Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 15.479 nuovi casi di coronavirus su 297.128 tamponi effettuati (tasso positività 5.2%). I decessi sono stati 353, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 95.235. Aumentano di 14 pazienti i ricoverati in terapia intensiva. Da domenica passano in area arancione Campania, Emilia Romagna e Molise. Lazio e Lombardia restano gialle

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Toscana, 924 nuovi casi e 19 morti

Sono 924 i positivi in più rispetto a ieri (893 confermati con tampone molecolare e 31 da test rapido antigenico). Dall'inizio dell'epidemia in Toscana sono 146.900 i casi di positività al Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,6% in più rispetto al totale del giorno precedente. Oggi si registrano 19 nuovi decessi.
- di Redazione SkySport24

Iss: più casi non associati a catene trasmissione

Nell'ultima settimana il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione aumenta (29.196 vs 28.360 la settimana precedente) e scende la percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti (29.8% vs 31,4%). Aumenta, anche, la percentuale di casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (33,7% vs 32,7% la settimana precedente). Infine, il 19,4% dei casi è stato rilevato attraverso attività di screening e nel 17.1% non è stata riportata la ragione dell'accertamento diagnostico. È quanto si legge nella bozza del report di monitoraggio settimanale della cabina di regia ministero della Salute-Iss.

- di Redazione SkySport24

Bonaccini: "Valutare restrizioni omogenee per Italia"

"Credo che con l'arrivo delle varianti serva una valutazione diversa, sarebbe il caso di discutere fra governo e regioni, ne ho già parlato con i ministri Gelmini e Speranza, per capire se non valga la pena una restrizione omogenea di qualche settimana. Mi chiedo se questo saliscendi, con il cambio di colore delle regioni, alla luce delle varianti, non abbia qualche pecca che si può risolvere". Lo dice Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni a Sky TG24.

- di Redazione SkySport24

Iss, 10 regioni o Province Autonome con Rt superiore a 1

Sono 10 le Regioni e le Province autonome che hanno un Rt puntuale maggiore di 1, di cui 9 anche nel limite inferiore, compatibile con uno scenario di tipo 2, in aumento rispetto alla settimana precedente. È quanto risulta dal monitoraggio settimanale dell'Iss e del ministero della Salute sull'andamento della pandemia. Una regione, l'Umbria, ha un livello di rischio alto. Sono 12, rispetto alle 10 della settimana precedente, le regioni a rischio moderato (di cui 6 ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e 8 a rischio basso.
- di Redazione SkySport24

Veneto, 657 casi e 32 morti

Sono 657 i nuovi positivi al coronavirus trovati in Veneto a fronte di 27 mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore (il 2,41%). Salgono a 324 mila i positivi totale dal 21 febbraio scorso ad oggi mentre continua la discesa del numero dei posti letto occupati negli ospedali, oggi 1.374 (-49 rispetto a ieri in area non critica e -2 in terapia intensiva). Trentadue i nuovi decessi nelle 24 ore.

- di Redazione SkySport24

Bolzano e Umbria verso rosso. Molise, Campania ed Emilia arancioni

L'Umbria e la Provincia autonoma di Bolzano in zona rossa (anche se in sostanza già lo erano dopo le ordinanze regionali), Molise, Campania ed Emilia Romagna in arancione. Sarebbe questo, a quanto si apprende, l'esito della cabina di regia sui dati del monitoraggio settimanale, che si è riunita questa mattina. Ora si attende la valutazione, e le relative ordinanze, da parte del ministro Speranza. 
- di Redazione SkySport24

Provincia Bolzano, 524 casi e 9 morti

Torna a salire il numero dei decessi covid in Alto Adige. Nelle ultime 24 ore si sono infatti registrati 9 morti che fanno salire il numero complessivo dall'inizio della pandemia a 970. Sono invece 524 i nuovi casi (320 tramite pcr e 204 tramite antigenici) su 3174 tamponi pcr e 7072 tamponi antigenici effettuati. Nei normali reparti ospedalieri sono ricoverati 254 pazienti, nelle cliniche private 163 e in terapia intensiva 41. Altri 4 pazienti sono ricoverati ad Innsbruck. Scende invece il numero delle persone in quarantena che ora sono 13.916. 

- di Redazione SkySport24

Iss, cresce incidenza casi Covid,135 per 100mila abitanti

L'incidenza dei casi Covid in Italia a livello nazionale nella settimana di monitoraggio cresce rispetto alla settimana precedente: 135,46 per 100.000 abitanti (8-14 febbraio) contro 133,13 per 100.000 abitanti del periodo 1-7 febbraio (dati flusso ISS), "lontana da livelli (50 per 100.000) che permetterebbero il completo ripristino sull'intero territorio nazionale dell'identificazione dei casi e tracciamento dei loro contatti". Cosi' l'Istituto superiore di Sanità in una nota sui numeri principali dell'epidemia emersi dal monitoraggio settimanale Iss. 

- di Redazione SkySport24

Iss, Rt 0.99 in crescita, 1.07 nel limite superiore

Nel periodo 27 gennaio-9 febbraio, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,99 (range 0,95- 1,07), in crescita rispetto alla settimana precedente e con un limite superiore che comprende l'uno. Questo uno dei dati principali dell'epidemia emersi dal monitoraggio settimanale dell'Iss, come contenuto in una nota dello stesso Istituto. 
- di Redazione SkySport24

Ministro Bianchi: "Anche quest’anno niente scritti alla maturità"

Il neoministro dell’Istruzione spiega in un’intervista al Corriere che i ragazzi “dovranno preparare un elaborato ampio, personalizzato, sulle materie di indirizzo concordandolo con il consiglio di classe”. Per quanto riguarda l’ammissione, “sarà disposta in sede di scrutinio finale, dal consiglio di classe”. “La prima cosa da fare - sottolinea il professore - è vaccinare tutti gli insegnanti e il personale”. Mentre la riforma prioritaria è “ridisegnare i percorsi agli istituti tecnici”

- di Redazione SkySport24

Napoli, Koulibaly e Ghoulam guariti dal Covid

Il Napoli ritrova Ghoulam e Koulibaly: entrambi sono risultati negativi all’ultimo tampone e guariti dal Covid-19. I due difensori tornano in gruppo dopo due settimane di assenza a causa del contagio riscontrato lo scorso 5 febbraio. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

G7, Biden, Macron, Johnson: "Vaccini ai Paesi più poveri"

Vaccini anti-Covid ai Paesi più poveri perché nessun Paese si salva da solo: i leader dei Paesi G7, che si riuniscono on-line, primo incontro dallo scorso aprile, sono intenzionati a fornire vaccini ai Paesi in via di sviluppo. Il presidente Usa, Joe Biden, annuncerà un contributo di 4 miliardi di dollari al Covid-19 Vaccines Global Access, il Covac, il programma guidato dall'Organizzazione mondiale della sanità per distribuire i vaccini in maniera più equa. 

- di Redazione SkySport24

Torino, Sanabria guarito dopo 20 giorni

"E dopo venti giorni, finalmente negativo": Antonio Sanabria annuncia sui social di essere guarito dal Coronavirus. Era risultato positivo lo scorso 29 gennaio, appena sbarcato a Torino per la sua nuova avventura in granata. I compagni sono attesi dalla trasferta di Cagliari, il paraguayano dovrà ancora aspettare: deve sottoporsi alle visite mediche, poi potrà unirsi al gruppo di Davide Nicola.
- di Redazione SkySport24

Biden al G7: 4 miliardi per piano globale vaccinazione

Il presidente americano Joe Biden nelle prossime ore si impegnerà con i leader del G7 a stanziare 4 miliardi di dollari per il programma di vaccinazione globale contro il Covid. Lo rende noto la Casa Bianca.

- di Redazione SkySport24

Brasile, superati i 10 milioni di contagi

Continua a correre l'epidemia di coronavirus in Brasile, dove si sono superati i 10 milioni di contagi e da 28 giorni consecutivi la media giornaliera delle vittime è stabilmente oltre i mille. Nelle ultime 24 ore, sono 1.367 i morti di Covid-19 e 51.879 i contagi registrati nel Paese sudamericano. I casi accertati dall'inizio della pandemia sono 10.030.626 e le vittime ufficiali sono invece 243.457.

- di Redazione SkySport24

Fausto Gresini, quadro clinico critico

Comunicato sulle condizioni di Fausto Gresini con le parole del dottor Nicola Cilloni: “Fausto Gresini è ancora ricoverato nel reparto di terapia Intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna per il perdurare di una grave insufficienza respiratoria conseguente all’infezione da COVID-19. Purtroppo, sono sopraggiunte delle complicanze che rendono il quadro clinico critico. I sanitari continuano a curarlo con la massima intensità possibile nella speranza di una ripresa delle funzioni d’organo gravemente compromesse. È sempre sostenuto da un respiratore meccanico e in coma farmacologico”. I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Francia, il 36% dei casi è legato alla variante inglese

Il 36% dei casi di Covid-19 registrati in Francia sono dovuti alla variante britannica: è quanto affermato dal ministro francese della Salute, Olivier Véran, nel corso di un punto stampa a Parigi. Le altre varianti rappresentano il 5% del totale, ha aggiunto il ministro.

- di Redazione SkySport24

Lombardia, 2540 casi e 55 decessi

Con 42.508 tamponi effettuati (di cui 30.140 molecolari e 12.368 antigenici) sono 2.540 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività in crescita al 5.9% (ieri 4.6%). Aumentano i ricoverati in terapia intensiva (+5, 368 in totale), diminuiscono negli altri reparti (-24, 3.716). I decessi sono 55 per un totale complessivo di 27.938 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 773 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 263 a Milano città, 559 a Brescia, 238 a Bergamo, 209 a Varese, 142 a Como, 121 a Mantova, 119 a Pavia, 96 a Monza e Brianza, 93 a Cremona, 91 a Lecco, 53 a Lodi, 10 a Sondrio.

- di Redazione SkySport24

I nuovi casi regione per regione

  • Lombardia 2.540
  • Campania 1.573
  • Emilia Romagna 1.565
  • Veneto 1.042
  • Lazio 1.025
  • Toscana 956
  • Puglia 844
  • Marche 532
  • Piemonte 501
  • Abruzzo 482
  • Sicilia 480
  • P.A. Bolzano 478
  • Liguria 334
  • Umbria 319
  • P.A. Trento 292
  • Friuli Venezia Giulia 262
  • Calabria 166
  • Molise 149
  • Basilicata 111
  • Sardegna 100
- di Redazione SkySport24

In aumento le terapie intensive, in calo ricoveri ordinari

Le terapie intensive aumentano di due unità (in totale 2.045), calano invece i ricoveri ordinari (-311, ora 17.963).

- di Redazione SkySport24