Carlo Ancelotti ha conquistato 13 titoli alla guida del Real Madrid. In caso di successo sull'Atalanta, raggiungerà Miguel Muñoz (14) come allenatore più vincente nella storia del club spagnolo.
Real Madrid-Atalanta 2-0, gol e highlights: subito a segno Mbappé in Supercoppa
Va al Real la Supercoppa europea: è il sesto titolo, record in solitaria. L'Atalanta inizia bene e prende anche una traversa nel primo tempo, poi il Real si scatena nella ripresa: segna Valverde su assist di Vinicius, quindi il raddoppio dell'osservato speciale Mbappé. Altro titolo per Ancelotti a Madrid, eguagliato Muñoz come allenatore più vincente nella storia del club
REAL MADRID-ATALANTA 2-0
59' Valverde, 68' Mbappé
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien (90' Palestra), Kolasinac (70' Bakker); Zappacosta (62' Godfrey), De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic (90' Manzoni); De Ketelaere (62' Retegui), Lookman. All. Gasperini
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal (88' L. Vazquez), Militao, Rudiger, Mendy; Valverde, Tchouameni, Bellingham (88' Ceballos); Rodrygo (76' Modric), Mbappé (83' Brahim Diaz), Vinicius (88' Arda Guler). All. Ancelotti
Ammoniti: Ederson (A), Bellingham (R), Vinicius (R), Djimsiti (A)
Sarà debutto per Mbappé: ufficiale la formazione del Real
• REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, F. Mendy; Valverde, Tchouameni, Bellingham; Rodrygo, Mbappé, Vinicius. All. Ancelotti
Le parole di Gasp, De Roon e Ancelotti alla vigilia
Saranno circa 4mila i tifosi nerazzurri a Varsavia. Intanto, la coppa è già al National Stadium.
Atalanta, quanti viaggi in Europa: la mappa delle trasferte con Gasperini
Un altro appuntamento storico per la Dea: Supercoppa Uefa contro il Real Madrid per una squadra ormai abituata all'Europa. Già, perché dall'avvento di Gasperini il passaporto è d'obbligo a Bergamo: otto le stagioni internazionali tra tutte le competizioni, un viaggio iniziato nel 2017 con 17 Paesi e 28 stadi diversi
Chi sono i giovani convocati da Gasperini per la Supercoppa Europea
Atalanta in emergenza, tra infortuni e casi di mercato, in vista della sfida di Supercoppa Europea. Gasperini ha convocato 24 giocatori, di cui 7 giovanissimi cresciuti nel vivaio nerazzurro. Dal "nuovo Scalvini" al "figlio di Denis", fino all'esterno che Gasp segnalava già due anni fa e al "brasiliano" Vavassori, ecco chi sono questi talenti di belle speranze che, chissà, potrebbero vivere una serata da sogno contro il Real Madrid.
Benvenuto Sky Sport Insider! La nuova sala della lettura nella Casa dello Sport di Sky
Alla Casa dello Sport di Sky mancava una stanza, adesso c’è. E’ la sala della lettura. L’abbiamo arredata con una poltrona comoda come un argomento di conversazione che ti fa subito sentire a tuo agio, illuminata con la luce giusta per vederci chiaro, arricchita dal profumo delicato della bella scrittura, di quelle parole che hai finalmente trovato il tempo di leggere.
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
Carlo Ancelotti è già l'allenatore più vincente della Supercoppa europea (4 vittorie) e più vincente nelle competizioni UEFA (10 in totale). Potrebbe fare un ulteriore salto in caso di vittoria.
Il Real Madrid è la squadra con più titoli nella Supercoppa europea (5) al pari di Barcellona e Milan. In caso di successo diventerà la squadra più vincente di sempre della competizione in solitaria.
L'Atalanta è la settima squadra italiana a giocare una finale di Supercoppa europea dopo Milan, Juventus, Lazio, Parma, Sampdoria e Inter. Le prime quattro di questa lista hanno vinto almeno una volta la Supercoppa: il Milan è la squadra italiana con più successi nella competizione (5).
L'Atalanta è la prima squadra italiana a giocare la Supercoppa europea a 14 anni dall'ultima presenza di un'italiana nella competizione (l'Inter che perse la finale contro l'Atlético Madrid).
L'ultima squadra italiana a vincere la Supercoppa europea è stata il Milan nel 2007, quando i rossoneri batterono il Siviglia 3-1 allo stadio Louis II di Montecarlo. Ad allenare il Milan c'era proprio Carlo Ancelotti.
La Spagna è la Nazione con più successi nella competizione. Oltre ai 5 successi (ciascuno) per Real Madrid e Barcellona, ci sono stati i trionfi anche di Atlético Madrid (3), Valencia (2) e Siviglia (1). L'Italia è terza per numeri di trofei (9) alle spalle dell'Inghilterra (10).