Formula 1, il calendario delle presentazioni ufficiali

Formula 1
©Getty

La prima è stata la Ferrari, poi Red Bull e Renault (che ha mostrato solo il rendering). A San Valentino spazio a Mercedes e Alpha Tauri. Racing Point e Williams il 17, due giorni più tardi Alfa Romeo e Haas

NUOVA FERRARI, TUTTO SULLA PRESENTAZIONE

La stagione di Formula 1 si sta avvicinando a grandi passi. Manca poco più di un mese alla prima gara del Mondiale 2020, in programma domenica 15 marzo in Australia. Ma febbraio sarà un mese ricco per gli amanti delle quattro ruote, tra presentazioni ufficiali e test.

Le presentazioni: quando il turno della Ferrari?

La Ferrari è stato il primo team a mostrarsi agli appassionati. La presentazione ufficiale della Rossa ha avuto luogo l'11 febbraio a Reggio Emilia, scelta perché città dove 223 anni fa nacque il tricolore italiano. Il team di Maranello ha aperto le danze, per poi lasciare la scena agli altri team. Il 12 è toccato a Red Bull Renault, che per motivi di assemblaggio è riuscita mostrare solo il render 3D. Il 13 è stata la volta della McLaren, che nel quartier generale di Woking ha svelato la MCL35. San Valentino di presentazione per la Alpha Tauri e per la Mercedes, team campione in carica nella categoria costruttori (di cui ha vinto gli ultimi 6 anni). Racing Point (che nel 2021 cambierà ufficialmente nome in 'Aston Martin Racing') e Williams hanno scelto il 17 febbraio, due giorni più tardi sarà il turno di Alfa Romeo e Haas.

Il calendario ufficiale delle presentazioni:

- Ferrari SF100: presentata l'11 febbraio: dettagli
- Red Bull RB16: presentata il 12 febbraio. dettagli

- Renault: presentata il 12 febbraio: dettagli

McLaren: presentata il 13 febbraio: dettagli

Mercedes: presentata il 14 febbraio: dettagli

Alpha Tauri: presentata il 14 febbraio: dettagli
- Williams: presentata il 17 febbraio: dettagli

Racing Point: presentata il 17 febbraio: dettagli

Alfa Romeo: presentata il 19 febbraio: dettagli
Haas: presentata il 19 febbraio: dettagli

I team e i piloti

Una stagione, quella 2020, che vedrà come due novità tra i piloti: Esteban Ocon alla Renault per sostituire Hulkenberg, Nicholas Latifi ad occupare il posto lasciato libero da Kubica in Williams. Tra i team, cambio nome per la Toro Rosso, passata alla denominazione 'Alpha Tauri'.

Di seguito, l'elenco dei team e dei rispettivi piloti:

 

Alfa Romeo: Kimi Raikkonen - Antonio Giovinazzi

Alpha Tauri: Pierre Gasly - Daniil Kvyat

Ferrari: Charles Leclerc - Sebastian Vettel

Haas Team F1: Kevin Magnussen - Romain Grosjean

McLaren: Carlos Sainz - Lando Norris

Mercedes: Lewis Hamilton - Valtteri Bottas

Racing Point: Sergio Perez - Lance Stroll

Red Bull: Max Verstappen - Alexander Albon

Renault: Daniel Ricciardo - Esteban Ocon

Williams: George Russel - Nicholas Latifi

Avete sentito il rumore del motore Ferrari?

Intanto, i team stanno regalando, soprattutto tramite i social, i vari 'fire up', ovvero l'accensione del nuovo motore. Oltre a McLaren e Renault, anche la Ferrari ha fatto sentire il rombo della power unit che andrà ad utilizzare nella prossima stagione. Un regalo per i fan della 'Rossa', in attesa della novità della monoposto 2020.

Meglio la Rossa o le frecce d'Argento?

Il duello che si è visto soprattutto nella seconda parte dell'ultima stagione e che gli appassionati vorrebbero ritrovare in pista anche nel 2020, nei fatti è iniziato prima del semaforo rosso. Ferrari e Mercedes, infatti, battagliano anche nel fire up. E a voi, quale piace di più? Votate il vostro preferito!

 

 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche