Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
coronavirus
Ancora numeri record in Italia per la nuova ondata Covid. I positivi nelle ultime 24 ore sono stati 126.888, cifra record, con un tasso dell'11% sui tamponi effettuati. Le vittime registrate 156.
1 nuovo post
Friuli Venezia Giulia: oltre 2mila casi e 6 decessi
Nell'ultimo giorno in Friuli Venezia Giulia, su 9.756 tamponi molecolari sono stati rilevati 1.705 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 17,48%. Sono inoltre 16.322 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 405 casi (2,48%). Sei i decessi registrati. Sono 26 i pazienti in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri).
San Marino, 126 nuovi casi e 31 ricoverati
Salgono a 973 le positività al Covid nella Repubblica di San Marino. Lo rende noto l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese alla luce degli ulteriori 126 casi registrati nelle ultime 24 ore. In aumento anche i ricoverati all'ospedale di Stato, che si attestano a 31.
Sassuolo: due casi di positività in prima squadra
Con una nota sul proprio sito ufficiale, il Sassuolo comunica che "nella giornata di ieri, la Prima Squadra è stata sottoposta a tamponi molecolari prima della ripresa degli allenamenti dopo la pausa natalizia. Dai test effettuati è emersa la positività al Covid-19 di due calciatori, i quali non hanno avuto contatti con il resto del Gruppo Squadra. La Società ha posto i due tesserati in isolamento domiciliare ed è in costante contatto con l’autorità sanitaria di riferimento".
Nadal guarito dal Covid: primi allenamenti per lo spagnolo
Rafa Nadal è tornato in campo per le prime sessioni di allenamento dopo la positività al Covid, riscontrata lo scorso 20 dicembre al termine del torneo di Abu Dhabi. Secondo i media australiani, il 20 volte vincitore di uno Slam sarà in campo a Melbourne per il 250 che gli servirà da ultimo test prima degli Australian Open. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Basket: rinviato il prossimo turno di serie A
Dopo che nei giorni scorsi erano state rinviate alcune partite, la Lega basket ha deciso di estendere il rinvio a tutto il prossimo turno del campionato di serie A, in programma domenica 2 gennaio. La decisione è stata presa a causa dei casi di Covid che riguardano molte società e dell'incertezza sulla tempistica di applicazione delle norme previste dal governo sulla capienza dei palazzetti. Nei prossimi giorni saranno definite le modalità e le date del recupero. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Papa annulla visita presepe Piazza San Pietro
Papa Francesco non visiterà domani pomeriggio il presepe a piazza San Pietro. "L'evento non si terrà per evitare assembramenti e il conseguente rischio di contagio da Covid-19", spiega la sala stampa vaticana.
Veneto, più di 10mila contagiati in un giorno
I contagi da Covid-19 segnano un altro record in Veneto, 10.376 in sole 24 ore. Lo riporta il bollettino della Regione. Il totale dei contagiati da inizio pandemia sale a 636.695.
Barcellona, altri 3 casi
Altri tre casi di Covid-19 rilevati nel Barcellona, che annuncia sul proprio sito la positività di Ez Abde, Dest e Coutinho. I casi salgono così a dieci, dopo le positività accertate nei giorni scorsi di Lenglet, Dani Alves, Jordi Alba, Balde, Gavi, Dembelé e Umtiti.
Costa a Sky: "Capienza stadi? Non ci sono all'orizzonte nuove restrizioni"
Il sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa, è intervenuto a Sky Sport 24 in merito alle misure contenute nel nuovo decreto Covid: "L'obiettivo primario è quello di non chiudere le attività. Sugli stadi la scelta è stata graduale, non vedo all'orizzonte ulteriori restrizioni". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Verona: Magnani positivo al Covid
Con una nota sul proprio sito ufficiale, il Verona comunica che "Giangiacomo Magnani è risultato positivo al COVID-19. Il calciatore, sintomatico e regolarmente vaccinato, è in isolamento presso il proprio domicilio fuori dalla Regione Veneto e non ha avuto contatti diretti con il gruppo squadra negli ultimi sette giorni"
Roma-Juve, venduti 12.000 biglietti in più con la nuova capienza
La riduzione degli impianti all'aperto dal 75 al 50% porta a rivedere i piani dei club. E' il caso della Roma, che in occasione del primo match casalingo del nuovo anno contro la Juventus, il 9 gennaio, aveva venduto già 42 mila biglietti. Con l'Olimpico al 50% la capienza si riduce a circa 30 mila posti totali creando un'eccedenza di 12 mila tagliandi già staccati, considerato che secondo le prime informazioni la riduzione ha effetto immediato dalla pubblicazione del decreto. Il club sta valutando cosa fare per chi non potrà usufruire del biglietto comprato. Intanto stamattina ha bloccato la vendita di altri biglietti, sospendendo anche quelli per le sfide con Cagliari e Lecce.
Puglia, 4.200 nuovi casi e 6 decessi
Su 93.009 test eseguiti, in Puglia sono 4.200 le persone risultate positive al Covid nelle ultime 24 ore, nuovo record assoluto di contagi in un giorno, con un tasso di positività del 4,5%, in aumento rispetto al 3,9% di ieri. Si registrano, inoltre, sei decessi.
Alto Adige, 661 nuovi casi
L'Alto Adige non registra nessun decesso e 661 nuovi casi nell'ultimo giorno. Sono risultati positivi 175 di 1.757 tamponi pcr e 486 di 11.634 test antigenici. I pazienti nei normali reparti ospedalieri sono 81, mentre quelli in terapia intensiva 17 (-1 rispetto a ieri).
Germania classifica Italia zona ad alto rischio
Il governo tedesco inserisce l'Italia, il Canada, Malta e San Marino nella lista delle zone ad alto rischio Covid a partire da sabato, seguendo le indicazioni del Robert Koch Institut. Lo riporta Dpa. Chi entra in Germania da una zona ad alto rischio e non è completamente vaccinato deve fare una quarantena obbligatoria di dieci giorni da cui può uscire a partire dal quinto giorno con un test negativo.
Toscana: 15.830 casi, oltre il doppio in un giorno
I nuovi casi di Covid registrati in Toscana nelle ultime 24 ore sono 15.830 su 69.759 test, di cui 25.126 tamponi molecolari e 44.633 test rapidi. Il tasso di positività è al 22,69% (69,6% sulle prime diagnosi). 7.351 nuovi positivi provengono dai test rapidi antigenici. Lo rende noto il governatore Eugenio Giani. Rispetto a ieri i contagi sono più che raddoppiati: erano 7.304, già un numero più che triplicato rispetto a una settimana fa. Nove i decessi registrati.
Atletico Madrid: positivi Simeone e 4 giocatori
Al rientro dalle vacanze natalizie, la squadra si è sottoposta ai tamponi molecolari che hanno accertato la positività di Simeone, Koke, Griezmann, Herrera e Joao Félix. Sono tutti asintomatici e in isolamento, nel rigoroso rispetto delle linee guida delle autorità sanitarie. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Napoli: bloccate vendita biglietti per Samp, Fiorentina e Barcellona
Con una nota sul proprio sito ufficiale, il Napoli comunica che "in ottemperanza alle nuove misure adottate per il contenimento della diffusione dell'epidemia Covid-19 e la conseguente riduzione della capienza degli Stadi al 50%, nelle more del testo definitivo, la SSC Napoli comunica che le vendite relative ai match con Sampdoria e Fiorentina (mini abbonamenti) e con il Barcellona in Europa League sono momentaneamente bloccate per poter predisporre un nuovo riallineamento della mappa dei posti a sedere".
Israele, quasi 4 mila casi in 24 ore
Israele ha registrato nelle ultime 24 ore il più alto numero di contagi giornalieri negli ultimi 3 mesi: quasi 4.000 (3.947). Lo ha reso noto il ministero della Sanità. A fronte di 135.885 test, il tasso di positività è arrivato al 2,93%. Il Fattore R è a 1,62.
Juve, sospesa vendita biglietti prossime tre gare
La Juventus ha deciso di sospendere la vendita dei biglietti per le prossime tre gare allo Stadium. "In attesa di ulteriori delucidazioni e conferme circa la capienza degli stadi ridotta al 50%, la vendita dei biglietti delle gare contro Napoli, Udinese e Sampdoria è sospesa - informa il club in una nota - Nei prossimi giorni verranno date ulteriori informazioni circa le modalità d'accesso alle prossime partite per chi già in possesso del tagliando". Le sfide in questione sono quelle in programma il 6, il 15 e il 18 gennaio.
Aifa autorizza antivirali molnupiravir e remdesivir
La Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato due antivirali, molnupiravir e remdesivir, per il trattamento di pazienti Covid non ospedalizzati con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo della malattia grave. Lo rende noto l'Aifa.