Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

Ancora numeri record in Italia per la nuova ondata Covid. I positivi nelle ultime 24 ore sono stati 126.888, cifra record, con un tasso dell'11% sui tamponi effettuati. Le vittime registrate 156. 

CORONAVIRUS, DATI E NEWS LIVE

1 nuovo post

Gimbe: in 7 giorni 5,1milioni di tamponi, +38% in 2 settimane

Nelle ultime due settimane il numero dei tamponi totali è passato da 3.750.804 del 8-14 dicembre a 5.175.977 del 22-28 dicembre (+38%), sia per l'incremento sia dei tamponi rapidi (+38,7%) che molecolari (+36,3%). Lo rileva il monitoraggio della Fondazione Gimbe.
- di Redazione SkySport24

Napoli: Osimhen positivo al Covid-19

Con una nota sui propri profili social, il Napoli comunica che "il giocatore Victor Osimhen è risultato positivo, asintomatico, al Covid-19 durante l'esecuzione del tampone prima del viaggio in Italia, dove domani era prevista una visita di controllo del Prof. Tartaro". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Atalanta: due casi di positività nel gruppo squadra

Con una nota sul proprio sito ufficiale, l'Atalanta comunica che "due tesserati del gruppo squadra sono risultati positivi al Covid-19. La Società ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le Autorità per le procedure correlate".
- di Redazione SkySport24

Gimbe: in 45 province oltre 500 casi su 100mila abitanti

Nella settimana dal 22 al 28 dicembre si rileva un aumento di nuovi contagi in tutte le regioni, ad eccezione della provincia autonoma di Bolzano e si va dal 9,6% del Friuli-Venezia Giulia al 257,6% dell'Umbria. Mentre in 45 province si registrano oltre 500 casi per 100.000 abitanti. E' quanto emerge dal nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe che evidenzia come "il sistema di testing è già in tilt, ci sono troppi falsi negativi nei tamponi antigenici e con l'emersione di un numero enorme di casi si rischia un lockdown di fatto, indipendentemente dalla modifica delle regole sulla quarantena". 
- di Redazione SkySport24

Gimbe: impennata di nuovi casi, +80,7% in 7 giorni 

La settimana di Natale ha visto un'impennata di oltre l'80% dei nuovi casi di Covid-19, una crescita del 20,4% di ricoverati con sintomi e del 13% di persone in terapia intensiva. Aumentano anche i decessi: dal 22 al 28 dicembre sono stati 1.024, con una media di 146 al giorno rispetto ai 126 dei 7 giorni precedenti(+16%). Lo rileva il monitoraggio della Fondazione Gimbe.
- di Redazione SkySport24

Germania, superati i 7 milioni di contagi da inizio pandemia

La Germania ha superato la soglia dei 7 milioni di contagiati (7.109.182) con i 42.770 nuovi casi di contagio registrati nelle ultime 24 ore. Nello stesso lasso di tempo ci sono stati 383 decessi attribuiti al Covid-19. Complessivamente i morti da inizio pandemia sono stati 111.602. Il tasso di incidenza settimanale per 100mila abitanti è di 207,4 casi, con 172.475 positivi nell'ultima settimana.
- di Redazione SkySport24

Lione: 7 positivi, Paquetà bloccato a Dubai

Il gruppo squadra si è sottoposto a un giro di tamponi in vista della ripresa degli allenamenti. Sette calciatori sono risultati positivi, secondo quanto riferiscono a L'Equipe fonti del club. Fra i positivi c'è l'ex milanista Paquetà, che si trova ancora a Dubai, dov'era in vacanza con la famiglia.
- di Redazione SkySport24

Vaccinazioni Italia: oltre 110 milioni di dosi somministrate

Sono 110.276.975 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 96,7% del totale di quelle consegnate pari finora a 114.020.060. Sono 18.796.118 le dosi addizionali/richiamo (booster) di vaccino anti-Covid somministrate in Italia al 60,63% della popolazione potenzialmente oggetto di tali somministrazioni che hanno ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi. Le persone che hanno avuto almeno una dose sono 48.022.144, l'88,91% della popolazione over 12, mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 46.335.020, pari all'85,79% della popolazione over 12.
- di Redazione SkySport24

Messico, quasi 200 decessi in 24 ore

In Messico si sono registrati 5.290 nuovi casi e 188 morti, portando il totale da inizio pandemia a 3.961.662 contagi e 299.132 decessi. A comunicarlo è il ministero della Salute messicano. Con queste cifre, il Messico rimane il quarto Paese con il maggior numero di morti per Covid-19, dietro a Stati Uniti, Brasile e India, e il quindicesimo per numero di contagi confermati, secondo il conteggio della Johns Hopkins University. 
- di Redazione SkySport24

Argentina riduce quarantena vaccinati da 10 a 7 giorni

Il ministro della Salute Carla Vizzotti ha annunciato in conferenza stampa che il periodo di quarantena sarà ridotto da 10 a 7 giorni per le persone positive con il programma vaccinale completo, e a cinque giorni per i casi di contatto asintomatici, ma vaccinati. La durata resterà di dieci giorni per chi non ha ricevuto le due dosi, anche per i casi di contatto. 
- di Redazione SkySport24

Messico autorizza in emergenza vaccino cubano Abdala

La Commissione federale per la protezione dai rischi sanitari (Cofepris) del Messico ha autorizzato l'uso di emergenza del vaccino cubano Abdala contro il Covid-19. Lo riferisce la tv 'all news' messicana Milenio. Con questa autorizzazione di Cofepris, Abdala diventa il decimo vaccino contro il Covid-19 approvato in Messico per uso di emergenza, dopo quelli denominati Pfizer, AstraZeneca, CanSino Biologics, Sputnik V, Sinovac, Covaxin, Janssen, Moderna e Sinopharm.
 
- di Redazione SkySport24

Uefa, Ceferin: "Eventi calcio potranno andare avanti"

"Preoccuparsi non aiuta, bisogna prima risolvere i problemi. Siamo ancora ottimisti. Pensiamo che andrà tutto bene. La situazione l'anno scorso era peggiore di questa, perché non conoscevamo il virus ed era più dura. Sono ottimista e penso che i grandi eventi" del calcio mondiale "potranno ancora andare avanti e gli spettatori potranno assistere". Lo ha dichiarato Aleksander Ceferin, presidente dell'Uefa, in occasione della sua visita a Expo 2020 Dubai.
 
- di Redazione SkySport24

Via libera a nuovo decreto su quarantene e green pass

Ieri sera il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto sull'estensione dell'uso del green pass e le quarantene. Dal 10 gennaio green pass rafforzato per gli sport di squadra anche all'aperto. La capienza massima degli stadi torna al 50%, quella dei palazzetti al 35%. I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

All Star Game per 100 anni Fip slitta a primavera

Causa Covid la Sala Borsa di Bologna dovrà attendere ancora per il maxi evento che il Comune voleva realizzare il 17 gennaio, per i 100 anni della FederBasket: "C'è un tempo per i festeggiamenti e un tempo per la responsabilità. Ci rivediamo in primavera, promesso", ha annunciato Mattia Santori, consigliere delegato agli eventi sportivi.

- di Redazione SkySport24

Basket: rinviata per Covid Bertram Derthona-Vanoli Cremona

Legabasket ha disposto il rinvio, a data da destinarsi, della gara Bertram Derthona-Vanoli Cremona, in programma lunedì 3 gennaio al PalaEnergica Paolo Ferraris. La decisione deriva dal perdurare della situazione di positività di numerosi soggetti con l'aggiunta di ulteriori positività all'interno del Gruppo Squadra Vanoli Cremona, con tanto di quarantena, disposizione adottata anche nei confronti del gruppo squadra Bertram Tortona.

- di Redazione SkySport24

Spezia: positivi Manaj, Hristov, Kovalenko e Nzola

Comunicato di ieri dello Spezia: "I tamponi di controllo effettuati hanno evidenziato la positività dei calciatori Viktor Kovalenko, Rey Manaj, Petko Hristov e Mbala Nzola, maturata nel corso della sosta natalizia. Il resto del gruppo tornerà a lavorare oggi a Follo in una doppia seduta agli ordini di mister Thiago Motta". SERIE A, I POSITIVI SQUADRA PER SQUADRA

- di Redazione SkySport24

Lazio, Immobile torna ad allenarsi con la squadra

Martedì la negatività al primo tampone, ieri stesso esito dopo il secondo: Immobile oggi potrà tornare ad allenarsi con la squadra. LE NEWS

- di Redazione SkySport24

Napoli, Insigne e Fabian Ruiz a disposizione per la sfida con Juve

I due giocatori di Spalletti ieri si sono negativizzati: sono potenzialmente recuperati per la sfida contro la Juventus, in programma il prossimo 6 gennaio. I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

A New York 67.000 casi in 24 ore, nuovo record

Lo stato di New York ha registrato un nuovo record di nuovi casi di Covid: ieri sono stati 67.000. Lo ha affermato il governatore Kathy Hochul, sottolineando di aver ordinato 37 milioni di kit per effettuare i test. I ricoveri sono saliti di 594 unità a quota 6.767, i decessi sono stati 97.

- di Redazione SkySport24

Parigi, domani di nuovo mascherine obbligatorie all'aperto

Le mascherine tornano ad essere obbligatorie all'aperto a Parigi per far fronte al "maremoto" della variante Omicron: lo ha annunciato la prefettura della capitale. L'obbligo, in vigore da venerdì 31 dicembre, si applica alle persone di età superiore agli 11 anni, "ad eccezione di chi si muove all'interno di veicoli, di ciclisti e di utenti delle due ruote" o anche "di persone che praticano un'attività sportiva".

- di Redazione SkySport24