Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live Coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 30.810 nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore in Italia su 343.968 tamponi processati. 142 decessi, per un totale di 136.753 dall'inizio della pandemia

COVID: DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Sileri a Sky TG24: "Verosimile che Omicron già oltre il 50-60%"

"E' verosimile che la variante Omicron sia già oltre il 50-60%. Sarà il virus con cui dovremo confrontarci nelle prossime settimane". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite di 'TimeLine' su SkyTg24.
- di Redazione SkySport24

Sileri a Sky TG24: "Verso 100mila contagi al giorno"

"Dal 10 gennaio si torna in presenza a scuola. E' verosimile che nei prossimi giorni si arrivi a 100 mila contagi al giorno ma se non tutti vanno in ospedale, per la scuola non vedo un grande problema". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Sky Tg24. 
- di Redazione SkySport24

Figliuolo: "Booster a 4 mesi scelta equilibrata"

"Credo che anticipare la terza dose a quattro mesi dal 10 gennaio sia per ora una scelta equilibrata, ma non mi sento di escludere alcunché. Abbiamo visto come si muove questo virus con le sue varianti e che ciò che uno dice oggi, domani l'evidenza sul campo la può cambiare". Cosi' il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid, in occasione della visita all'hub vaccinale pediatrico allestito a Torino dalla Compagnia di San Paolo. "Se dovremo correre di piu' lo faremo, ma ci vuole anche cautela, per cui credo che la scelta di anticipare la terza dose a quattro mesi - ribadisce - sia equilibrata".

- di Redazione SkySport24

Firenze, Duomo chiuso a visite turistiche

L'Opera di Santa Maria del Fiore informa che il Duomo di Firenze viene oggi "chiuso ai turisti e sara' aperto solo per il culto a causa dell'estrema riduzione del personale connessa all'attuale situazione pandemica. Lo scenario e' in continua evoluzione e al momento l'Opera non e' in grado di garantire che la Cattedrale sara' aperta ai visitatori nei prossimi giorni. Sara' comunque sempre garantita l'apertura della Cattedrale per il culto". Cosi' una nota dell'Opera. 
- di Redazione SkySport24

Russia, 23.210 nuovi casi e 937 decessi

Confermati in Russia nelle ultime 24 ore 23.210 nuovi casi di covid e 937 decessi. La task force del governo che segue l'epidemia ha anche reso noto che sono state sequenziati anche 41 contagi con omicron
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna, Johnson valuta ulteriori restrizioni

Il Premier britannico Boris Johnson oggi sarà aggiornato sull'andamento dell'epidemia dagli scienziati che consigliano il governo, successivamente valuterà l'eventuale introduzione di altre restrizioni, dopo che Scozia, Galles e Irlanda del Nord hanno inasprito le norme anti Covid in vigore da ieri.
- di Redazione SkySport24

Omicron, Battiston: "In Italia al 45% il giorno di Natale"

Nel giorno di Natale i casi di Omicron in Italia erano pari a circa il 45% del totale dei circa 54.762 casi di SarsCoV2 registrati: lo indicano i calcoli del fisico Roberto Battiston, dell'Università di Trento e coordinatore dell'Osservatorio dei dati epidemiologici in collaborazione con l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). I dati relativi al giorno di Natale e al giorno precedente, sono al momento i più attendibili per fare queste stime, in attesa che dopo i giorni festivi riprenda la normale attività dei test.
- di Redazione SkySport24

Lazio, dal 30 dicembre vaccinazioni anche di notte

Annuncio dell'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Ci sono ancora oltre 300 mila cittadini nel Lazio senza neanche una dose di vaccino. E questa è una prateria per la diffusione della variante Omicron. Noi vaccineremo anche di notte a partire dal 30 dicembre". In particolare, "negli hub di Roma Termini, Fiumicino aeroporto lunga sosta, Eur piazzale Quadrato della Concordia, Tor Vergata
Le Vele e palasport di Tivoli" aggiunge.

- di Redazione SkySport24

In Friuli Venezia Giulia 154 nuovi contagi e 10 decessi

Oggi in Fvg su 1.770 tamponi molecolari sono stati rilevati 103 nuovi contagi (5,82%). Sono 4.735 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 51 casi (1,08%). Si registrano 10 decessi, le persone ricoverate in terapia intensiva scendono a 27, i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 284.
- di Redazione SkySport24

Infermiera israeliana prima a ricevere quarta dose

E' una donna la prima persona ad essere vaccinata con la quarta dose in Israele. Si chiama Orna Rahminov e lavora come infermiera presso l'ospedale Shbea di Tel Aviv, dove è stato avviato oggi uno studio sull'efficacia del secondo booster (che sarà inoculato a circa 150 membri dello staff medico dell'ospedale). Israele - primo Paese a scegliere la quarta dose - ha tuttavia dilazionato l'avvio della campagna in attese di nuovi riscontri. "Onorata di essere stata scelta - ha detto Rahminov sul sito Facebook dell'ospedale - Ho fiducia nei vaccini".

- di Redazione SkySport24

Terapie intensive in Italia al 12%, oltre soglia critica

Terapie intensive in Italia oltre la soglia critica. La media nazionale dell'occupazione di pazienti Covid-19 dei posti letto nei reparti di rianimazione è salito dal giorno di Natale al 12%, 2 punti percentuali sopra il livello del 10%, considerato critico. Si conferma così un costante aumento, dopo che il 14 dicembre si era toccata la soglia del 10%, salita all'11% il 17 dicembre, e al 12% il 25 dicembre. E' quanto emerge dagli ultimi dati dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari (Agenas), che, per quanto riguarda le diverse aree del Paese registra ben 13 tra Regioni e Province autonome che sforano la soglia del 10%. Al primo posto la Provincia di Trento con il 22% di occupazione, seguita da quella di Bolzano e dalla Liguria, entrambe al 19%. Il Friuli Venezia Giulia registra il 17%, seguito da Veneto e Calabria con il 16%, Marche (15%), Lazio e Piemonte (14%), Toscana (13%), Abruzzo, Lombardia ed Emilia Romagna al 12%. In bilico l'Umbria, che si posiziona proprio sulla soglia del 10%.
- di Redazione SkySport24

Veneto: + 2.816 contagi, incidenza all'8,37%

E' un dato contenuto, +2.816, quello dei nuovi contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore. Un numero quasi dimezzato rispetto ai recenti picchi di oltre 5.000 casi, che risente tuttavia della minor attività di tracciamento dei giorni del Natale. L'incidenza dei positivi sui tamponi processati (33.648) è dell'8,37%, inferiore ala media nazionale. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia è di 610.251,  le vittime salgono a 12.306 (+24). I soggetti attualmente positivi crescono a 71.761 (+ 1.122). Peggiora la situazione degli ospedali. I malati Covid ricoverati sono 1.398 (+48), dei quali 1.213 (+35), in area medica, e 185 (+13) in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Figliuolo: "Riflessione su quarantena, scienziati al lavoro"

Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid, a proposito dell'elevato numero di persone in quarantena: "La riflessione sul numero di persone in quarantena l'abbiamo fatta questa mattina col ministro Speranza. Gli scienziati stanno studiando con l'Istituto Superiore di Sanità. Adesso le quarantene sono diverse per i vaccinati e i non vaccinati, si sta studiando cosa mettere in campo".
- di Redazione SkySport24

Lazio, in un anno 10mln vaccinazioni

Oltre 10 milioni di somministrazioni. Oltre il 95% degli adulti e più del 90% degli over 12 hanno completato il ciclo di due dosi. E' un bilancio del primo anno di vaccinazioni anti-Covid nel Lazio pubblicato sul canale dell'assessorato Salute Lazio. 1,8 milioni di dosi di richiamo (booster) già effettuate, viene aggiunto. "Grazie a tutti per questo grande, straordinario impegno. Ora non fermiamoci. Con i vaccini difendiamo la vita e riprendiamoci la libertà" è il commento accanto a una foto scattata un anno fa allo Spallanzani all'infermiera Claudia Alivernini, prima vaccinata in Italia.
- di Redazione SkySport24

In Puglia 762 nuovi casi e un decesso

Oggi in Puglia si registrano 762 nuovi casi di Coronavirus (il 3% di 25.090 test) e un morto. Attualmente in Puglia sono positive al Covid 12.202 persone, di cui 180 sono ricoverate in area non critica e 21 in terapia intensiva.

- di Redazione SkySport24

Shiffrin positiva: "Sto bene"

Annuncio di Mikaela Shiffrin sui social: "Purtroppo sono risultata positiva al Covid-19. Fortunatamente sto bene. Lienz mi mancherà, auguro il meglio alle mie compagne di squadra. Ci vediamo nel 2022". Grande favorita del gigante di martedì e dello slalom di mercoledì sulla Schlossberg, perde così la chance di allungare in vetta dopo essere tornata al comando della classifica generale di Coppa del mondo, grazie al primo e al secondo posto nei giganti di Courchevel. I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Rublev positivo al Covid-19

Il tennista russo Andrey Rublev ha annunciato di essere positivo al Covid-19 e di essere già in isolamento. "Sono attualmente a Barcellona e purtroppo sono risultato positivo - ha scritto su twitter il 24enne, quinto della classifica Atp - Mi sono messo in isolamento e rispetto tutti i protocolli sotto la supervisione dei medici. Sono vaccinato e mi sto preparando per la Atp Cup e gli Australian Open. Ora ho bisogno di riprendermi, andrò a Melbourne solo quando sarà sicuro per tutti". Rublev ha partecipato al torneo esibizione di Abu Dhabi insieme con Rafa Nadal e il canadese Shapovalov, entrambi attualmente positivi.
- di Redazione SkySport24

Caos voli, anche oggi oltre 2mila cancellazioni

Continuano i pesanti disagi al traffico aereo in tutto il mondo, dopo gli oltre 8mila voli cancellati nel fine settimana di Natale a seguito della quarantena Covid del personale di bordo e di terra di numerose compagnie. Al momento i collegamenti saltati nella giornata di oggi sono più di 2mila, secondo il sito specializzato Flightaware. Particolarmente colpiti restano gli Stati Uniti, dove rimarrà a terra quasi un quarto di tutti i voli annullati, e la Cina, con China Eastern e Air China come compagnie più coinvolte. I disagi sono destinati a proseguire anche nella settimana di Capodanno, con almeno 760 cancellazioni già previste domani.
- di Redazione SkySport24

Figliuolo: "Restrizioni in campo per ora bastano"

Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid, esclude al momento nuove misure restrittive per contenere la pandemia: "Col decreto del 24 dicembre il governo ha messo in campo varie misure restrittive e per ora credo che queste bastino, vedremo più avanti l'evoluzione. Quello che spero è che tutti si convincano a vaccinarsi e in questo credo che una mano ce la darà il nuovo vaccino Novavax - aggiunge Figliuolo - Penso possa attirare gli indecisi che stanno cercando di capire meglio cosa fare e in questo mi affido molto alla scienza, ai medici di base, ai farmacisti e ai pediatri: sono loro, più di me, che devono dare consigli alle persone. Quello che è certo è che i vaccini stanno dimostrando la loro valenza; se riusciamo ad avere una vita quasi normale lo dobbiamo ai vaccini".

- di Redazione SkySport24

Rangnick: "I club devono pensare ad ingaggiare solo giocatori vaccinati"

L'allenatore del Manchester United, Ralf Rangnick: "Se ingaggi un giocatore sapendo fin dal primo giorno che non è stato vaccinato, devi essere consapevole che potrebbe non essere disponibile. Non solo per 10 giorni, ma questo potrebbe accadere regolarmente in tempi di Covid. Questo è un problema a cui i club devono seriamente pensare. Nel calcio, specialmente a questo livello, dobbiamo cercare di convincere i nostri giocatori a vaccinarsi. Come ho detto potrebbe non succedere solo una volta, potrebbe succedere più volte in futuro e quindi dovrebbe essere nell'interesse anche dei giocatori essere vaccinati. Ma alla fine è una decisione che ogni club deve prendere da solo e trovare la migliore soluzione possibile".
- di Redazione SkySport24