Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 104.065 nuovi contagi in 24 ore. I decessi in un giorno sono invece 235. Tasso di positività scende al 12.7%
Lombardia, ieri vaccinati 9.400 bimbi in hub open day
Pechino: fondista svedese Johansson positivo
Agenas: "Scende occupazione intensive a 16%,calo in 11 Regioni"
Vezzali: "Al lavoro per soluzioni che diano frutti in tempi brevi"
Vezzali: "Verso tavolo di confronto con mondo sport di vertice"
Vezzali: "Riforme in cambio di tasse rinviate e prelievi sui Giochi"
La sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali nel corso di un'intervista al 'Sole 24 Ore': "Una premessa: il calcio italiano è un pilastro dello sport italiano, e non è solo quello super professionistico della serie A, dentro cui pure viaggiano realtà diverse. Ma l'attenzione del Governo deve essere rivolta a tutto lo sport e alle difficoltà che sta affrontando. Riguardo al calcio siamo intervenuti, pur nelle oggettive e gravi difficoltà del momento con il credito d'imposta del 50% sulle sponsorizzazioni e con i ristori sui tamponi e altre spese sanitarie. Non dimentico poi le misure di cui hanno usufruito i club nel 'Decreto Crescita' e in quello degli 'impatriati', oltre alle agevolazioni sulle imposte. Prima con la legge 178/20 che prevedeva una rateizzazione in 24 mesi, poi con la Legge di Bilancio per i primi 4 mesi del 2022 e una rateizzazione in 7 mesi. Aggiungo che è allo studio la possibilità di ampliare l’arco temporale fino a 20 mesi. Lo sport, e il calcio, non devono però dimenticare come la crisi sia antecedente al Covid. Non si possono solo invocare aiuti di Stato. Il Governo e la politica possono spingere sull’acceleratore, ma per un reale cambio di passo, c’è bisogno che anche il calcio cominci a correre".
Veneto, 10.359.740 le dosi inoculate
Veneto, scende ulteriormente la curva dei contagi
Pechino: altri 34 casi Covid legati ai Giochi
Pechino: record casi Covid in 18 mesi, a 5 giorni da Giochi
Usa, il tweet di Biden
Ieri su Twitter il Presidente degli Stati Uniti: "I vaccini sono la nostra migliore arma nella lotta al il Covid-19. Se non l'avete ancora fatto, vaccinatevi e fate la dose booster".
Lopalco: "Endemia non significa malattia meno temibile"
"Con una buona dose di 'mea culpa', provo ad approfondire il concetto di endemia. Nei giorni scorsi anch'io ho ripetutamente sostenuto che Sars-Cov-2 sta progressivamente assumendo un comportamento da circolazione endemica, il che vuol dire lasciare la pandemia alle spalle. Purtroppo mi rendo conto che da molti il termine 'endemico' è stato percepito quasi come sinonimo di 'normale' o addirittura 'buono'. Attenzione, il termine endemico non ha nulla a che vedere con la gravità di una patologia. Endemica è la meningite batterica, la sifilide, la malaria, ecc. ecc. Persino la rabbia, la più temibile fra le malattie virali, è endemica in alcune parti del mondo". Così sulla pagina facebook ieri l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, consigliere ed ex assessore alla Salute della Regione Puglia.
Vaccini, 6,4 milioni gli italiani senza prima dose
Sono complessivamente 6,4 milioni gli italiani al di sopra dei 5 anni che non hanno ancora fatto la prima dose di vaccino anti covid. Il dato è contenuto nel report del governo aggiornato a ieri mattina in base al quale - se si eccettua la fascia tra i 5 e gli 11 anni per la quale l'autorizzazione è arrivata solo un mese fa e dove ci sono ancora 2,2 milioni di non immunizzati - il maggior numero di persone che non hanno alcuna copertura contro il Covid è nella fascia 40-49 anni: sono 986.175. Subito dopo ci sono i 50-59enni (761.831) e i 30-39enni (660.744). In quella tra i 5 e gli 11 anni.
Cina, capacità giornaliera tamponi a 42 mln
La Cina vanta attualmente oltre 12.000 istituzioni mediche in grado di effettuare test molecolari, con una capacità giornaliera che sale a 42 milioni, stando a quanto reso noto ieri dalla Commissione Sanitaria Nazionale. L'ente ha inoltre precisato che le tecniche sono migliorate, sono stati stilati piani dettagliati e ottimizzate le procedure con l'obiettivo di fornire sufficienti servizi di test. Notando che l'imminente Festival di Primavera vedrà un maggior numero di persone che si sottoporranno ai tamponi molecolari, la commissione ha ricordato alle autorità locali di perfezionare la distribuzione dei siti in cui poter effettuare i test e di fornire canali per i quesiti sugli aspetti pratici.
L'Austria allenterà le regole per i non vaccinati
L'Austria allenterà ulteriormente le regole per i non vaccinati contro il Covid-19 a partire dalla prossima settimana, con negozi e ristoranti che potranno restare aperti più a lungo. Lo ha annunciato ieri il cancelliere Karl Nehammer nel corso di una conferenza stampa, scrive il Guardian. Dal 5 febbraio, l'Austria estenderà dunque l'orario di apertura massimo consentito a ristoranti e negozi fino a mezzanotte e aumenterà il numero di persone che possono partecipare agli eventi a 50 da 25, ha precisato Nehammer: "I numeri degli ospedali sono a un buon livello, i letti di terapia intensiva, penso sia giusto dirlo, sono a un livello molto buono".