Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

Il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa è intervenuto a 'Sky Sport24': "Ottimismo per la finale di Coppa Italia con il pubblico". Secondo quanto apprende l'agenzia Ansa in zona gialla da sabato 1 maggio sarà consentito l'accesso del pubblico in impianti all'aperto fino a un massimo di 1.000 spettatori e al chiuso fino ad un massimo di 500, ma l'esponente del Governo frena: "Riflessione non ancora approfondita"

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

 

1 nuovo post

Marocco, +40% contagi in ultime due settimane

Per la sesta settimana di seguito, il Marocco registra un aumento di casi positivi Covid-19. In meno di 15 giorni i contagi sono aumentati del 40 per cento, passando da 3.364 a 4.736. La nuova ondata di Coronavirus minaccia il paese e preme su 9 delle 12 regioni marocchine. I ricoveri in terapia intensiva sono saliti del 6% e il tasso d'incidenza è arrivato a 10,8 casi ogni 100 mila abitanti, mentre a fine marzo era di 9,7.

- di Redazione SkySport24

Sardegna, 348 casi e 5 morti

Sono 348 i nuovi casi di Covid in Sardegna dove si registrano cinque morti. Salgono a 50.872 i contagi complessivamente accertati nell'isola dall'inizio dell'emergenza. I decessi sono in tutto 1.307 in tutto. Sono stati eseguiti complessivamente 1.117.735 tamponi, per un incremento complessivo di 4.357 test rispetto al dato precedente. Aumenta ancora la pressione sugli ospedali: sono 359 (+9) i pazienti attualmente ricoverati in reparti non intensivi e 57 (+3) quelli in terapia intensiva. 

- di Redazione SkySport24

Provincia Trento, anticipate le aperture di bar e ristoranti a lunedì

Il Trentino anticipa le decisioni del Governo. Da lunedì 19 aprile riaprono bar e ristoranti all'aperto dalle 5 alle 18. Lo ha deciso la Giunta provinciale, che ha approvato una delibera sulla scorta della legge 3 del 2020, varata subito dopo il primo lockdown dello scorso anno e che ha una parte dedicata a potenziali riaperture. Lo scorso anno la legge non era stata impugnata dal Governo in carica.  "E' una sperimentazione, anche rispetto a quello che sta decidendo il Governo in queste ore. E' una forma di autonomia. Crediamo che la delibera possa non essere impugnata", ha detto il presidente della Provincia Maurizio Fugatti. 

- di Redazione SkySport24

Lazio, 1.474 nuovi casi e 39 decessi

"Oggi su oltre 17mila tamponi nel Lazio (+1.232) e oltre 20mila antigenici per un totale di oltre 37mila test, si registrano 1.474 casi positivi (+144), 39 i decessi (-7) e +1.053 i guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, le terapie intensive e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%. I casi a Roma città sono a quota 700".

- di Redazione SkySport24

Cirio: "Da lunedì Piemonte tutto arancione"

"Registriamo un ulteriore calo dei contagi. Anche questa settimana, rispetto al report della settimana scorsa, abbiamo una situazione in netto miglioramento. Quindi da lunedì prossimo il Piemonte sarà tutto arancione". Lo ha annunciato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, a margine dell'inaugurazione del nuovo reparto di oncoematologia dell'ospedale infantile Regina Margherita di Torino. "Questo è un ulteriore passo in avanti - ha aggiunto - che però dobbiamo vivere con grande cautela e attenzione, perché non si deve più tornare indietro". 

- di Redazione SkySport24

Speranza: "Premessa è che all'aperto meno meno rischi"

"Il principio che utilizzeremo in questa fase caratterizzata dalla gradualità si basa su dato: nei luoghi all'aperto riscontriamo una difficoltà significativa nella diffusione del contagio". Lo ha detto il ministro alla Salute Roberto Speranza in conferenza stampa. "Applicheremo questo principio nell'ambito della ristorazione e non. Auspico che il quadro epidemiologico migliorerà per programmare ulteriori aperture per le attività che non si svolgono all'aperto", aggiunge. LA CONFERENZA IN DIRETTA
- di Redazione SkySport24

Cina, oltre 183 milioni di dosi somministrate in Cina

Alla data di ieri in tutta la Cina sono state somministrate oltre 183,53 milioni di dosi di vaccini, secondo quanto dichiarato dalla Commissione Nazionale della Sanità.
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Campagna vaccinale sta andando bene, a base riaperture"

"La campagna di vaccinazione va bene, con tante sorprese positive e qualcuna negativa e questo è stato fondamentale per prendere le decisioni" sulle riaperture. Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa
- di Redazione SkySport24

Draghi: "Dal 26 aprile zona gialla, è rischio ragionato" 

Il governo sulle aperture oggi ha preso "un rischio ragionato, un rischio fondato sui dati che sono in miglioramento". Lo dice il premier Mario Draghi confermando che la cabina di regia "anticipa al 26 di questo mese l'introduzione della zona gialla, ma con un cambiamento rispetto al passato, nel senso che si dà precedenza all'attività all'aperto, anche la ristorazione a pranzo a cena e alle scuole tutte, che riaprono completamente in presenza nelle zone gialla e arancione mentre in rosso vi sono modalità che suddividono in parte in presenza e in parte a distanza". QUI PER LA CONFERENZA IN DIRETTA
- di Redazione SkySport24

Nuove misure, fonti: spiagge e piscine all'aperto da 15/5, palestre da 1/6

Dal 26 aprile dovrebbero essere consentiti gli sport all'aperto, mentre gli stabilimenti balneari e le piscine all'aperto dovrebbero riaprire il 15 maggio, mentre il primo giugno dovrebbero riaprire al chiuso anche le palestre. E' quanto si apprende da fonti di governo, all'esito della cabina di regia sul Covid di questa mattina
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 210 nuovi casi

Sono complessivamente 68.948 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 210 nuovi casi e 17 morti (9 sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl)
- di Redazione SkySport24

Nuove misure, fonti: dal 26 aprile in zona rossa scuole in presenza fino terza media

Dal 26 aprile le scuole in zona rossa dovrebbero svolgere lezioni in presenza fino alla terza media e alle superiori l'attività dovrebbe svolgersi almeno al 50% in presenza. In zona gialla e arancione tutte le scuole dovrebbero essere in presenza. Lo spiegano fonti di governo al termine della cabina di regia sul Covid.
- di Redazione SkySport24

Riaperture, tra poco la conferenza di Mario Draghi

Alle ore 15:30 è in programma la conferenza stampa del Presidente del Consiglio Mario Draghi. CLICCA QUI PER SEGUIRLA IN DIRETTA
- di Redazione SkySport24

Puglia, oltre 1.500 nuovi casi e 50 morti

Oggi in Puglia, su 13.399 test per l'infezione, sono stati registrati 1.537 casi positivi. Registrati 50 decessi, con il totale delle vittime da inizio emergenza che sale a 5.410.
- di Redazione SkySport24

Germania, Merkel vaccinata con AstraZeneca

Angela Merkel si è vaccinata a Berlino con AstraZeneca. Ne ha dato notizia il portavoce Steffen Seibert su Twitter.
- di Redazione SkySport24

Nuove misure, fonti: dal 26 aprile cinema e teatri all'aperto

Dal 26 aprile teatri, cinema e spettacoli dovrebbero tornare a essere consentiti all'aperto. Lo riferiscono fonti di governo al termine della cabina di regia a palazzo Chigi sul Covid. Al chiuso gli spettacoli dovrebbero essere consentiti con i limiti di capienza fissati per le sale dai protocolli anti contagio.
- di Redazione SkySport24

Fedriga: "Anticipare date favorendo attività all'aperto"

Il presidente della Conferenza Stato-Regioni, Massimiliano Fedriga, a Sky Tg24: "Abbiamo proposto al governo di anticipare le date, previste per le riaperture, favorendo le attività all'aperto"
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 84 nuovi casi e nessun decesso

In Alto Adige sono 84 i nuovi casi di Covid-19 emersi nella giornata di ieri su 9.237 tamponi processati. Nessun decesso nelle ultime 24 ore per un dato complessivo di 1.155 vittime provocate dal coronavirus da inizio pandemia. Le nuove positività sono 45, su 825 tamponi molecolari esaminati, e 39 su 8.412 test antigenici effettuati.
- di Redazione SkySport24

Costa: "Riaprire stadi al più presto, già in Coppa Italia"

"Questa mattina ho incontrato il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Gabriele Gravina, e il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino. Ci siamo confrontati sulla necessità di riaprire al più presto gli stadi, partendo già dalla finale di Coppa Italia, per lanciare un concreto segnale di speranza a tutto il settore e al Paese, dopo l'ok del Governo alla presenza di tifosi negli impianti sportivi in occasione degli Europei di calcio", dichiara in una nota il sottosegretario di Stato alla Salute, Andrea Costa.
 

 
- di Redazione SkySport24

Europei, n.1 Federcalcio Spagna: di tutto per salvare la sede

Il presidente della Federcalcio spagnola (Rfef), Luis Rubiales, ha dichiarato che farà "tutto ciò che è umanamente possibile" per garantire che Siviglia sia la città spagnola che ospita alcune partite dell'Europeo di calcio, se Bilbao fosse esclusa dalla Uefa quando lunedì saranno decise le sedi del tornei itinerante. Ciò che è chiaro per noi come selezione, e direi anche come Paese, è che mantenere una città ospitante è fondamentale", ha annunciato Rubiales, parlando a Siviglia alla vigilia della finale di Coppa del Re, che mette di fronte Barcellona e Athletic Bilbao. 
- di Redazione SkySport24