Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Sono 15.746 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 17.567. Sono invece 331 le vittime in un giorno (ieri 344). 

NUOVO DECRETO, LE MISURE - REPORT VACCINI

1 nuovo post

Cina, somministrate più di 164 milioni di dosi vaccino

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 164,47 milioni di dosi di vaccini anti COVID-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
- di Redazione SkySport24

Marche, 406 nuovi positivi

Sono 406 i positivi al coronavirus rilevati nelle Marche nell'ultima giornata sulle 2.416 nuove diagnosi eseguite (rapporto positivi/testati 16.8%). Nel Percorso Screening Antigenico effettuati 561 test e riscontrati 28 positivi (da sottoporre a tampone molecolare). In questo caso il rapporto positivi/testati è al 5%. Lo fa sapere il Servizio Sanità della Regione. Testati 4.438 tamponi: 2.416 nel percorso nuove diagnosi (561 test Antigenici) e 2022 nel percorso guariti.
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 205 positivi ricoverati

Sono 205 i pazienti positivi al tampone ricoverati allo Spallanzani di Roma (40 in terapia intensiva). I dimessi e trasferiti a domicilio, o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 2.377.
- di Redazione SkySport24

Crisanti: "Errore tornare in aula senza aver vaccinato"

Il professor Andrea Crisanti, intervistato dal Messaggero: "Riapriamo le scuole senza avere vaccinato come ha fatto il Regno Unito, ci prendiamo un grande rischio". E poi aggiunge: "Riaprire tutto con faciloneria significa prepararsi a una tranvata, visto che siamo sempre sopra ai 15mila casi giornalieri. Siamo ancora in tempo per avere una estate migliore. Bisogna vaccinare, ma anche difenderci dalle varianti, controllando meglio le nostre frontiere e aumentando molto di più il sequenziamento".
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Regione Lazio: 60% over 80 ha già seconda dose

"Sulla fascia degli over 80 nel Lazio il 60% dei prenotati ha già ricevuto la seconda dose. Ho chiesto alla struttura commissariale di aggiornare il dato della copertura vaccinale. Il dato Istat sulla popolazione over 80 del Lazio è pari a 400.605. Per gli over 80 sul totale dei prenotati l'87% ha ricevuto la prima dose e il 60% entrambe le dosi, mentre per quanto riguarda gli over 70 anni il 47% dei prenotati ha già ricevuto la prima dose e il 10% anche la seconda dose". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato
- di Redazione SkySport24

Vaccini, India: 100 milioni di dosi in 85 giorni

L'India ha annunciato di essere diventato "il Paese più veloce del mondo" nella somministrazione di oltre 100 milioni di dosi di vaccino anti-Covid. Il ministero della Salute, citato dalla Bbc, ha dichiarato di aver raggiunto l'obiettivo in 85 giorni di campagna vaccinale, mentre gli Usa lo hanno raggiunto in 89 giorni e la Cina in 102.
- di Redazione SkySport24

Locatelli: "Aperture meditate o si torna indietro"

Franco Locatelli, coordinatore del Cts e Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, intervistato da "La Stampa" e il "Corriere della Sera": "Le misure messe in atto hanno consentito di riportare la situazione sotto controllo, ma guai se pensassimo che siamo fuori dal problema, ci ritroveremmo alla situazione di metà marzo avendo vanificato settimane di sacrifici per l'intero Paese. "Le aperture vanno fatte per rispondere alla crisi economica e sociale, ma devono essere ben ponderate in funzione dei numeri. L'obiettivo dei 500 mila vaccinati al giorno non è un sogno, è una priorità assolutamente raggiungibile se avremo le dosi che sono state previste"
- di Redazione SkySport24

Veneto, 871 contagi e 28 decessi 

Nell'ultimo giorno in Veneto rilevati 871 nuovi positivi e 28 decessi. Dati che portano il numero degli infetti da inizio dell'epidemia a 395.207, e quello delle vittime a 10.941. Lo riferisce il bollettino della Regione. 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Francia: al via domani la campagna per gli over 55

Da domani in Francia la campagna vaccinale contro il Covid sarà aperta a tutte le persone con più di 55 anni, sia con AstraZeneca sia grazie all'arrivo delle prime 200 mila dosi del vaccino di Johnson & Johnson, "con una settimana di anticipo" rispetto al previsto. Lo ha detto il ministro della Salute, Olivier Veran, in un'intervista al Journal du Dimanche. Dal 16 aprile inoltre la vaccinazione con Pfizer e Moderna sarà estesa a tutti gli ultrasessantenni, ha aggiunto il ministro, annunciando che per questi ultimi due vaccini l'intervallo temporale tra prima e seconda dose passerà da 28 a 42 giorni a partire dal 14 aprile. "Questo ci consentirà di vaccinare più in fretta senza ridurre la protezione", ha spiegato.
- di Redazione SkySport24

Russia, oltre 8mila casi

Nell'ultimo giorno in Russia accertati 8.702 nuovi positivi e registrati 337 morti. 
- di Redazione SkySport24

Media, Giochi Tokyo: previsto hotel per atleti asintomatici o con lievi sintomi

Un hotel con 300 camere da letto verrà riservato dagli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo agli atleti asintomatici, o che presenteranno lieve sintomi associati al Covid-19. Lo anticipa l'agenzia Kyodo, che cita fonti a conoscenza del dossie. Gli sportivi o il personale tecnico che risulteranno positivi ma che non necessiteranno di un ricovero in ospedale, osserveranno un periodo di quarantena di 10 giorni nell'hotel. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Pakistan, oltre 5mila nuovi casi

Il Pakistan ha rilevato 5.050 nuovi positivi e 114 morti nelle ultime 24 ore. Dall'inizio della pandemia, nel Paese accertati 721.018 casi e 15.443 decessi. 
- di Redazione SkySport24

Vaccinati 39% over 80 in Italia, al 68% la prima dose

Il 38,79% degli over 80 in Italia è stato vaccinato anche con il richiamo mentre il 68,20% ha ricevuto solo la prima dose. E' il dato riportato nel report del governo, aggiornato a ieri mattina.

- di Redazione SkySport24

Sinopharm e CoronaVac al vaglio dell'Oms

I vaccini cinesi Sinopharm e CoronaVac (Sinovac) sono alla fase finale di valutazione da parte della Lista per l'uso di emergenza dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e tra il 26 aprile e il 3 maggio prossimo dovrebbe essere presa una "decisione finale". Lo ha dichiarato un funzionario dell'Oms durante una conferenza stampa tenutasi ieri. Sia Sinopharm che CoronaVac vengono attualmente inoculati in Cina e in molti altri Paesi. 

- di Redazione SkySport24

San Marino, riaprono i ristoranti

Da lunedì, a San Marino i ristoranti saranno aperti anche la sera e dal 26 aprile sarà abolito il coprifuoco, passando prima alle 22, poi tra una settimana a mezzanotte, per poi cessare completamente. Il nuovo decreto del Governo rimarrà in vigore fino al primo maggio e introduce anche una serie di misure graduali per allentare le restrizioni alla mobilità interna e alle attività commerciali. Da lunedì i centri commerciali potranno rimanere aperti anche nel weekend. Con lo stop al coprifuoco, il 26 aprile, riaprono cinema e teatri.

- di Redazione SkySport24

Cina, 12mila partecipanti a una maratona. VIDEO

In Cina, nella città di Xiamen, ben 12mila partecipanti hanno preso parte alla più grande maratona, di massa, di questo 2021. La gara era prevista in origine a gennaio ma è stata rinviata di 3 mesi a causa delle misure di precauzioni per il Covid. Nella prova maschile la vittorie è andata al 34enne cinese Yang Ding Hong, in 2 ore 15 minuti e 25 secondi. La vincitrice tra le donne è stata Jiao Anjin in 2 ore 35 minuti e 30 secondi. GUARDA IL VIDEO

- di Redazione SkySport24

Vaccini, in Italia 2 milioni di dosi somministrate in una settimana

Sono 2.008.057 le dosi di vaccino somministrate in Italia nell'ultima settimana (dati aggiornati a venerdì mattina alle 8 e che comprendono anche il fine settimana di Pasqua) uno dei migliori risultati mai raggiunto finora. Settimana che ha visto anche arrivare un quantitativo consistente di dosi, pari 3.284.930, in considerazione degli impegni presi dalle case farmaceutiche per la chiusura del primo trimestre. E' quanto emerge dal report settimanale della Presidenza del Consiglio.

- di Redazione SkySport24

Vaccini, in Italia la prossima settimana le prime dosi di Johnson&Johnson

Arriverà in Italia la prossima settimana il vaccino di Johnson & Johnson. Si tratta, secondo quanto si apprende, delle prime 184mila dosi circa delle 400-500mila attese entro la fine di aprile. Le fiale dell'unico vaccino monodose dovrebbero arrivare tra martedì e mercoledì all'hub della Difesa all'aeroporto di Pratica di Mare, assieme a 175mila dosi di Astrazeneca. Entro mercoledì, inoltre, Pfizer dovrebbe consegnare in tutta Italia oltre un milione di dosi, mentre è prevista sempre per l'inizio della settimana la consegna da parte di Moderna.
- di Redazione SkySport24

Iss, in calo contagi tra over 80 e operatori sanitari

Negli over 80 e negli operatori sanitari si continua a notare un calo dei contagi dovuto alle vaccinazioni. Lo afferma il 'report settimanale esteso' pubblicato dall'Iss, che ha censito oltre 4 milioni di dosi inoculate nella fascia di età più anziana e oltre 3 milioni tra gli operatori. Un grafico del report confronta gli andamenti dei contagi tra gli operatori e i 'non operatori'. Fino all'inizio della vaccinazione i due andamenti sono molto simili, con picchi a novembre 2020 e a gennaio 2021. Dopo però la curva dei non operatori sale, passando da circa 40mila casi  sintomatici alla settimana di metà gennaio fino a quasi 60mila a inizio marzo. Nello stesso periodo tra gli operatori l'incidenza crolla, da oltre 2mila a meno di 500 casi sintomatici a settimana. Il grafico per gli over 80 invece mostra un'incidenza sempre superiore in questa fascia d'età rispetto ai 60-79 anni fino al 15 febbraio, quando avviene il 'sorpasso'. Dopo questa data le curve hanno un andamento simile, ma con gli over 80 sempre 'sotto'. "In conclusione - si legge nel rapporto - le differenze nei trend osservati nel numero di casi tra gli operatori sanitari e nelle persone sopra gli 80 anni, sono attribuibili alla campagna di vaccinazione, sebbene la presente analisi sia puramente descrittiva e siano necessarie valutazioni più approfondite". 
- di Redazione SkySport24

I dati di ieri sui nuovi contagi regione per regione: 

  • Lombardia: 2.974
  • Campania: 2.069
  • Puglia: 1.804
  • Emilia-Romagna: 1.525
  • Lazio: 1.463
  • Piemonte: 1.267
  • Sicilia: 1.229
  • Toscana: 1.177
  • Veneto: 1.054
  • Calabria: 477
  • Sardegna: 425
  • Marche: 414
  • Liguria: 410
  • Friuli Venezia Giulia: 392
  • Abruzzo: 238
  • Basilicata: 171
  • Umbria: 152
  • P.A. Trento: 107
  • P.A. Bolzano: 87
  • Valle d'Aosta: 78
  • Molise: 54
- di Redazione SkySport24