPLETA
- di Redazione SkySport24

MotoGP, i promotori del GP di Misano: "Siamo ottimisti per settembre"

Comunicato congiunto della Repubblica di San Marino, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini e Misano World Circuit: "Stiamo lavorando per mantenere in calendario il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini dall'11 al 13 settembre. Siamo ottimisti, il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini ha una prospettiva di lavoro, non più quella del dubbio". QUI IL COMUNICATO
- di Redazione SkySport24

GP Misano, i due aspetti fondamentali da considerare

Per gli organizzatori del GP di Misano vanno "risolti due aspetti fondamentali". Il primo è quello sanitario e della sicurezza, "perché l'evoluzione del contagio e le conseguenti opportunità che questa consentirà sono decisive e arrivano prima di ogni altra considerazione". Su questo fronte si ipotizzano eventi che potrebbero essere a porte chiuse oppure con una partecipazione limitata. Secondo nodo quello della sostenibilità economica dell'organizzazione, per la quale c’è la convinzione di "trovare la soluzione che potrà consentire l'organizzazione del Gran Premio". QUI L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Presidente Cei: "Tornare a messa il 18 maggio è un grande evento"

Il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei e arcivescovo di Perugia, ha dichiarato all’Ansa: "Tornare a messa il 18 maggio è un grande evento, perché per quasi due mesi il popolo di Dio è stato privato del Cibo eucaristico. Non potevamo fare diversamente per le necessità sanitarie che conosciamo"
- di Redazione SkySport24

Puglia, Emiliano: "Parrucchieri aperti dal 18 maggio"

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in un messaggio su Facebook: "Il 18 maggio parrucchieri, estetisti, barbieri, saloni di bellezza riapriranno" in Puglia "tutti regolarmente come previsto. Le regole dell'ordinanza che consente a queste attività di riprendere il 18 anziché il primo di giugno, sono regole che sono state studiate da tutti i miei tecnici"
- di Redazione SkySport24

Juventus, Dybala è arrivato al centro sportivo

Dopo essere guarito dal Covid-19 e aver svolto i test fisici ieri presso il J Medical, oggi Paulo Dybala è arrivato alla Continassa: l'attaccante della Juventus svolgerà la sua prima sessione di allenamento individuale 62 giorni dopo l'ultima volta che ha messo piede in campo. Dal punto di vista atletico l’argentino sta bene.
- di Redazione SkySport24

Mattarella: "Dobbiamo costruire un destino comune"

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del Giorno dell'Europa: "L'emergenza in corso non fa che confermare l'urgenza di rispondere alle istanze di cambiamento espresse dai cittadini europei, per sviluppare ancora di più il fermento di una comunità più profonda. Tessere le fila del nostro destino comune è un dovere al quale non possiamo sottrarci".
- di Redazione SkySport24

Le mamme e lo smart working durante l’emergenza coronavirus

La Fondazione studi dei consulenti del lavoro spiega, in base ai dati di una ricerca, che su 9 milioni 872.000 di donne occupate, nel nostro Paese, le mamme "sono circa 5,4 milioni e, di queste, 3 milioni hanno almeno un figlio con meno di 15 anni". Durante l'emergenza Covid-19 lo 'smart working' avrebbe potuto aiutarne molte a conciliare le esigenze lavorative e quelle familiari, soprattutto a causa della chiusura delle scuole: circa la metà (51,1%), infatti, svolge un impiego che potrebbe essere organizzato in modo 'agile'.
- di Redazione SkySport24

Macron: "Dobbiamo osare, reinventare e unirci"

Il presidente francese Emmanuel Macron: "Osare, reinventare e unirci, pensare e agire per il futuro. È questo spirito europeo di cui oggi abbiamo ancora una volta bisogno in questa emergenza".
- di Redazione SkySport24

Merkel: "Vogliamo che l'Europa esca più forte da questa crisi"

La cancelliera tedesca Angela Merkel: "La Germania assumerà la presidenza del Consiglio Ue a luglio. Vogliamo che l'Europa esca più forte da questa crisi. Faremo la nostra parte in tutto questo".
- di Redazione SkySport24

Il premier Conte: "L'Europa ha bisogno di solidarietà per superare la crisi"

Il premier Giuseppe Conte in un video messaggio diffuso dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel: “Robert Schuman una volte disse: 'L'Europa non potrà farsi in una sola volta né sarà costruita tutta insieme. Essa sorgerà da realizzazioni concrete, che creino anzitutto una solidarietà di fatto'. Ecco, l'Europa per superare la crisi del coronavirus ha bisogno proprio di quello spirito di solidarietà". In occasione della Festa dell'Europa, i leader dei Paesi europei si sono riuniti in un breve video. Quest'anno si celebra il 70° anniversario della dichiarazione di Schuman, l'atto di nascita politico dell'Ue.
- di Redazione SkySport24

Il premier Conte: "Daremo un taglio netto alla burocrazia"

Il premier Giuseppe Conte in un'intervista a Euractiv: “Il Governo vuole vincere la sfida della semplificazione amministrativa e della riduzione degli adempimenti burocratici. Per questo, già nel prossimo decreto legge di sostegno all'economia, introdurremo un meccanismo semplificato di erogazione della Cassa Integrazione Guadagni in deroga, fondamentale per ampie categorie di lavoratori. Siamo al lavoro su un pacchetto di interventi coraggiosi, per ridurre i tempi di realizzazione delle opere pubbliche, soprattutto quelle infrastrutturali, e dare un taglio netto alla burocrazia".
- di Redazione SkySport24

Il premier Conte: "Risposta fiscale alla pandemia equa per tutti"

Il premier Giuseppe Conte in un'intervista a Euractiv: "La politica monetaria è una delle gambe su cui ci possiamo poggiare. L'Unione monetaria comporta un legame ancora più stretto tra i Paesi membri rispetto alla Ue, quindi dobbiamo necessariamente agire in maniera coordinata, anche sul piano delle politiche di bilancio. La divergenza tra le economie nazionali, già elevata, rappresenta un rischio per il funzionamento del mercato comune e uno ancora più forte per la gestione della politica monetaria. Se la risposta fiscale alla pandemia non sarà equa per tutti, rischiamo effetti assai pericolosi"
- di Redazione SkySport24

Il premier Conte: "L'euro ha contribuito a proteggere i nostri risparmi"

Il premier Giuseppe Conte in un'intervista a Euractiv: “La Bce sta agendo non a protezione di singoli Stati, ma per garantire stabilità finanziaria e corretto funzionamento della politica monetaria nella zona euro. Tutti i Paesi membri si avvantaggiano della sua azione. Ritrovarsi nel sistema dell'euro ha contribuito a proteggere i nostri risparmi e a mettere al riparo l'Italia dalla speculazione finanziaria"
- di Redazione SkySport24

USA, oltre 77 mila decessi 

Sono oltre 77mila i decessi per Covid-19 con oltre 1.600 vittime confermate nelle ultime 24 ore. Secondo quanto riportato dalla Johns Hopkins University, sono 77.180 i decessi e 1.283.929 i casi totali negli Stati Uniti.
- di Redazione SkySport24

Regno Unito, obbligo di quarantena per chi arriva

Verrà introdotto l’obbligo di quarantena per tutti i passeggeri in arrivo negli aeroporti del Regno Unito. La misura, come apprende la Bbc da fonti del governo e del settore aereo, verrà introdotta dalla fine del mese.

- di Redazione SkySport24

NBA, tamponi agli asintomatici

La NBA ha permesso ad alcune squadre di effettuare un tampone anche agli asintomatici in tutte quelle città che hanno dato l’autorizzazione, come ad esempio Orlando e Los Angeles. La lega aveva inizialmente vietato i test per il coronavirus ai propri giocatori e staff. LE NEWS
- di Redazione SkySport24

NBA, Silver: "È la sfida più grande delle nostre vite"

Il commissioner Adam Silver ha parlato per circa un’ora in conference call ai giocatori NBA descrivendo nel dettaglio cosa attende la lega nei prossimi mesi in termini di salute e di condizioni per tornare in campo. "Questa potrebbe diventare la più grande sfida delle nostre vite" ha detto. CLICCA QUI
- di Redazione SkySport24