Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 104.065 nuovi contagi in 24 ore. I decessi in un giorno sono invece 235. Tasso di positività scende al 12.7%

SERIE A, TUTTI I POSITIVI AL COVID - COVID, NEWS LIVE

1 nuovo post

Lombardia, ieri vaccinati 9.400 bimbi in hub open day

Sono stati 9.397 i bambini vaccinati ieri negli hub della Lombardia aperti anche senza prenotazione. Di questi 4.390 hanno ricevuto la prima dose e 5.007 la seconda. I dati diffusi dall'assessorato regionale al Welfare si riferiscono a 25 centri del territorio lombardo che hanno aderito al week end di vaccinazioni ad accesso libero organizzato dalla Regione per la fascia d'età 5-11 anni. Considerando invece il complesso dei centri vaccinali (49), il totale delle vaccinazioni pediatriche effettuate ieri in Lombardia sale a 13.024, di cui 6.587 prime dosi e 6.437 seconde dosi.
- di Redazione SkySport24

Pechino: fondista svedese Johansson positivo

Un atleta svedese è risultato positivo al Covid all'arrivo a Pechino, malgrado sei test negativi durante la settimana precedente e l'intero team indossava mascherine high-tech per il viaggio, dotate di un sofisticato filtraggio del valore di quasi 600 dollari l'una: il Comitato olimpico svedese ha confermato che lo sciatore di fondo Leo Johansson è risultato positivo all'atterraggio all'aeroporto di Pechino prima del fine settimana e anche un secondo test fattogli ieri ha dato esito positivo. "Il nostro team medico ha valutato che i suoi test positivi sono il risultato della sua precedente infezione e che al momento non è contagioso", ha fatto sapere il comitato in una nota. Due compagni di squadra, Marcus Grate e Calle Halfvarsson, seduti accanto a Johansson sul volo, sono risultati negativi all'arrivo, così come il resto del team.
- di Redazione SkySport24

Agenas: "Scende occupazione intensive a 16%,calo in 11 Regioni"

Scende l'occupazione delle terapie intensive dei malati Covid in 11 Regioni e il valore meglio nazionale passa al 16% con la riduzione di un punto percentuale. Stabili invece i reparti non critici fermi al 30%, secondo i dati Agenas aggiornati a ieri. In miglioramento nelle intensive ci sono Abruzzo (-2% ora al 20% di occupazione), Basilicata (-2% ora al 6%), Campania (-1% ora 11%), Emilia Romagna (-1 16%), Liguria (-1%, 17%), Bolzano (-1%  11%), Trento (-1%  27%), Piemonte (-2% 19%), Puglia (-1% ora 12%). Toscana -1%, ora 19% e Veneto -1% ora 16%). Salgono Calabria (+1 16%), Friuli Venezia Giulia (+2% 24%), Marche (+2, 24%) Valle d'Aosta (+3% 21%) e Umbria (+2% 9%).
- di Redazione SkySport24

Vezzali: "Al lavoro per soluzioni che diano frutti in tempi brevi"

La sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali nel corso di un'intervista al 'Sole 24 Ore': "In questa prima fase dovremo identificare soluzioni che possano, in tempi brevi, dare frutti. Penso a ristori e rimborsi, ma soprattutto ad azioni che portino a reperire risorse o a sfruttare meglio quelle disponibili".
- di Redazione SkySport24

Vezzali: "Verso tavolo di confronto con mondo sport di vertice"

La sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali nel corso di un'intervista al 'Sole 24 Ore':"Prossimamente ci sarà un tavolo di confronto con il mondo dello sport di vertice che dovrà definire gli aiuti immediati e aiutare a rinnovare e rendere più sostenibile la Football Industry italiana nei prossimi anni. Il tavolo si dedicherà alle difficoltà economiche che sta attraversando lo sport professionistico, di vertice e l’intero comparto, per esaminare la situazione e per la valutazione di proposte serie ed efficaci, tenendo conto che realtà diverse impongono risposte tra loro diverse. Sto coinvolgendo al tavolo, che sarà anche di confronto con tutti i protagonisti dello sport, prima di tutto l’agenzia delle Entrate, l’Inps, l’agenzia dei Monopoli, oltre i competenti ministeri".
- di Redazione SkySport24

Vezzali: "Riforme in cambio di tasse rinviate e prelievi sui Giochi"

La sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali nel corso di un'intervista al 'Sole 24 Ore': "Una premessa: il calcio italiano è un pilastro dello sport italiano, e non è solo quello super professionistico della serie A, dentro cui pure viaggiano realtà diverse. Ma l'attenzione del Governo deve essere rivolta a tutto lo sport e alle difficoltà che sta affrontando. Riguardo al calcio siamo intervenuti, pur nelle oggettive e gravi difficoltà del momento con il credito d'imposta del 50% sulle sponsorizzazioni e con i ristori sui tamponi e altre spese sanitarie. Non dimentico poi le misure di cui hanno usufruito i club nel 'Decreto Crescita' e in quello degli 'impatriati', oltre alle agevolazioni sulle imposte. Prima con la legge 178/20 che prevedeva una rateizzazione in 24 mesi, poi con la Legge di Bilancio per i primi 4 mesi del 2022 e una rateizzazione in 7 mesi. Aggiungo che è allo studio la possibilità di ampliare l’arco temporale fino a 20 mesi. Lo sport, e il calcio, non devono però dimenticare come la crisi sia antecedente al Covid. Non si possono solo invocare aiuti di Stato. Il Governo e la politica possono spingere sull’acceleratore, ma per un reale cambio di passo, c’è bisogno che anche il calcio cominci a correre".

- di Redazione SkySport24

Veneto, 10.359.740 le dosi inoculate

Sono 10.359.740 le dosi di vaccino inoculate sino a ieri in Veneto. Nella sola giornata di sabato sono state effettuate 43.064 vaccinazioni. Si tratta di 2.331 prime dosi (3.214.599 il totale), 5.948 cicli completi (4.362.108) e 34.785 booster (2.783.033). La popolazione residente con almeno una dose è pari all'81,8%, quella con il ciclo completo è il 79,5% e quella che ha avuto la dose booster il 56,4%.
- di Redazione SkySport24

Veneto, scende ulteriormente la curva dei contagi

Continua anche oggi la discesa della curva dei contagi da Coronavirus in Veneto, con 11.233 nuovi casi segnalati nelle ultime 24 ore; il totale da inizio pandemia è a 1.146.230. Il Bollettino regionale segnala 13 vittime, con il totale a 13.146. Gli attuali positivi scendono a 250.755 (-2.617). Si registra infine un'ulteriore discesa dei dati ospedalieri, con 1.759 ricoveri in area medica (-20) anche se si registra  un lieve rialzo,185 (+3) in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Pechino: altri 34 casi Covid legati ai Giochi

Gli organizzatori delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 hanno riferito la conferma di ulteriori 34 casi di Covid-19 registrati ieri, portando il totale a quota 211 nel periodo 4-29 gennaio. 23 dei nuovi contagi sono stati accertati gli arrivati all'aeroporto internazionale Capital di Pechino, mentre le residue 11 infezioni sono emerse nella gestione dei test quotidiani all'interno del sistema delle bolle. Tra i nuovi casi, ben 16 fanno capo nel complesso ad 16 atleti e funzionari dei team dei vari Paesi partecipanti.
- di Redazione SkySport24

Pechino: record casi Covid in 18 mesi, a 5 giorni da Giochi

Pechino ha registrato oggi il maggior numero di nuovi casi di Covid-19 in 18 mesi, mentre la capitale cinese si prepara a ospitare le Olimpiadi invernali del 4-20 febbraio. Le autorità del Paese sono attualmente alle prese con focolai epidemici in diverse città, nonché all'interno della "bolla sanitaria" delle Olimpiadi. Pechino ha registrato oggi 20 nuovi casi, il numero più alto da giugno 2020, secondo la Commissione sanitaria nazionale. Le autorità cittadine hanno messo in isolamento alcuni complessi residenziali, mentre quelli del distretto di Fengtai, a sudovest della capitale, dove si è registrata la maggior parte della contaminazione, hanno iniziato a testare circa 2 milioni di abitanti. La Commissione sanitaria nazionale ha segnalato oggi 54 nuovi casi registrati in tutta la Cina. La città orientale di Hangzhou e la cittadina nordoccidentale di Suifenhe, al confine con la Russia, stanno vivendo un'impennata di contagi.
- di Redazione SkySport24

Usa, il tweet di Biden

Ieri su Twitter il Presidente degli Stati Uniti: "I vaccini sono la nostra migliore arma nella lotta al il Covid-19. Se non l'avete ancora fatto, vaccinatevi e fate la dose booster".

- di Redazione SkySport24

Lopalco: "Endemia non significa malattia meno temibile"

"Con una buona dose di 'mea culpa', provo ad approfondire il concetto di endemia. Nei giorni scorsi anch'io ho ripetutamente sostenuto che Sars-Cov-2 sta progressivamente assumendo un comportamento da circolazione endemica, il che vuol dire lasciare la pandemia alle spalle. Purtroppo mi rendo conto che da molti il termine 'endemico' è stato percepito quasi come sinonimo di 'normale' o addirittura 'buono'. Attenzione, il termine endemico non ha nulla a che vedere con la gravità di una patologia. Endemica è la meningite batterica, la sifilide, la malaria, ecc. ecc. Persino la rabbia, la più temibile fra le malattie virali, è endemica in alcune parti del mondo". Così sulla pagina facebook ieri l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, consigliere ed ex assessore alla Salute della Regione Puglia.

- di Redazione SkySport24

Vaccini, 6,4 milioni gli italiani senza prima dose

Sono complessivamente 6,4 milioni gli italiani al di sopra dei 5 anni che non hanno ancora fatto la prima dose di vaccino anti covid. Il dato è contenuto nel report del governo aggiornato a ieri mattina in base al quale - se si eccettua la fascia tra i 5 e gli 11 anni per la quale l'autorizzazione è arrivata solo un mese fa e dove ci sono ancora 2,2 milioni di non immunizzati - il maggior numero di persone che non hanno alcuna copertura contro il Covid è nella fascia 40-49 anni: sono  986.175. Subito dopo ci sono i 50-59enni (761.831) e i 30-39enni (660.744). In quella tra i 5 e gli 11 anni.

- di Redazione SkySport24

Cina, capacità giornaliera tamponi a 42 mln

La Cina vanta attualmente oltre 12.000 istituzioni mediche in grado di effettuare test molecolari, con una capacità giornaliera che sale a 42 milioni, stando a quanto reso noto ieri dalla Commissione Sanitaria Nazionale. L'ente ha inoltre precisato che le tecniche sono migliorate, sono stati stilati piani dettagliati e ottimizzate le procedure con l'obiettivo di fornire sufficienti servizi di test. Notando che l'imminente Festival di Primavera vedrà un maggior numero di persone che si sottoporranno ai tamponi molecolari, la commissione ha ricordato alle autorità locali di perfezionare la distribuzione dei siti in cui poter effettuare i test e di fornire canali per i quesiti sugli aspetti pratici.

- di Redazione SkySport24

L'Austria allenterà le regole per i non vaccinati

L'Austria allenterà ulteriormente le regole per i non vaccinati contro il Covid-19 a partire dalla prossima settimana, con negozi e ristoranti che potranno restare aperti più a lungo. Lo ha annunciato ieri il cancelliere Karl Nehammer nel corso di una conferenza stampa, scrive il Guardian. Dal 5 febbraio, l'Austria estenderà dunque l'orario di apertura massimo consentito a ristoranti e negozi fino a mezzanotte e aumenterà il numero di persone che possono partecipare agli eventi a 50 da 25, ha precisato Nehammer: "I numeri degli ospedali sono a un buon livello, i letti di terapia intensiva, penso sia giusto dirlo, sono a un livello molto buono".

- di Redazione SkySport24

Ieri in Italia 137.147 casi

Ieri effettuati 999.490 tamponi, compresi i test rapidi. Percentuale di positivial 13,7%,1.588 persone in terapia intensiva, 19.636 quelle nei reparti ordinari. I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, sono arrivati a 145.914. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, a 10.821.375. I guariti 8.010.813.
- di Redazione SkySport24