Nuno Mendes non sbaglia! La Supercoppa va al Psg!
Mancino incrociato sotto la traversa, Vicario non ci arriva. E' finita, ha vinto il Psg!
È stata una finale thriller a Udine, la vince il Psg (sotto 2-0 all'85') ai rigori. Il match si sblocca al 39' con la rete di Van de Ven. Dopo il caso Donnarumma è Chevalier a partire titolare, ma a inizio ripresa il bis di Romero arriva proprio su un suo errore. Sembra fatta, ma nel finale cambia tutto: all'85' Lee accorcia, al 94' Ramos firma il pari. Ai rigori è vittoria Psg: Chevalier si riscatta con una parata, decisivo Nuno Mendes. È la prima Supercoppa della loro storia
39' Van de Ven (T), 48' Romero (T), 85' Lee (P), 90'+4 Gonçalo Ramos (P)
PSG (4-3-3): Chevalier; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Mendes; Zaire-Emery (68' Lee), Vitinha, Doué (78' Gonçalo Ramos); Kvaratskhelia (60' Fabian Ruiz), Dembélé, Barcola (68' Mbaye). All. Luis Enrique
TOTTENHAM (3-5-2): Vicario; Daso, Romero, Van de Ven; Porro, Palhinha (72' Gray), Sarr (90' Bergvall), Bentancur, Spence; Kudus (79' Tel), Richarlison (72' Solanke). All. Frank
Ammoniti: Richarlison (T), Barcola (P)

Ora la premiazione, con un momento speciale. La UEFA Foundation for Children ha invitato due bambini rifugiati a partecipare alla cerimonia di premiazione insieme a Ceferin.
E' stata una partita pazzesca, per 85 minuti con un filo conduttore: buon Tottenham, ordinato, cinico, e un Psg decisamente spento e non ancora in forma. Il match si sblocca al 39' con la rete di Van de Ven. Dopo il caso Donnarumma è Chevalier a partire titolare, ma a inizio ripresa il bis di Romero arriva proprio su un suo errore. Sembra fatta, ma nel finale cambia tutto: all'85' Lee accorcia, al 94' Ramos firma il pari. Ai rigori è vittoria Psg: Chevalier si riscatta con una parata su Van de Ven, poi è decisivo il rigore di Nuno Mendes. È la prima Supercoppa della storia per il Paris (e dei club francesi in generale).

Mancino incrociato sotto la traversa, Vicario non ci arriva. E' finita, ha vinto il Psg!
Spiazzato Chevalier. Ma se ora il Psg segna è finita.
Mancino aperto. 3-2 Psg dopo quattro rigori a testa. Se il Tottenham sbaglia è finita…
Anche lui spiazza il portiere (un po' coe Vitinha), ma manda largo incrociando il destro. Il Psg può passare in testa…
Spiazzato Vicario. 2-2 dopo tre rigori a testa
Autore dell'1-0, autore del primo errore Spurs. Mancino incrociato e parata
E' lui che ha portato la partita ai rigori, e non sbaglia. Forte e centrale. 2-1 Tottenham dopo due rigori a testa
Destro forte e incrociato, Chevalier intuisce ancora ma non può arrivarci.
Il centrocampista del Psg spiazza Vicario ma manda clamorosamente largo. 1-0 Tottenham dopo un rigore a testa.
Destro non incrociato, alto e sotto la traversa. 1-0 Tottenham.
Pronti ai rigori: l'idolo di casa Vicario contro Chevalier, autore di belle parate ma anche dell'errore sul gol di Romero. Calcia per primo il Tottenham. Via!
Una partita quasi dall'esito scontato, almeno fino all'85', poi il colpo di scena. Bene il Tottenham, spento il Psg: il match si sblocca al 39' con la rete di Van de Ven. Dopo il caso Donnarumma è Chevalier a partire titolare, ma a inizio ripresa il bis di Romero arriva proprio su un suo errore (si riscatterà ora nei rigori?). Nel finale cambia tutto: all'85' Lee accorcia, al 94' Ramos firma il pari. Ora i rigori in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e in streaming su NOW
90'+4 - Sembrava impossibile, eppure… Il Psg con lucidità gira palla, trova un varco con Dembélé sulla destra: a quel punto cross teso in mezzo che Ramos gira in porta da due passi. Che rimonta!
90' - Sei minuti di recupero! Psg tutto all'attacco
90' - Bergval per Sarr.
90' - Mbaye punta l'uomo sulla sinistra dell'area e va giù. Proteste Psg, ma per l'arbitro non c'è rigore. Arriva anahce il giallo per proteste per Dembélé.
89' - Angolo Psg spedito fuori area per Nuno Mendes: mancino diretto in porta, salva di testa Romero!
Ricordiamo che, in caso di clamorosa rimonta del Psg, non ci sarebbero supplementari ma si andrebbe direttamente ai rigori.
85' - Saranno cinque minuti (più recupero) di fuoco. Era massimo sforzo Psg e, infatti, è arrivato il gol. Detto della prestazione sottotono dei francesi, serviva una giocata personale, arrivata puntualmente col mancino precisissimo di Lee da fuori area. Palla incrociata, bassa, su cui Vicario non può nulla. 1-2 a Udine.
84' - Massimo sforzo del Psg. Anche se, fin qui, la loro prestazione resta molto opaca.
78' - Ultima mossa di Luis Enrique: Gonçalo Ramos per Doué. Poco dopo dentro anche Tel per Kudus.
72' - Cooling break. Intanto Solanke e Gray per Richarlison e Palhinha.
71' - Il Psg sta provando a svegliarsi: Dembélé riceve in area e calcia forte sul primo palo, ma manda largo.
68' - Mbaye e Lee per Zaire-Emery e Barcola.
67' - Doué libera il mancino dal limite: Vicario super nella parata, poi Fabian Ruiz (in fuorigioco) raccoglie palla per il tap-in: tiro murato. Sulla seconda ribattuta Barcola segna, ma a quel punto era già tutto inutile.
60' - Fabian Ruiz per uno spento Kvara.
58' - Psg in difficoltà. Pacho perde un brutto pallone sulla trequarti ed è costretto a fermare Kudus con una trattenuta. Giallo.
53' - Giallo per Barcola per proteste. Poco prima giallo anche per Richarlison.
48' - I riflettori erano un po' tutti su di lui ed è arrivato l'errore (va detto, dopo ottime parate nel primo tempo). Altra punizione Tottenham e colpo di testa di Romero dalla sinistra dell'area, incrociato sul secondo palo. L'erede di Donnarumma si butta in tuffo ma va male sul pallone, che si infila in rete alle sue spalle.

47' - Il Psg è rientrato un po' come aveva finito: passaggio sbagliato e palla regalata a Richarlison che può calciare dentro l'area. Chevalier c'è e para.
46' - Nessun cambio. Si riparte col solito calcio d'inizio del Psg in fallo laterale… sbagliato. Palla direttamente sul fondo e niente pressing.
Fin qui partita non troppo emozionante, il Psg non è logicamente al meglio della forma fisica e non è quel fiume in piena ammirato nella scorsa stagione (ricordiamo che la squadra di Luis Enrique non ha fatto alcuna amichevole estiva ed è questa la sua prima partita di "preparazione" alla stagione). Tottenham ordinato, preciso e bravo a sfruttare la chance con Van de Ven.

45' - Era stato Richarlison a colpire quasi in tuffo di testa nel cuore dell'area di rigore. Tutto comunque inutile, vista la sua posizione di offside.
39' - Si sblocca la Supercoppa europea! Punizione dalla tre quarti lanciata sul secondo palo sulla sinistra dell'area: da una mischia ne esce vincitore Palhinha con una girata da pochi passi. Chevalier è prodigioso nella parata, ma non può nulla sul tap-in di Van de Ven a porta vuota.
33' - Calcia Kudus, forte e dentro l'area, Marquinhos si immola in scivolata e sventa il pericolo.

25' - Cooling break. Fin qui il Psg sembra un po' sulle gambe, ricordiamo che questa è per loro la prima partita dalla finale del Mondiale per Club del 13 luglio. Un caso praticamente unico: il Psg non ha fatto alcuna amichevole estiva; di fatto è proprio questa la prima partita di "preparazione" al 2025/26.
23' - Ecco la prima parata del dopo Donnarumma: Richarlison riceve in profondità da Kudus e calcia dal limite, forte e sotto la traversa. Chevalier si alza in salto e manda la palla sopra la traversa.
20' - Il match non si sblocca, ricordiamo che in caso di parità non sono previsti i supplementari ma direttamente i rigori.
10' - Psg schierato in campo col 433, è Doué a partire più arretrato rispetto al tridente Kvara-Dembélé-Barcola. Tottenham con la difesa a tre (o a cinque): centrali Danso, Romero e Van de Ven, esterni Porro e Spece. Kudus e Richarlison fanno coppia in attacco.
8' - Solito dialogo nello stretto del Psg: Kvara riceve in area e prova a calciare, largo.
1' - Parte subito forte il Tottenham: tiro dalla distanza di Pedro Porro, alto sopra la traversa
Squadre nel tunnel: la Supercoppa Europea sta per iniziare
Il numero uno dell'Uefa: "La nostra politica è portare la Supercoppa in città più piccole, qui a Udine siamo felicissimi, la partita sarà bellissima. La Champions? Il nuovo format è fantastico e imprevdibile, non vediamo l'ora della nuova stagione". Sul calcio italiano: "Sta migliorando, Gravina sta facendo un grande lavoro, tra le cinque leghe principali è il mio preferito, ma qui dovete migliorare molto sulle strutture".
• PSG (4-2-3-1): Chevalier; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Mendes; Zaire-Emery, Vitinha; Doué, Barcola, Kvaratskhelia; Dembélé. All. Luis Enrique
• TOTTENHAM (4-2-3-1): Vicario; Porro, Romero, Danso, Van de Ven; Bentancur, Palhinha; Kudus, Sarr, Spence; Richarlison. All. Frank
L'attesa dei tifosi a Udine.

Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
A Udine si assegna il primo trofeo della nuova stagione: senza Donnarumma il Psg lancia dal 1' il nuovo colpo Chevalier. Tridente da finale Doué, Dembélé, Kvaratskhelia. Nel Tottenham titolari i nuovi acquisti estivi Palhinha e Kudus. Udogie non ce la fa, mentre Romero eredita la fascia da Son. Diretta alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e in streaming su NOW
L'allenatore della Lazio commenta il passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia dopo aver...
L'allenatore del Milan commenta la sconfitta dell'Olimpico che vale l'eliminazione dalla Coppa...
Operazione riuscita per Vlahovic che è stato sottoposto a un intervento chirurgico in...
Nella semifinale dei playoff l'Italia sfiderà l'Irlanda del Nord a Bergamo giovedì 26 marzo a...
La 14^ giornata di Serie A si apre sabato 6 e si chiude lunedì 8 dicembre, alle 20.45,...