Coronavirus Italia, le news di oggi sabato 4 luglio
coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 235 nuovi casi di coronavirus su 51.011 tamponi effettuati, che portano il totale dei casi da inizio emergenza a 241.419. I decessi sono stati 21 (16 in Lombardia), con il totale delle vittime nel Paese che sale a 34.854. I guariti e dimessi da ieri sono stati 477 (totale 191.944)
Coronavirus, tutte le notizie di sabato 4 luglio
- Montenegro: sospeso il campionato di calcio per aumento contagi
- Tennis: Tiafoe positivo durante torneo ad Atlanta
- Nba: Landry Shamet dei Clippers positivo al Covid
- Mls: 9 giocatori di Dallas positivi, partita rinviata
- Ministero della Salute: 235 nuovi casi e 21 decessi, calano i ricoveri in terapia intensiva
- Lombardia: 95 nuovi casi e 16 decessi
Brasile: 37.923 nuovi casi e 1.091 decessi
Nelle ultime 24 ore in Brasile registrati 37.923 nuovi casi di coronavirus, che portano il totale da inizio pandemia a oltre 1.5 milioni di contagi. I decessi sono stati 1.091, con il totale delle vittime che sale a 64.265.
Usa: record di nuovi contagi in Texas, 8.258
Nelle ultime 24 ore registrata in Texas la cifra record di 8.258 nuovi positivi al coronavirus, che portano il totale da inizio emergenza nello stato americano a 191.790.
Trentino: 2 nuovi casi su 1.490 tamponi
Nelle ultime 24 ore in Trentino su 1.490 tamponi esaminati le positività emerse sono state due per un dato complessivo dall'inizio della pandemia di 5.495. I decessi restano fermi a 470.
Spagna: positivo vola a Ibiza, ricovero forzato
La Direzione generale della Salute pubblica spagnola ha ordinato il ricovero forzato in regime di isolamento nell'ospedale di Can Misse, a Ibiza, di un uomo che è arrivato da Barcellona, nonostante fosse risultato positivo al Covid-19 qualche giorno prima della sua partenza.
Baseball: stagione ripartita da Codogno
Lo sport a Codogno riparte con una vittoria della squadra locale di baseball. I Jaguars hanno infatti vinto all'ultimo inning,12-11 il derby del Po contro il Piacenza, sfida di Serie B che ha inaugurato la stagione in Italia nella città simbolo della lotta al coronavirus.
Marche: 19 giorni consecutivi senza vittime
Per il diciannovesimo giorno consecutivo nelle Marche non sono state registrate vittime. Dall'inizio della pandemia le vittime restano dunque 987.
Friuli Venezia Giulia: 5 nuovi positivi e nessun decesso
Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 112, 5 più di ieri. Nessun paziente è in cura in terapia intensiva, mentre i ricoverati in altri reparti sono 6. Non sono stati registrati nuovi decessi (345 in totale).
Tennis: Tiafoe positivo durante torneo ad Atlanta
C'è un nuovo caso di positività al coronavirus nel mondo del tennis. L'americano Frances Tiafoe, 22 anni, numero 81 della classifica Atp, ha comunicato sui suoi profili social di aver contratto il virus e di essersi messo in quarantena. Tiafoe era tornato in campo partecipando insieme a molti connazionali all'All American Team Cup, torneo-esibizione in corso ad Atlanta, il primo in territorio statunitense da febbraio.
Nba: positivo Landry Shamet dei Clippers
Da Rudy Gobert lo scorso 11 marzo, il paziente zero della NBA, fino a oggi non sono mancati i casi di positività al Covid-19 nella NBA. Dopo il primo giro di tamponi, la lega ha annunciato che 25 giocatori dei 351 testati sono risultati positivi al coronavirus. Landry Shamet è l'ultimo giocatore trovato positivo: improbabile la sua partenza per Orlando. QUI LA LISTA DI TUTTI I GIOCATORI POSITIVI
Speranza: “C'è già carcere per chi trasgredisce regole Covid”
"Già oggi se una persona positiva non rispetta le norme è punibile con il carcere fino a 18 mesi. Stiamo lavorando in queste ore su come rafforzare queste misure. Ma la mia personale opinione è che per vincere la sfida serve la persuasione". Lo ha detto il ministro Roberto Speranza.
Regno Unito: 624 nuovi casi e 67 decessi
Nelle ultime 24 ore nel Regno Unito registrati 67 decessi per coronavirus, che portano il totale delle vittime nel Paese a 44.198. I nuovi contagi sono stati 624.
Brasile: oltre mille contagi in un mattatoio
Oltre mille dipendenti di un mattatoio suino a Dourados, nello Stato brasiliano del Mato Grosso do Sul, sono risultati positivi al coronavirus. Lo riferisce la magistratura locale, dando conto dei test a tappeto svolti a partire dal 25 maggio sui 4.134 addetti della struttura.
Golf: cancellato l'Hero Indian Open
L'emergenza sanitaria fa saltare un altro torneo dell'European Tour di golf. L'Hero Indian Open, già rinviato lo scorso marzo, è stato cancellato dal calendario 2020 del massimo circuito continentale a causa del coronavirus.
Usa: emergenza in Texas, ospedali esauriti in due contee
Gli ospedali di almeno due contee in Texas hanno esaurito i posti, mentre il numero dei contagi continua ad aumentare. Le amministrazioni delle contee di Starr e Hidalgo, nella valle del Rio Grande, hanno chiesto ai cittadini di non andare negli ospedali della zona, perché non ci sono più letti disponibili.
Algeria: record di nuovi casi, 430
Per il quinto giorno consecutivo l'Algeria registra un record nella crescita dei contagi da coronavirus. Sono infatti 430 i nuovi casi nelle ultime 24 ore, che portano a 15.500 il bilancio totale dei contagiati nel Paese nordafricano. I decessi sono saliti a 946.
Bosnia: 289 nuovi contagi, record giornaliero
Forte aumento dei contagi da coronavirus in Bosnia-Erzegovina, dove da ieri i nuovi casi sono stati 289, il numero giornaliero più alto dall'inizio dell'epidemia. In totale i casi salgono così a 5.220, le vittime finora sono state 191.
Campania: 2 nuovi positivi e nessun decesso
Ancora due positivi in Campania, ma per il secondo giorno consecutivo nessun decesso e un guarito. I nuovi casi scaturiscono da 1.492 tamponi processati oggi e portano il totale positivi a quota 4.714 su un totale tamponi pari a 290.745. Il totale deceduti resta a 432.
Emilia-Romagna: 51 nuovi casi e nessun decesso
Risalgono i contagi da coronavirus in Emilia-Romagna: da ieri si registrano 51 nuovi casi, legati in particolare a due focolai attivi. Dall'inizio dell'epidemia in regione si sono registrati 28.613 contagi. Nelle ultime 24 ore non si è verificato nessun decesso, il numero totale delle vittime resta 4.267. I pazienti in terapia intensiva scendono a 8 (-1).
Montenegro: sospeso campionato di calcio
In Montenegro è stato fermato il campionato di calcio a causa della forte ripresa dei contagi da coronavirus. Come riferiscono i media locali, la Federcalcio montenegrina (Fscg) ha preso la decisione in attendere gli sviluppi della situazione e conoscere i risultati dei test in corso in seno ai vari club. Finora è stato accertato il contagio di un calciatore del FK Buducnost, e si attende l'esito dei controlli su tutti gli altri, che sono in autoisolamento.