Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 10.386 nuovi casi di coronavirus su 274.019 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 2.739.591. I decessi sono stati 336, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 94.171. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.074, 15 in meno rispetto a ieri
Coronavirus, le notizie principali di martedì 16 febbraio
- In Italia 10.386 nuovi casi e 336 decessi, tasso positività 3.8%
- Caso tamponi: deferiti Lazio, Lotito e i medici Rodia e Pulcini
- Superati i 2,4 milioni di decessi nel Mondo
- Argentina, morto Luque: fu campione del mondo nel 1978
- Oms: contagi dimezzati nel Mondo da inizio anno
- Vaccini: Ue, ritardo consegne Moderna a febbraio
- Serie A, i contagiati squadra per squadra
- Ultimo Dpcm, le FAQ del Governo
- Spostamenti, scarica l'autocertificazione
- Vaccinati in Italia regione per regione
Lombardia: 4 comuni in zona rossa da domani
Oltre a Castrezzato, anche Viggiù, nel Varesotto, Mede, nel Pavese, e Bollate, alle porte di Milano, dalle 18 di domani saranno zona rossa. Lo ha stabilito con un'ordinanza il presidente della Regione Attilio Fontana. La decisione - viene spiegato - è dovuta all'insorgere di cluster di contagio legati alla diffusione di varianti del virus.
Speranza: “Ottimisti perché abbiamo nuove armi”
"E' una sfida non facile ma dobbiamo essere ottimisti perché abbiamo finalmente nuove armi come il vaccino e ora l'arrivo degli anticorpi monoclonali": così il ministro della Salute Roberto Speranza. “Abbiamo gli strumenti per poter fronteggiare questo virus - ha aggiunto - e per vincere questa battaglia. Sono convinto che insieme potremo giocare questa partita a testa alta, provare a contenere il virus e finalmente tornare ad una vita diversa".
Provincia Ancona, da domani limiti in entrata e uscita
"Da domani mattina alle ore 8 fino alle ore 24 di sabato, sono limitati gli spostamenti da e per la provincia di Ancona, salvi spostamenti per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute, di studio e per il rientro nella propria residenza, domicilio o abitazione. Per spostarsi sarà necessaria l'autocertificazione". Lo annuncia su Facebook il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli dopo il sensibile aumento di contagi nella provincia in 'controtendenza' con il resto del territorio regionale.
Nuovi positivi, i casi regione per regione
Lombardia: 1,696
Campania: 1,135
Emilia-Romagna: 968
Lazio: 894
Piemonte: 771
Puglia: 694
Veneto: 638
Sicilia: 625
P.A. Bolzano: 564
Abruzzo: 493
Toscana: 444
Marche: 277
Friuli Venezia Giulia: 260
Umbria: 233
Liguria: 221
P.A. Trento: 195
Calabria: 121
Basilicata: 80
Sardegna: 66
Molise: 7
Valle d'Aosta: 4
Tasso positività scende al 3,8%
Sono stati 274.019 i test per il coronavirus (molecolari e antigenici) effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 179.278, circa 95 mila in meno, quindi. Il tasso di positività è del 3,8%, a fronte del 4,1% di ieri (-0,3% in 24 ore).
Ministero Salute: -15 in terapia intensiva
Sono 2.074 i pazienti in terapia intensiva per il Covid in Italia, con un saldo giornaliero di 15 unità in meno tra ingressi e uscite. Gli ingressi giornalieri in rianimazione sono stati 154. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono
ora 18.463, con un calo di 52 unità.
ora 18.463, con un calo di 52 unità.
Ministero Salute: 10.386 nuovi casi e 336 decessi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 10.386 nuovi casi di coronavirus su 274.019 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 2.739.591. I decessi sono stati 336, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 94.171.
Friuli Venezia Giulia: 260 nuovi casi e 10 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 5.702 tamponi molecolari sono stati rilevati 175 nuovi contagi con una percentuale di positività del 3,07%. Sono inoltre 2.380 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 85 casi (3,57%). I decessi registrati sono 10; scendono i ricoveri nelle terapie intensive a 60 (ieri 63) e anche quelli in altri reparti a 396 (ieri 412).
Vaccino AstraZeneca verso uso fino a 65 anni
Verso la somministrazione del vaccino AstraZeneca ai soggetti fino ai 65 anni. E' questo la linea espressa dagli esperti nella riunione di oggi alla quale hanno partecipato rappresentanti del ministero della Salute, Aifa e regioni. La decisione finale arriverà però solo dopo una ulteriore riunione della Commissione tecnico scientifica dell'Aifa.
Vaccini, Ema: ricevuta richiesta autorizzazione da Janssen
L'Agenzia europea per il farmaco (Ema) ha ricevuto la richiesta di autorizzazione per il vaccino anti-Covid sviluppato da Janssen-Cilag. L'Ema fa sapere che potrebbe dare una valutazione verso metà marzo.
Lazio: a marzo al via vaccinazioni nelle carceri
Nel Lazio a metà marzo inizierà la somministrazione del vaccino a detenuti e personale carcerario. Lunedì prossimo 22 febbraio invece al via la somministrazione al personale, docente e non docente, di scuole e università.
Scozia: riaperte alcune scuole dal 22, ma lockdown resta
Riapertura parziale delle scuole in Scozia da lunedì 22, dopo quasi due mesi di chiusura causa Covid e in anticipo sul resto del Regno Unito. Lo ha annunciato oggi la first minister del governo locale, Nicola Sturgeon, lasciando tuttavia in vigore il lockdown - imposto nella nazione del nord come nel resto dell'isola in risposta all'impennata di casi alimentata dalla cosiddetta variante inglese e tornata a calare solo negli ultimi giorni - "almeno fino al primo marzo": forse anche più in là.
Vaccino Moderna: 100 milioni dosi a Usa entro marzo
Moderna prevede di consegnare 100 milioni di dosi di vaccino per il Covid al governo americano entro la fine di marzo. Altri 100 milioni saranno consegnati entro maggio e altri 100 entro luglio. Lo annuncia Moderna in una nota, sottolineando che l'impegno alle consegne è legato a un aumento della produzione negli ultimi mesi e alla previsione di un ulteriore incremento nei prossimi mesi.
Spagna acquisterà altri 20,8 milioni di dosi da Pfizer
La Spagna riceverà 20,8 milioni di dosi aggiuntive di vaccino Pfizer. Il consiglio dei ministri ha approvato l'accordo che consente alla Spagna di acquistare 20,8 milioni di dosi aggiuntive del vaccino contro il Covid-19 Pfizer/BioNTech, frutto dell'accordo Ue con i produttori del siero e la cui consegna avverrà a partire da aprile. Lo ha annunciato la portavoce dell'esecutivo spagnolo, Maria Jesus Montero
Toscana, 444 nuovi casi e 15 decessi
In Toscana nell'ultimo giorno accertati 444 nuovi casi (144.247 il totale da inizio emergenza) e 15 decessi, con il totale delle vittime che sale a 4.464. Sono 133 i ricoverati in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri)
D'Amato: "Variante inglese si affaccia nel Lazio"
L'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato: "Nella nostra regione si è cominciata ad affacciare, con una presenza non importante come in altre
regioni, la cosiddetta variante inglese. Allo stato attuale bisogna mantenere ancora alta l'attenzione rispetto alla circolazione del virus, seppure alcuni indicatori siano in lieve diminuzione"
regioni, la cosiddetta variante inglese. Allo stato attuale bisogna mantenere ancora alta l'attenzione rispetto alla circolazione del virus, seppure alcuni indicatori siano in lieve diminuzione"
San Marino, 32 nuovi positivi
Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 32 nuovi casi. Gli attualmente contagiati, considerati i 17 guariti, ammontano a 271. All'ospedale di Stato sono ricoverate 19 persone (4 in terapia intensiva)
Eurostat: nel 2020 in Italia fino a 50% di decessi in più
In Italia il tasso di mortalità è aumentato di quasi il 50% in primavera e a novembre 2020, rispetto agli stessi periodi del 2016-19. Lo ha reso noto oggi Eurostat (Ufficio statistico dell'Unione Europea) in base ai dati raccolti sull'incremento della mortalità in Europa tra marzo e novembre dello scorso anno. L'Italia ha raggiunto i suoi livelli massimi in marzo (+49,4%), aprile (41%) e novembre (49,5%)
Alto Adige, verso chiusura scuole da lunedì
In Alto Adige, già in lockdown fino al 28 febbraio, da lunedì sono in vista nuove strette sulle misure anti-contagio. Il nuovo provvedimento è conseguente ai 6 casi della variante sudafricana del coronavirus accertati. Nel pomeriggio la giunta provinciale discuterà un nuovo pacchetto di restrizioni. Al vaglio ci sono le limitazioni per il settore della scuola