Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Via libera dell'Agenzia europea per i medicinali ad AstraZeneca: "Vaccino sicuro ed efficace, i benefici superano i rischi". Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi: "Somministrazione AstraZeneca riprende da domani, priorità realizzare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile". In Italia 24.935 i positivi al test del coronavirus e 423 vittime nelle ultime 24 ore

MISURE NUOVO DECRETO - AUTOCERTIFICAZIONE

1 nuovo post

Coronavirus, le notizie principali di giovedì 18 marzo

- di Redazione SkySport24

AstraZeneca, Lazio: sms a prenotati per riavvio campagna

L'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio: "Domani alle ore 15, secondo le indicazioni fornite dal Ministero della Salute, riprenderanno regolarmente nel Lazio le somministrazioni del vaccino AstraZeneca con le persone che erano già prenotate per la sessione pomeridiana. Le persone prenotate per la sessione mattutina verranno riprogrammate al fine di evitare assembramenti nei siti vaccinali. Stanno ricevendo tutti un sms con le nuove disposizioni".
- di Redazione SkySport24

Lombardia, domani si riprende con dosi AstraZeneca

Dopo il via libera dell'Ema e la comunicazione dell'Aifa, domani a partire dalle 15, anche in Lombardia potranno riprendere le inoculazioni con il vaccino AstraZeneca. Tutti i soggetti che hanno ricevuto la convocazione per venerdì 19 marzo dopo le 15, sono quindi confermati. Sono invece annullati quelli fissati prima di questo orario, che saranno ricalenderizzati insieme agli oltre 30mila a cui era stato cancellato l'appuntamento per via della sospensione cautelare.

- di Redazione SkySport24

Governatori tedeschi a Von der Leyen: "Dateci Sputnik"

Una rapida autorizzazione del vaccino russo Spuntik V da parte dell'Ema è la richiesta che arriva dai ministri-presidenti dei Laender tedeschi direttamente alla presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen collegata come ospite in una video-conferenza, lo riferisce SZ online. "Abbiamo bisogno di tutti i vaccini che possiamo avere" ha detto il sindaco di Berlino, Michael Mueller. Anche Markus Soeder si è unito alla richiesta: "Il mio appello accorato: mai più perdere un'altra chance".
- di Redazione SkySport24

Indice Rt Liguria attestato a 1,01

L'indice Rt della Regione Liguria questa settimana è attestato a 1,01 nella parte bassa della configurazione della zona arancione. E' l'aggiornamento del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera nel punto stampa sulla pandemia. "Siamo di uno 0,1 arancioni, al bordo tra giallo e arancioni.- ribadisce Toti - Se non fosse che il giallo
non esiste per decreto fino a Pasqua". La Liguria permane in area di 'rischio moderato'.
- di Redazione SkySport24

AstraZeneca, la Spagna ripartirà mercoledì prossimo

La ministra della Sanità spagnola, Carolina Darias, ha annunciato che il Paese iberico riprenderà la somministrazione del vaccino contro il covid di AstraZeneca mercoledì prossimo. Darias ha affermato che la decisione è stata presa all'unanimità con le regioni.
- di Redazione SkySport24

Berlino: "Puntiamo a riprendere domani con AstraZeneca"

Il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, dopo il via libera dato dall'Ema al vaccino
di AstraZeneca: "Il nostro obiettivo è che già domani durate la giornata si possa ricominciare a vaccinare con AstraZeneca" in Germania.
- di Redazione SkySport24

Ue: "Sicurezza e efficacia vaccini è priorità, Ema rigorosa"

La commissione europea alla salute Stella Kyriakides, dopo lo sblocco dell'Ema: "La sicurezza e la fiducia nei vaccini sono fondamentali per le vaccinazioni. La priorità della Commissione è sempre stata la sicurezza e l'efficacia di qualsiasi vaccino Covid-19 autorizzato per l'uso nell'Ue. Questo è il motivo per cui abbiamo assicurato che tutti i vaccini, prima di essere somministrati, passino attraverso il controllo di sicurezza rigoroso e indipendente dell'Agenzia europea per i medicinali. Questo è sempre stato non negoziabile per noi".
- di Redazione SkySport24

Serie C, Monopoli-Palermo rinviata

La partita in programma sabato 20 marzo allo stadio Vito Simone Veneziani, valida per il Girone C del campionato di Serie C, è stata rinviata. La Lega Pro "preso atto dell'istanza documentale presentata dal Monopoli e della comunicazione del Dipartimento di Prevenzione - ASL BA pervenuta in data 18.03.2021, nella quale si evidenzia 'la presenza di un focolaio epidemico in evoluzione all'interno
della societa' sportiva" ha disposto il rinvio del match a data da destinarsi. 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Biden: "65% ultra 65enni ha già avuto prima dose"

Il 65% delle persone di 65 anni o oltre hanno già ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid: lo ha detto il presidente americano Joe Biden parlando alla Casa Bianca.
- di Redazione SkySport24

Biden: "Domani traguardo 100 milioni di vaccinazioni"

Joe Biden parlando alla Casa Bianca: "Sono lieto di annunciare chedomani, nel 58/mo giorno della mia presidenza, raggiungeremo il traguardo dei 100 milioni di vaccinazioni anti Covid". Il presidente aveva promesso inizialmente questo obiettivo nei suoi primi 100 giorni.
- di Redazione SkySport24

AstraZeneca, Norvegia-Svezia aspettano prima di ripartire

Nonostante l'Ema abbia dichiarato "sicuro ed efficace" il vaccino di Astrazeneca, la Norvegia e la Svezia ritengono prematuro riprendere le vaccinazioni e rimandano di almeno una settimana la decisione in merito, alla luce delle informazioni che usciranno dagli ulteriori studi che sta conducendo l'Ema. "La vaccinazione con AstraZeneca rimarrà sospesa fino a quando non avremo un quadro completo della situazione", ha detto in conferenza stampa il direttore dell'Istituto di salute pubblica norvegese Camilla Stoltenberg. La Norvegia era stato il primo Paese a segnalare casi trombo-embolici gravi.
- di Redazione SkySport24

Francia, coprifuoco alle 19 in zone senza lockdown

Il coprifuoco passa dalle ore 18 alle ore 19 nelle zone della Francia che non sono oggetto del nuovo lockdown annunciato oggi dal premier, Jean Castex. Queste sono gli 8 dipartimenti dell'Ile-de-France, la regione di Parigi, i 5 dipartimenti degli Hauts-de-France, nel nord del Paese, les Alpoes-Maritimes, la Seine-Maritime e l'Eure. Il lockdown in questi dipartimenti durerà almeno per le prossime quattro settimane.

- di Redazione SkySport24

Ministero, domani dalle 15.00 ripresa vaccini AstraZeneca

La raccomandazione del Comitato di Farmacovigilanza (PRAC) di EMA, nella riunione di oggi, 18 marzo 2021, afferma il ministero della Salute, "ha confermato il favorevole rapporto beneficio/rischio del vaccino antiCovid19 AstraZeneca, escludendo una associazione tra i casi di trombosi e il vaccino Covid 19.  Ha inoltre escluso, sulla base dei dati disponibili, problematiche legate alla qualità e alla produzione".
- di Redazione SkySport24

Lazio, domani riprendono vaccinazioni

"Domani alle ore 15, secondo le indicazioni fornite dal Ministero della Salute, riprenderanno regolarmente nel Lazio le somministrazioni del vaccino AstraZeneca con le persone che erano già prenotate per la sessione pomeridiana". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. "Le persone prenotate per la sessione mattutina verranno riprogrammate al fine di evitare assembramenti nei siti vaccinali - aggiunge l'Unità di crisi -. Stanno ricevendo tutti un sms con le nuove disposizioni".
- di Redazione SkySport24

Francia, lockdown anche a Parigi ma scuole restano aperte

Terzo lockdown anti-coronavirus, 7 giorni su 7, in 16 dipartimenti della Francia tra cui quelli dell'Ile-de-France, la regione Parigi, a partire dalla mezzanotte di venerdì. Le nuove disposizioni contro il nemico invisibile dureranno quattro settimane. Le scuole restano aperte.

- di Redazione SkySport24

Francia, stretta in 16 dipartimenti per un mese

Sedici dipartimenti della Francia, tra cui quelli dell'Ile-de-France, la regione di Parigi, saranno oggetto di nuove restrizioni contro il coronavirus da oggi e per le prossime quattro settimane. Lo ha detto ieri il premier, Jean Castex, in conferenza stampa a Parigi. "La progressione dell'epidemia accelera nettamente", ha avvertito il premier, aggiungendo che questa ripresa  assomiglia sempre di "più a una terza ondata", in un contesto in cui ci "avviciniamo ai centomila morti". Di qui, la decisione di "frenare massicciamente" il virus.

- di Redazione SkySport24

Francia, media: verso lockdown 7 giorni su 7 nell'Ile-de-France

L'lle-de France, la regione di Parigi, sarà oggetto di un terzo confinamento, 7 giorni su 7, con scuole aperte, a partire da sabato, per diverse settimane: è quanto riferisce BFM-TV, in attesa degli annunci ufficiali del premier, Jean Castex.

- di Redazione SkySport24

Aifa: "Venuto meno divieto AstraZeneca, domani parere comitato"

"Sentito il Ministro della Salute, la Direzione generale della Prevenzione e il Consiglio Superiore di Sanità, l'Agenzia italiana del farmaco Aifa rende noto - si comunica in una nota - che sono venute meno le ragioni alla base del divieto d'uso in via precauzionale dei lotti del vaccino, emanato il 15 marzo 2021". Pertanto, domani, "non appena il Comitato per i farmaci ad uso umano (CHMP) rilascerà il proprio parere, AIFA  procederà a revocare il divieto d'uso del vaccino AstraZeneca, consentendo così una completa ripresa della campagna vaccinale a partire dalle ore 15.00".
- di Redazione SkySport24

Johnson: "Confermati benefici, domani riceverò AstraZeneca"

Le ultime revisioni della autorità regolatorie confermano che i benefici dei vaccini anti Covid "sopravanzano di gran lungo i rischi", con la raccomandazione a tutte le persone che vengono convocate ad accettare di vaccinarsi. Lo ha detto Boris Johnson precisando che lui stesso riceverà una dose di AstraZeneca domani. "L'antidoto di Oxford è sicuro, l'antidoto Pfizer è sicuro, ciò che non è sicuro è prendersi il Covid", ha rimarcato il premier, ricordando che gli ultimi dati accreditano un 60% di efficacia di una singola dose AstraZeneca contro il contagio, dell'80% contro il ricovero e dell'85% contro i rischi di morte.
- di Redazione SkySport24