Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 1.901 nuovi casi di coronavirus su 217.610 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.124.760. I decessi sono stati 69, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 126.924. Europei di calcio, dopo i casi nella Svezia e la positività di Busquets nella Spagna, un contagio accertato anche nella Russia: Mostovoy ha lasciato il ritiro
Johnson: "G7 enorme chance per uscire da miseria pandemia"
Un'occasione "enorme" per accelerare l'uscita dei rispettivi Paesi e del mondo "dalla miseria della pandemia": così Boris Johnson ha definito oggi il vertice G7 iniziato in Cornovaglia aprendone i lavori nel resort di Carbis Bay. "Dobbiamo trarre lezione dalla pandemia e assicurare che alcuni degli errori che abbiamo senza dubbio commesso durante gli ultimi 18 mesi non si ripetano", ha detto il premier britannico. Quanto al futuro, ha aggiunto, bisogna puntare a una ripresa in cui ci sia piu' equita', per "ricostruire in meglio" lo scenario economico globale. "Abbiamo un'enorme opportunità per farlo in questo G7", ha insistito.
Vaccini: Ema, bloccati alcuni lotti principio attivo J&J
Le autorità di vigilanza di Belgio e Olanda hanno raccomandato in via cautelativa il blocco di lotti di principio attivo del vaccino Janssen-Jonhson & Johnson realizzati nello stesso periodo in cui si è verificata una contaminazione con materiali di un altro vaccino nel sito di produzione Emergent Biosolution del Maryland, negli Usa. Lo rende noto l'Ema. Il lotto di principio attivo, venuto a contatto con componenti di un altro vaccino fabbricato nello stesso sito, non era destinato al mercato Ue. Sulla base delle informazioni disponibili, assicura Ema, i lotti del vaccino rilasciati nell'Ue non sono interessati dalla contaminazione incrociata.
Vaccini: Francia verso soglia 30 mln di prime dosi
Con un ritmo di circa 400.000 prime punture al giorno, l'obiettivo di vaccinare il 57% della popolazione con almeno una dose entro metà giugno sembra essere a portata di mano. 29.444.218 persone hanno ricevuto almeno un'iniezione (56,1% dei maggiorenni) e circa 15 milioni sono completamente vaccinati, equivalenti ad un quinto della popolazione. In parallelo, l'epidemia arretra rapidamente, con meno di 5.000 nuovi casi registrati ieri e 2.245 pazienti in rianimazione, il dato più basso da 22 ottobre.
Da lunedì 40,5 milioni gli italiani in zona bianca
- anche quelli di Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte, Provincia di Trento e Puglia. Si tratta di due terzi della popolazione del Paese.
Rasi: "Soluzione mix vaccini per la seconda dose è ottimale"
Guido Rasi, ex direttore generale dell'Agenzia europea dei medicinali Ema e attualmente consulente del commissario Figliuolo, in merito all'orientamento del Comitato tecnico scientifico di adottare la strategia del 'mix' di vaccini, la cosiddetta vaccinazione eterologa, per la platea degli under-60: "Ritengo la soluzione della vaccinazione eterologa, ovvero utilizzando per la seconda dose un vaccino diverso da AstraZeneca per chi ha fatto la prima dose di questo immunizzante, una soluzione ottima. Ciò perché si tolgono elementi di rischio e si aggiungono elementi di flessibilità alla campagna vaccinale".
Ema: "Ok a nuovo sito Moderna, 1-2 mln dosi in più al mese"
L'Ema ha approvato un nuovo sito per la produzione del vaccino anti-Covid di Moderna, si legge in una nota. L'impianto, spiega l'Agenzia Ue, è gestito da Recipharm, si trova a Monts, in Francia e può diventare operativo subito. L'Ema ha dato parere positivo anche per l'aggiunta di diversi siti alternativi responsabili del controllo dei lotti e la scorsa settimana, il 4 giugno, ha dato l'ok a due nuovi siti per la produzione di sostanze attive e prodotti finiti intermedi, negli Usa. Secondo l'Agenzia, questo dovrebbe consentire la produzione da uno a due milioni di fiale aggiuntive di vaccino pronto per l'uso per l'Ue, al mese.
9.100 casi in 24 ore, terza ondata in Sudafrica
Ema: "Non dare AstraZeneca a chi ha permeabilità capillare"
Il comitato per la sicurezza dell'Ema ha concluso che le persone che in precedenza hanno avuto la sindrome da aumentata permeabilità capillare non devono essere vaccinate col siero di AstraZeneca. La sindrome, spiega Ema, è una condizione molto rara e grave che causa perdita di liquidi dai piccoli vasi sanguigni (capillari), con conseguente gonfiore principalmente alle braccia e alle gambe, bassa pressione sanguigna, ispessimento del sangue e bassi livelli di albumina nel sangue.
Alle 16 conferenza stampa Speranza, Figliuolo, Cts, Iss
Spagna, giocatori vaccinati
Vaccino Lazio, da domenica prenotazioni ultima fascia 24-17enni
La comunicazione dello Zenit
Europei, positivo al Covid Mostovoy. Al suo posto Andrey Evgenyev
russa sulla sua pagina Telegram
Locatelli: "Atteso parere su AstraZeneca"
"Il vaccino AstraZeneca puo' dare fenomeni di trombosi associati ad un abbassamento delle piastrine. Proprio per questo c'era stata una raccomandazione per un uso preferenziale sugli over 60 anni. Adesso lo scenario epidemiologico e' cambiato, con la vaccinazione siamo in una fase piu' favorevole e si e' aperta una riflessione nel Cts ed un confronto con l'Aifa. Nelle prossime ore ci sara' un parere e nessuno deve dubitare che vengano minimamente sottovalutati segnali di allerta rispetto a profili di sicurezza". Cosi' il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, a 'Porta a porta' su Rai1
Sicilia sospende AstraZeneca sotto 60 anni
La Sicilia sospende il vaccino AstraZeneca in via cautelativa sotto i 60 anni. La decisione emerge da una circolare che porta la firma del dirigente generale del dipartimento regionale per le attivita' sanitarie e osservatorio epidemiologico ad interim della Regione Siciliana Mario La Rocca
Spagna, accordo raggiunto: alle 10 verranno vaccinati i nazionali
Dopo la positività di Busquets e quella di Llorente, risultato successivamente negativo a due test, è stato raggiunto l'accordo per vaccinare oggi alle 10.00 i giocatori della nazionale spagnola prima dell'esordio all'Europeo contro la Svezia. LEGGI L'ARTICOLO
Morta Camilla, la 18enne ligure vaccinata con AstraZeneca
Morta Camilla Canepa, la 18enne di Sestri Levante ricoverata domenica al S.Martino di Genova dopo una trombosi al seno cavernoso e operata per la rimozione del trombo e ridurre la pressione intracranica. Era stata vaccinata con AstraZeneca il 25 maggio nell'open day per gli over 18. "Purtroppo, poche ore fa, Sestri Levante è stata colpita da un lutto che mai avremmo voluto vivere -dice la sindaca di Sestri Valentina Ghio-. L'amministrazione comunale e tutta la città si stringono intorno alla famiglia della ragazza scomparsa oggi. In questo momento di dolore esprimo tutto il mio affetto e la mia vicinanza ai familiari di Camilla".
Vaccino, In Italia superate le 40 milioni di dosi somministrate
In Italia sono stati superati i 40 milioni di dosi di vaccini anti-Covid somministrate, secondo l'ultimo aggiornamento delle 17 del report sul sito della Presidenza del Consiglio, a cura del Commissariato all'emergenza. Gli immunizzati con due dosi o con Johnson&Johnson sono oltre 13,5 milioni, quasi il 25% della popolazione.
Coronavirus: i dati dei contagi regione per regione di ieri
- Lombardia 352
- Sicilia 284
- Campania 209
- Lazio 194
- Toscana 174
- Emilia-Romagna 145
- Piemonte 137
- Puglia 123
- Veneto 88
- Calabria 78
- Marche 46
- Friuli Venezia Giulia 42
- Abruzzo 38
- Basilicata 36
- Umbria 30
- Liguria 28
- Provincia Autonoma Bolzano 28
- Sardegna 19
- Provincia Autonoma Trento 14
- Valle d'Aosta 8
- Molise 6
Timori per il Covid, la Svezia chiama sei riserve
Per non restare a corto di giocatori in caso di nuovi contagi da Covid o di infortuni prima dell'inizio dell'Europeo, la Svezia ha convocato sei riserve da affiancare alla 'bolla' della nazionale che si prepara al debutto, lunedì contro la Spagna. Le sei riserve sono Isaac Kiese Thelin, Jesper Karlsson, Joakim Nilsson, Jacob Rinne, Mattias Johansson e Niclas Hult: "saranno rigorosamente testati e isolati" e responsabile di questo gruppo sarà il ct della nazionale under 21, Poya Asbaghi. LEGGI L'ARTICOLO