Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

La Francia entrerà in un nuovo lockdown da venerdì fino al primo dicembre. Lo ha annunciato il presidente Macron in un discorso alla Nazione: "Siamo sommersi dall'accelerazione dell'epidemia. Le misure prese non bastano più. Urge mettere un freno". Le scuole resteranno aperte. 

CORONAVIRUS: DATI E NEWS DEL 29 OTTOBRE

1 nuovo post

Abruzzo: 434 nuovi casi

Contagi in aumento in Abruzzo: 434 nuovi positivi, dopo i 345 del giorno precedente. I casi totali salgono a 9.193. Due i decessi registrati (534 da inizio emergenza). I ricoverati in terapia intensiva sono 26 (+4 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Milano, primario ospedale Sacco: "Vicini al collasso, malati rischiano di morire a casa"

Maurizio Viecca, primario di cardiologia al Sacco di Milano all'Agi: "Gli ospedali di Milano sono la collasso, non c'è più posto per i pazienti. Avanti così, si rischia di morire in ambulanza o in casa, come accadeva in primavera"
- di Redazione SkySport24

Conte: "Restrizioni Dpcm per tutelare economia"

Il Premier alla Camera: "L'esperienza ci insegna che preservando la salute pubblica proteggiamo meglio il tessuto economico e produttivo del Paese. L'obiettivo è scongiurare un nuovo lockdown, che danneggerebbe in misura ancora maggiore l'economia del Paese"
- di Redazione SkySport24

Serie B, Ascoli: 5 giocatori e 2 membri staff positivi

Con una nota sul proprio sito ufficiale, l'Ascoli comunica che "sono risultati positivi al Covid-19 i tamponi naso-faringei di cinque calciatori e due componenti dello staff. I tesserati sono in isolamento fiduciario presso le rispettive abitazioni come da protocollo medico sanitario"
- di Redazione SkySport24

Conte su trasporti: "Istituzione tavoli permanenti per la soluzione delle criticità"

Il Presidente del Consiglio alla Camera: "Il Mit sta valutando l'incremento del numero di corse in contemporanea con gli orari dove l'afflusso è maggiore"
- di Redazione SkySport24

Conte su Dpcm: "Misure severe ma necessarie"

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante il question time alla Camera: "Siamo consapevoli che sono misure severe, ma sono necessarie a contenere i contagi. Diversamente la curva epidemiologica è destinata a sfuggirci completamente di mano"
- di Redazione SkySport24

Mlb, Turner festeggia in campo il titolo nonostante la positività al Covid-19

I Los Angeles Dodgers celebrano le World Series dopo 32 anni, ma devono fare i conti con il caso di Justin Turner: sostituito durante gara-6 contro i Rays all'inizio dell'ottavo inning dopo la scoperta della positività al Covid (arrivata a gara in corso), il terza base è poi sceso in campo a festeggiare il titolo con compagni e rispettive famiglie. Ed è stato anche 'pizzicato' con la mascherina abbassata, contravvenendo ai protocolli anti-coronavirus. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Conte: "Cts ha condiviso Dpcm"

Il Presidente del Consiglio alla Camera: "Il governo, nella giornata di sabato, ha inviato una bozza del Dpcm al Cts sollecitando un parere sul merito e il Cts, dopo ampia analisi, ha condiviso i provvedimenti inseriti nel testo. Allo stato, secondo lo studio del Cts in Italia, abbiamo uno scenario di tipo 3. Lo studio prevede possibilità di interruzione di alcune attività particolarmente a rischio, anche su base oraria, possibilità di lezioni scaglionate per la scuola, incremento dello smart working per decongestionare i trasporti. A tali misure si è attenuto il governo nell'adozione del Dpcm
- di Redazione SkySport24

Conte su dl ristori: "Entro il 15 dicembre per tutti"

Il presidente del Consiglio durante il Question time alla Camera: "I ristori a fondo perduto arriveranno con una "erogazione automatica sul conto corrente entro il 15 novembre, entro il 15 dicembre anche per le attività che non avevano richiesto contributi col decreto rilancio"
- di Redazione SkySport24

Conte: "Interventi per rafforzare risposta sanitaria"

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso del Question Time alla Camera: "Abbiamo predisposto interventi volti a rafforzare la risposta sanitaria alla pandemia con risorse da 30 milioni di euro per tamponi rapidi con medici e pediatri. Nel momento in cui vi parlo credo sia stato annunciato il rinnovo del contratto di categorie che faciliterà proprio, tra le clausole inserite, il coinvolgimento di medici di base e pediatri di libera scelta nella somministrazione dei tamponi"
- di Redazione SkySport24

Venezia, un tesserato positivo al tampone

La nota del club sul proprio sito: "tutti i test per  l’identificazione del Coronavirus-COVID-19 effettuati oggi da giocatori, staff tecnico e componenti gruppo squadra hanno dato esito negativo, eccezion fatta per un tesserato, il cui test dovrà essere rianalizzato nelle prossime ore. Il tesserato a titolo precauzionale non prenderà quindi parte alla trasferta odierna di Verona, in attesa dell’esito del test tampone"
- di Redazione SkySport24

Golf, Pga Tour riapre al pubblico

Il Pga Tour riapre al pubblico, con delle limitazioni, per la prima volta da marzo. Al Bermuda Championship, al via da domani a domenica a Southampton Parish, saranno ammessi 500 spettatori al giorno 
- di Redazione SkySport24

Germania, verso lockdown light dal 2 novembre

Alla riunione attualmente in corso tra la cancelliera Angela Merkel e i ministri-presidenti dei 16 Land, secondo quanto apprende l'Ansa, le restrizioni delle misure per il contenimento dei contagi potrebbero scattare dal 2 di novembre e non dal 4, come precedentemente ipotizzato
- di Redazione SkySport24

Toscana, 1.708 nuovi casi e 7 morti

Scendono leggermente i contagi in Toscana: 1.708 nell'ultima rilevazione, rispetto ai 1.823 del giorno precedente. Salgono invece i ricoverati in terapia intensiva: 130 (+11 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Brasile, 530 morti nelle ultime 24 ore

Nell'ultimo giorno in Brasile registrati 530 decessi: quasi 158 mila il totale delle vittime (157.981). I nuovi contagi sono stati 29.353, con il numero complessivo da inizio emergenza che sale a 5.440.903
- di Redazione SkySport24

Svezia, quasi 2mila casi in un giorno

Nuovo massimo giornaliero di contagi in Svezia: nelle ultime 24 ore registrati 1.980 nuovi casi e 9 vittime. Lo ha annunciato l'Agenzia della Sanità
- di Redazione SkySport24

Carceri: 150 positivi tra i detenuti, 200 tra il personale

Sono attorno ai 150 i detenuti positivi al Covid-19 e circa 200 gli addetti al personale delle carceri contagiati. Lo rende noto il Garante nazionale delle persone private della libertà, che segnala come si tratti di "un'incidenza lievemente maggiore di quella del maggio scorso", anche se rispetto a quel periodo, "il numero di coloro che
presentano sintomi è molto minore
- di Redazione SkySport24

Sicilia, Musumeci: "Verso chiusura ristoranti alle 22 o alle 23"

Il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, a Tgcom24: "Sto adottando un disegno di legge che prevede, assieme alle misure restrittive già concepite e praticate, la possibilità di adottare misure estensive là dove il governo consente di farlo, come nella normativa di dettaglio. Noi riteniamo di spostare l'orario di chiusura di bar e ristoranti dalle 18 alle 22 o alle 23. Quando il governo centrale dirà che bisognerà chiudere per 24 ore, noi allora non fiateremo"
- di Redazione SkySport24

Juve, Ronaldo rassicura: "Mi sento sano, il tampone dice cavolate"

Mi sento bene, mi sento sano: forza Juve! #finoalla fine": è il messaggio postato da Cristiano Ronaldo, ancora positivo al coronavirus, su Instagram. Il campione portoghese, che non giocherà stasera nella sfida Champions Juventus-Barcellona, ha anche aggiunto un altro post, che tradotto ed edulcorato, suona così: "Il tampone dice cavolate"
- di Redazione SkySport24

Calcio, Napoli Femminile: salgono a 7 le positività

Lo comunica il club con una nota: "in seguito ai tamponi effettuati ieri, sono risultate positive al Covid-19 altre sei calciatrici e dunque il numero delle tesserate della prima squadra che hanno contratto il virus sale a sette. Positivo anche un membro dello staff tecnico. Di conseguenza, permane l’isolamento domiciliare per tutti gli altri  appartenenti al gruppo squadra, che saranno nuovamente sottoposti a tampone naso-faringeo. Restano sospesi gli allenamenti"
- di Redazione SkySport24