Coronavirus Italia, le news di oggi martedì 30 giugno

live coronavirus
©Getty

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 142 casi di positività al coronavirus (62 in Lombardia), che portano il totale a 240.578 da inizio pandemia. I decessi sono stati 23, con il totale delle vittime che sale a 34.767. Gli attualmente positivi nel Paese sono 15.563, 933 in meno rispetto a ieri. In sette regioni non sono stati registrati nuovi casi

CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DEL 1° LUGLIO

1 nuovo post

Ministero Salute: 142 nuovi casi e 23 decessi

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 142 casi di positività al coronavirus, che portano il totale a 240.578 da inizio pandemia. I decessi sono stati 23, con il totale delle vittime che sale a 34.767. Gli attualmente positivi sono 15.563, 933 in meno rispetto a ieri.
- di Redazione SkySport24

Camera, approvato decreto legge su test sierologici 

La Camera ha approvato il decreto che autorizza lo svolgimento di uno screening di massa attraverso test sierologici, per mappare la diffusione in Italia del coronavirus, e capire quanti lo hanno contratto pur risultando asintomatici. In favore hanno votato i gruppi di maggioranza (258 sì) , contrario il centrodestra (186 no) e due astenuti.
- di Redazione SkySport24

Cina: Wuhan annuncia ripresa lezioni a scuola

Riaprono le scuole a Wuhan. Le competenti autorità cinesi hanno raggiunto una serie di accordi per il ritorno in classe degli studenti dei primi anni delle scuole secondarie a partire dal 10 luglio, nella città ex epicentro dell'epidemia di coronavirus capoluogo della provincia centrale dello Hubei.
- di Redazione SkySport24

Usa: quarantena New York estesa a 16 stati

New York raddoppia il numero degli stati Usa i cui residenti dovranno sottoporsi alla quarantena una volta arrivati nella Grande Mela. Lo ha annunciato il governatore Andrew Cuomo. Nella lista degli stati considerati più a rischio contagio è entrata anche la California.
- di Redazione SkySport24

Veneto: 8 nuovi casi e 4 decessi

Sono 8 i nuovi casi di contagio da Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, che raggiunge così 19.286 infezioni dall'inizio della pandemia. Lo segnala il bollettino della Regione, nel quale si contano anche 4 vittime in più, per un totale di 2.012 morti. Scende (-1) il numero dei pazienti in terapia intensiva, che ora sono 10, mentre sono 192 i malati ricoverati nei normali reparti Covid. I casi attualmente positivi restano stabili a 462.
- di Redazione SkySport24

Calabria: un nuovo caso, rientrato da Svizzera

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 93.060 tamponi. Le persone risultate positive al coronavirus sono 1.181 (+1 rispetto a ieri), quelle negative sono 90.638". Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano: restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato negli ultimi 32 giorni).
- di Redazione SkySport24

Mascherine e guanti: 300mila tonnellate rifiuti stimate in 2020

Una produzione complessiva di rifiuti da mascherine e guanti, fino a fine 2020 tra le 160mila e le 440mila tonnellate, con un valore medio di 300mila tonnellate. Queste le dimensioni del volume stimate dall'Ispra in occasione del lancio della campagna per il corretto smaltimento di questi dispositivi anti-Covid.
- di Redazione SkySport24

Grecia: casi importati in aumento

Cresce il timore in Grecia per il crescente numero di casi di coronavirus "importati", alla vigilia dell'apertura del Paese ai turisti. Da quando la Grecia ha riaperto gli aeroporti di Atene e Salonicco, il 15 giugno scorso, il numero dei casi confermati del Covid-19 è aumentato, riferisce il Guardian online. Quasi un terzo delle 110 nuove infezioni registrate dalle autorità nell'ultima settimana erano viaggiatori dall'estero.
- di Redazione SkySport24

Coppa d'Africa: rinvio al 2022

La Coppa d'Africa, che si sarebbe dovuta disputare a gennaio 2021 in Camerun, è stata posticipata di un anno a causa delle difficoltà legate alla pandemia Covid-19.

- di Redazione SkySport24

Bologna, Hub migranti: 2 nuovi positivi

Sono due i nuovi positivi, esito dei tamponi fatti domenica a 152 ospiti dell'hub per migranti di via Mattei a Bologna. Entrambi sono asintomatici: in tutto dunque sono dieci, ad oggi, gli ospiti della struttura positivi a tampone da coronavirus e 27 le persone in isolamento.
- di Redazione SkySport24

Ucraina: raddoppiati i ricoveri in un mese

In Ucraina i ricoveri in ospedale per il Covid-19 sono quasi raddoppiati rispetto a un mese fa. Il ministro della Salute ucraino Maksim Stepanov ha fatto sapere che "749 pazienti erano stati ricoverati nella settimana tra il 18 e il 24 maggio" mentre il numero dei ricoveri "tra il 22 e il 28 giugno è salito a 1.410".
- di Redazione SkySport24

UE riapre frontiere da 1° luglio, ma non a Usa

L'Unione europea riapre, da domani primo luglio, le sue frontiere esterne a 15 paesi terzi, tra cui la Cina ma a condizione di reciprocità. Fuori dall'elenco gli Stati Uniti. Lo riferisce l'ANSA, che lo apprende a Bruxelles dopo il voto dei paesi membri alle raccomandazioni e alla lista. L'Italia ha votato a favore.
- di Redazione SkySport24

Toscana, zero decessi e due nuovi casi

In Toscana sono 10.250 i casi di positività al Coronavirus, 2 in più rispetto a ieri. Oggi non si registrano nuovi decessi. Stabili i guariti a quota 8.817 (l'86% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 337.110, 2.912 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 329, +0,6% rispetto a ieri.  Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.

- di Redazione SkySport24

Piemonte, 11 nuovi contagi e tre decessi

In Piemonte cinquanta nuovi guariti, 11 contagi (di cui 10 asintomatici) e 3 decessi (nessuno registrato oggi). I ricoverati in terapia intensiva sono 12 (+1 rispetto a ieri), negli altri reparti 267 (-16 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 1144. I tamponi diagnostici finora processati sono 415.257, di cui 228.071 risultati negativi.
- di Redazione SkySport24

Alzano Lombardo: 110 polmoniti 'strane' tra novembre e gennaio

Sono stati 110 i pazienti con polmoniti di cui non si conosceva la causa ricoverati fra novembre e gennaio scorso all'ospedale di Alzano Lombardo, ora al centro dell'inchiesta della Procura di Bergamo sulla gestione dell'emergenza Covid. Lo riferisce l'Eco di Bergamo. A fornire i dati - su richiesta del consigliere regionale di Azione Niccolò Carretta - sono stati l'Ats Bergamo e Asst Bergamo Est. Queste polmoniti sono state 18 a novembre, 40 a dicembre e 52 a gennaio. In tutto il 2019 256 contro le 196 dell'anno prima, un aumento di circa il 30%.
- di Redazione SkySport24

Papa: "Emergenza Covid ha mostrato missione dei media"

"L'esperienza di questi ultimi mesi ha dimostrato quanto sia essenziale la missione dei media per tenere unite le persone, accorciando le distanze, fornendo le informazioni necessarie e aprendo le menti e i cuori alla verità". Lo afferma papa Francesco nel Messaggio inviato invia ai membri della Catholic Press Association in occasione della Catholic Media Conference, che si svolge dal 30 giugno al 2 luglio 2020 sul tema "Together While Apart".
- di Redazione SkySport24

Istat: 96,7% delle imprese sanifica ambienti di lavoro

Il 96,7% delle imprese sanifica gli ambienti di lavoro e fornisce mascherine o guanti (Dpi) al personale. E' quanto emerge dall'ìndagine speciale Istat sulle imprese condotta via wev su 90mila aziende e presentata al Forum ANSA 2030. L'istituto rileva come la percentuale salga a oltre il 98,9% fra le grandi imprese (con oltre 250 addetti). L'indagine sottolinea come il 49,1% usi protocolli integrati e, anche qui sono le medie e grandi a utillizzarli di più (80% contro il 43,8%). Le maggiori difficoltà si riscontrano nel commercio e nei servizi.
- di Redazione SkySport24

Puglia, nessuna nuova positività e due decessi

Nessun nuovo positivi e due decessi nelle ultime 24 ore in Puglia. Ad annunciarlo è il sito della Regione "Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi martedì 30 giugno 2020 in Puglia, sono stati registrati 2.440 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e non sono stati registrati casi positivi. Sono stati registrati 2 decessi, residenti in provincia di Foggia". 

- di Redazione SkySport24

Studio su Vo': "Più del 40% contagiati sono asintomatici"

Lo studio condotto dall'Università di Padova sui risultati dei primi due 'giri' di tamponi sulla popolazione di Vo' - il paese cluster del Coronavirus in Veneto - ha rivelato che più del 40% delle infezioni da Covid-19 sono state asintomatiche. La ricerca a firma del prof. Andrea Crisanti, che ha rappresentato la base scientifica per le azioni di sorveglianza attuate dalla Regione Veneto, è stata pubblicata sulla rivista "Nature". Secondo lo studio anche le infezioni asintomatiche o paucisintomatiche potrebbero contribuire alla trasmissione di Sars-CoV-2.
- di Redazione SkySport24

Coronavirus, sistema calcola distanze e prevede rischio

Un sistema per predire il livello di rischio di contagio in luoghi pubblici e privati attraverso il calcolo delle distanze interpersonali e la costruzione di mappe dinamiche dell'area monitorata: metterlo a punto è l'obiettivo del progetto di ricerca 'Inter-Homines' dell'Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore), coordinato da Rita Cucchiara, del Dipartimento di Ingegneria 'Enzo Ferrari'. E' uno dei quattro (su 12) progetti di ricerca e innovazio ne targati Università di Modena e Reggio Emilia destinatari del contributo (1,9 milioni) messo a disposizione dalla Regione per il contrasto all'epidemia da nuovo coronavirus.
- di Redazione SkySport24