Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa è intervenuto a 'Sky Sport24': "Ottimismo per la finale di Coppa Italia con il pubblico". Secondo quanto apprende l'agenzia Ansa in zona gialla da sabato 1 maggio sarà consentito l'accesso del pubblico in impianti all'aperto fino a un massimo di 1.000 spettatori e al chiuso fino ad un massimo di 500, ma l'esponente del Governo frena: "Riflessione non ancora approfondita"
CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA
Marocco, +40% contagi in ultime due settimane
Per la sesta settimana di seguito, il Marocco registra un aumento di casi positivi Covid-19. In meno di 15 giorni i contagi sono aumentati del 40 per cento, passando da 3.364 a 4.736. La nuova ondata di Coronavirus minaccia il paese e preme su 9 delle 12 regioni marocchine. I ricoveri in terapia intensiva sono saliti del 6% e il tasso d'incidenza è arrivato a 10,8 casi ogni 100 mila abitanti, mentre a fine marzo era di 9,7.
Sardegna, 348 casi e 5 morti
Sono 348 i nuovi casi di Covid in Sardegna dove si registrano cinque morti. Salgono a 50.872 i contagi complessivamente accertati nell'isola dall'inizio dell'emergenza. I decessi sono in tutto 1.307 in tutto. Sono stati eseguiti complessivamente 1.117.735 tamponi, per un incremento complessivo di 4.357 test rispetto al dato precedente. Aumenta ancora la pressione sugli ospedali: sono 359 (+9) i pazienti attualmente ricoverati in reparti non intensivi e 57 (+3) quelli in terapia intensiva.
Provincia Trento, anticipate le aperture di bar e ristoranti a lunedì
Il Trentino anticipa le decisioni del Governo. Da lunedì 19 aprile riaprono bar e ristoranti all'aperto dalle 5 alle 18. Lo ha deciso la Giunta provinciale, che ha approvato una delibera sulla scorta della legge 3 del 2020, varata subito dopo il primo lockdown dello scorso anno e che ha una parte dedicata a potenziali riaperture. Lo scorso anno la legge non era stata impugnata dal Governo in carica. "E' una sperimentazione, anche rispetto a quello che sta decidendo il Governo in queste ore. E' una forma di autonomia. Crediamo che la delibera possa non essere impugnata", ha detto il presidente della Provincia Maurizio Fugatti.
Lazio, 1.474 nuovi casi e 39 decessi
"Oggi su oltre 17mila tamponi nel Lazio (+1.232) e oltre 20mila antigenici per un totale di oltre 37mila test, si registrano 1.474 casi positivi (+144), 39 i decessi (-7) e +1.053 i guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, le terapie intensive e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%. I casi a Roma città sono a quota 700".
Cirio: "Da lunedì Piemonte tutto arancione"
"Registriamo un ulteriore calo dei contagi. Anche questa settimana, rispetto al report della settimana scorsa, abbiamo una situazione in netto miglioramento. Quindi da lunedì prossimo il Piemonte sarà tutto arancione". Lo ha annunciato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, a margine dell'inaugurazione del nuovo reparto di oncoematologia dell'ospedale infantile Regina Margherita di Torino. "Questo è un ulteriore passo in avanti - ha aggiunto - che però dobbiamo vivere con grande cautela e attenzione, perché non si deve più tornare indietro".