Coronavirus Italia, le news di oggi martedì 30 giugno

live coronavirus
©Getty

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 142 casi di positività al coronavirus (62 in Lombardia), che portano il totale a 240.578 da inizio pandemia. I decessi sono stati 23, con il totale delle vittime che sale a 34.767. Gli attualmente positivi nel Paese sono 15.563, 933 in meno rispetto a ieri. In sette regioni non sono stati registrati nuovi casi

CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DEL 1° LUGLIO

1 nuovo post

Alto Adige, 25 positivi tra i test su operatori turistici

Stanno dando buoni frutti i test sierologici su chi opera nel settore turistico in Alto Adige. In due settimane sono stati effettuati 7.500 test, che hanno rilevato 25 casi di positività, soprattutto tra i lavoratori stagionali dall'estero. Lo ha detto l'assessore Thomas Widmann in conferenza stampa. L'obiettivo - ha aggiunto - è di ampliare i test anche alle badanti.
- di Redazione SkySport24

Zaia: "Mondiali Cortina? 2022 resta soluzione migliore"

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, commenta così l'indicrezione secondo cui i Mondiali di sci di Cortina si svolgeranno regolarmente nel 2021: "Io ho sostenuto Roda e Benetton per tentare di spostare i Mondiali di sci al 2022. E, se si potessero portare al 2022 ritengo sarebbe la soluzione migliore. Se però, per qualche difficoltà, ci toccasse farli nel 2021, li faremo. Dico che è meglio il 2022 anche perché, se tornasse l'infezione da coronavirus, si dovrebbero fare quantomeno a porte chiuse. Meglio quindi assicurarsi, perché c'è anche il rischio che li annullino. In ogni caso, credo che ci sarebbero difficoltà a livello di calendario internazionale nel mantenerli al prossimo anno".
- di Redazione SkySport24

Mondiali sci Cortina, resta aperta data 2021

Resta aperta la possibile conferma dei Mondiali di Sci di Cortina nel 2021, dopo che la istituzioni dello sport italiano ne avevano chiesto lo spostamento al 2022, causa coronavirus. Nulla è deciso, ma fonti vicine al dossier spiegano che la Fis - che si riunirà il 2 luglio - potrebbe non accogliere la richiesta di rinvio di un anno, confermando l'evento nel 2021. La macchina organizzativa a Cortina non si è mai fermata, e in diverso occasioni gli organizzatori avevano detto di essere comunque pronti. A riportarlo è l'ANSA
- di Redazione SkySport24

Ricciardi: "Rotta balcanica grande rischio per contagi"

"La rotta balcanica genera molta preoccupazione, perché si tratta di un flusso di persone fuori controllo, con molti individui giovani i quali, se affetti da Covid, sono molto probabilmente asintomatici e quindi potenzialmente fonte di possibili contagi". Così in una nota il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, in riferimento alla nuova impennata pandemica nell'area dell'ex Jugoslavia. "I passaggi incontrollati da un confine all'altro alle porte di casa nostra sono un elemento di seria preoccupazione", ha concluso Ricciardi. 
- di Redazione SkySport24

Serbia, premier contestata a Novi Pazar

La premier serba Ana Brnabic e il ministro della sanità Zlatibor Loncar sono stati contestati oggi a Novi Pazar, città nel sudovest del Paese che registra alcuni dei maggiori focolai di coronavirus emersi di recente nel Paese balcanico. Dopo una visita al locale ospedale per rendersi conto della situazione, la premier e il ministro hanno parlato a una folla di persone, da dove tuttavia sono giunti fischi e slogan di disapprovazione per presunte carenze di personale e materiale medico-sanitario. Novi Pazar è il capoluogo del Sangiaccato, una regione della Serbia sudoccidentale a maggioranza di popolazione musulmana, che non nasconde aspirazioni a una più larga autonomia dal governo centrale di Belgrado.
- di Redazione SkySport24

Germania, nuovo focolaio in impresa di catering

Un nuovo, per ora contenuto, focolaio di coronavirus è esploso in Germania in un'impresa di catering bavarese: almeno 44 persone sono risultate positive al test, secondo quanto hanno reso noto gli amministratori del distretto Stanberg. Fra i contagiati ci sono anche 10 richiedenti asilo del centro di accoglienza di Hechendorf, da dove sarebbe partito l'allarme sull'epidemia. L'impresa di catering, che è stata chiusa sabato scorso per 14 giorni, rifornisce anche la mensa della clinica universitaria Grosshadern di Monaco, che ospita circa 2000 pazienti, secondo quanto riporta il Merkur.
- di Redazione SkySport24

Bonacini: "Bus in sicurezza in Emilia-Romagna"

In Emilia-Romagna gli autobus urbani, che sono più affollati "rimangono al 60% della capienza, gli altri al 100%, prevedendo però solo posti a sedere: è obbligatorio l'uso mascherina, l'igienizzazione e il ricambio d'aria come in altri luoghi dove non è possibile assicurare il distanziamento. Crediamo sia una misura che garantisca, nel rispetto delle norme, la possibilità di potersi muovere e che abbiamo preso di concerto con la sanità della mia regione". Così il presidente dell'Emilia-Romagna, a 'L'Aria che tira' su La7, è tornato a spiegare il senso del provvedimento preso dall'Emilia-Romagna sulla capienza dei mezzi di trasporto pubblici.
- di Redazione SkySport24

Zaia: "Indicatori non buoni, sono preoccupato"

Calano a 10 casi in Veneto i ricoveri in terapia intensiva per Coronavirus, ma aumentano i positivi (19.286, +8), gli isolamenti (746, +35) e i ricoveri (+5, per un totale di 192, di cui 21 positivi). Un trend che preoccupa il presidente del Veneto Luca Zaia, il quale afferma: "gli indicatori per me non sono buoni: anche un fatto isolato non ci deve stare, in una condizione ottimale. Io sono preoccupato e considero questi numeri un warning, un invito a non prendere la situazione sottogamba. Stiamo entrando - osserva - in una fase-limbo, in cui ognuno deciderà, con il suo comportamento, se si andrà avanti o indietro. Nessuno di noi ha alibi: se tutti ci comportiamo in maniera corretta - conclude -, il virus non torna. Ma ci sono cittadini che stanno aiutando il virus con comportamenti scorretti". Il bollettino aggiorna anche il numero dei morti totali dall'inizio dell'epidemia, 2.012, e dei dimessi, che salgono a 3.583.
- di Redazione SkySport24

Vela, confermate Maxi Yacht e Swan Cup a Porto Cervo

Si svolgeranno regolarmente a settembre la Maxi Yacht Rolex Cup e la Rolex Swan Cup, le due più importanti regate della stagione dello Yacht Club Costa Smeralda, che prenderà il via a luglio. Le regate si svolgeranno con modalità rivisitate: le procedure di iscrizione saranno velocizzate attraverso canali digitali, i momenti di briefing e la premiazione, che si svolgeranno all'aperto, coinvolgeranno un numero limitato di membri dell'equipaggio in relazione agli spazi. Riguardo i momenti sociali, rispettando il distanziamento necessario, sarà possibile svolgere le tradizionali cene degli armatori presso lo Yccs mentre non sarà possibile organizzare i crew party. Apre la stagione sportiva la Coppa Europa Smeralda 888 (dal 3 al 5 luglio) mentre il 2 agosto è confermato come da programma il tradizionale Campionato Sociale dello Yccs.
- di Redazione SkySport24

Bulgaria, 140 nuovi casi e 4 decessi

Prosegue in Bulgaria la fase di ripresa dei contagi da coronavirus. Come hanno riferito le autorità sanitarie locali, nelle ultime 24 ore si sono registrati 140 nuovi casi, con il totale salito a 4.831. Altri quattro decessi hanno portato a 223 il numero delle vittime. Dei 434 pazienti ricoverati in ospedale, 31 sono in terapia intensiva. 
- di Redazione SkySport24

GB, Johnson promette New Deal per 5 miliardi

Investimenti statali per 5 miliardi di sterline, da destinare alle infrastrutture e ai servizi pubblici al grido di "costruire, costruire, costruire". E' questa la ricetta 'keynesiana' illustrata oggi dal premier conservatore Boris Johnson in un discorso a Dudley, non lontano da Birmingham, per sostenere la ripresa dell'economia nazionale investita dagli effetti della pandemia di coronavirus su produzione e occupazione. Johnson ha citato apertamente come esempio "il New Deal" del presidente americano Franklin Delano Roosevelt, varato negli anni '30 con una massiccia componente di intervento pubblico dopo il crac del 1929.
- di Redazione SkySport24

Istat: calo prezzi produzione, a maggio -5,3%

A maggio 2020 i prezzi alla produzione dell'industria si stimano in lieve diminuzione sul mese precedente (-0,1%) e in marcata flessione su base annua (-5,3%). Lo rileva l'Istat precisando che dopo le ampie diminuzioni dei mesi precedenti, il calo congiunturale lieve è la sintesi di moderate variazioni di segno opposto sui mercati, interno ed estero. Su base annua, la flessione si accentua (-5,3%, da -5,1% di aprile) per effetto delle dinamiche sul mercato interno (-7,2%) , solo in parte contrastate da una più sostenuta crescita dei prezzi dei beni strumentali e di consumo nell'area euro e da un netto ridimensionamento della discesa dei prezzi dell'energia nell'area non euro.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, nessun nuovo caso

I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 443 tamponi. Nessun caso positivo. 225 persone attualmente si trovano in quarantena obbligatoria o in isolamento domiciliare. Sono 2.263 (+1) le persone guarite dal Covid-19. A queste si aggiungono 868 persone che avevano un test dall'esito incerto o poco chiaro e che in seguito sono risultate per due volte negative al test. Il numero complessivo dei guariti fra sicuri e sospetti si attesta a 3.131 (+1 rispetto al giorno precedente).
- di Redazione SkySport24

Basilicata, nessun nuovo caso

Sono risultati negativi i 337 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore in Basilicata, dove i casi di contagio confermati sono tre: lo ha reso noto la task force regionale. In totale, le persone guarite dal covid-19 sono 370, mentre 27 sono quelle morte a causa del virus. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, sono stati analizzati 39.631 tamponi, 39.211 dei quali con esito negativo. Una sola persona è ricoverata in ospedale, nel reparto di malattie infettive del "Madonna delle Grazie" di Matera. Due persone, infine, sono in isolamento domiciliare.
- di Redazione SkySport24

Brasile, superati i 58mila morti

Il Brasile ha superato i 58.000 morti per coronavirus, secondo quanto riferito dal ministero della Salute, mentre la pandemia continua a rafforzarsi nella regione centrale del Paese, il primo in America Latina per numero di contagi e vittime. Nell'ultimo bilancio sulla pandemia reso noto ieri, le autorità hanno riferito che in 24 ore ci sono stati 692 morti, per un totale di 58.314 decessi dall'inizio dell'emergenza. Sono stati 24.052 i nuovi contagi giornalieri registrati, che hanno portato il totale dei casi confermati nel Paese a 1.368.195.
- di Redazione SkySport24

Israele, in 24 ore quasi 800 contagi

Situazione sempre più allarmante in Israele per la crescente diffusione del coronavirus. Il numero dei casi positivi è salito oggi, secondo dati forniti dal ministero della Sanità, a 24.688: sono 781 in più rispetto a 24 ore prima. Il numero dei contagi, che una settimana fa era di 5.000, è ora 7.096. I decessi sono saliti a 320, mentre le guarigioni sono 17.272.
- di Redazione SkySport24

Unione Europea, risale l'inflazione: a giugno +0,3%

Comincia a risalire l'inflazione nella zona euro: a giugno, "mese in cui le misure di contenimento sono state gradualmente allentate", il tasso sale a 0,3%, dallo 0,1% di maggio. Lo rende noto Eurostat nella sua stima flash. In Italia invece continua a calare: da -0,3% di maggio a -0,4% di giugno. Giù anche in Francia (da 0,4% a 0,1%), Lettonia (da -0,9% a -1,1%) e Grecia (da -0,7% a -1,7%). Guardando alle componenti, cibo, alcol e tabacco hanno l'impatto maggiore (3,1%), seguito dai servizi (1,2%).
- di Redazione SkySport24

Nba, due nuovi casi di positività nei Brooklyn Nets

Due giocatori dei Brooklyn Nets sono risultati positivi al Covid-19: DeAndre Jordan non tornerà in campo a Orlando, Spencer Dinwiddie ancora non sa se riuscirà a esserci. QUI TUTTI I POSITIVI NELLA NBA
- di Redazione SkySport24

Oms: vaccino potrebbe non essere la panacea

Hans Kluge, responsabile europeo dell'Organizzazione mondiale della Sanità, intervistato dal Daily Mail: "Prima di tutto non sappiamo se un vaccino funzionerà in tutte le fasce d'età. E nessuno sa quando sarà pronto. Il mio sogno sarebbe tra un anno: è possibile ma è anche molto probabile che non sarà tra un anno. E poi tutti ne parlano come se fosse una bacchetta magica. Assolutamente no: cento anni fa abbiamo avuto l'influenza spagnola e qual è stata la migliore strategia? La stessa di adesso: lavarsi le mani e prendere le distanze"

- di Redazione SkySport24

Regno Unito, nuove restrizioni a Leicester

La città, visto il recente aumento dei contagi, entra in un nuovo lockdown localizzato. Il ministro della Salute, Matt Hancock, ha annunciato che i negozi non essenziali non apriranno da domani e le scuole rimarranno chiuse per la maggior parte degli alunni da giovedì. Le nuove misure saranno valutate tra due settimane

- di Redazione SkySport24