Girone C

29^ Giornata 29/02 - 01/03

Data   Risultato   Arbitro
Sabato 29/02 20:45 15Casertana Casertana - Cavese Cavese13 Colombo
Domenica 01/03 15:00 1Reggina Reggina - Monopoli Monopoli3 D'Ascanio
Domenica 01/03 15:00 19Rende Rende - Viterbese Viterbese Castrense10 Gariglio
Domenica 01/03 15:00 20Rieti Rieti - Sicula L. Sicula Leonzio17 Monaldi
Domenica 01/03 15:30 7Catania Catania - Vibonese Vibonese9 Miele
Domenica 01/03 17:30 2Bari Bari - Avellino Avellino12 Cudini
Domenica 01/03 17:30 14Paganese Paganese - Teramo Teramo8 Panettella
Domenica 01/03 17:30 4Potenza Potenza - Catanzaro Catanzaro6 Zufferli
Domenica 01/03 17:30 5Ternana Ternana - Bisceglie Bisceglie18 Acanfora
Domenica 01/03 17:30 11Virtus Francavilla V.Francavil. - Az Picerno Az Picerno16 Cascone

Espandi

Statistiche Serie C Girone C

I numeri nel calcio sono tutto. Sky lo sa bene e per questo non si dimentica di lasciare gli appassionati dello sport nazionale privi di dati e statistiche, inseparabili compagni della passione di ogni sportivo. In questa pagine, il Girone C della Lega Pro è corredato da una speciale Classifica che riporta nel dettaglio la forza sotto porta di tutte le squadre (gol realizzati in casa e fuori casa), il rendimento della sua retroguardia (gol subiti), i penalty realizzati e quelli subiti.
Per voi, il Calendario e i risultati di tutte le giornate del campionato di Lega Pro, le partite della giornata in corso aggiornate in tempo reale nell’apposita sezione Live e tutte le sfide che attendono la vostra squadra del cuore fino alla fine del campionato.
Il calcio del Sud e del Mezzogiorno
Il Girone C di quest’anno annovera le migliori squadre professionistiche del Sud Italia e del Mezzogiorno, seguendo i novi criteri di distribuzione geografica previsti dalla Lega Pro. La squadra che si aggiudicherà la prima posizione passerà direttamente in Serie B, mentre i primi dieci classificati si sfideranno poi nel corso dei Play Off.
Nel girone C di questo 2017/2018 la squadra da battere è il Lecce, una società e un gruppo sportivo che ormai conoscono il calcio professionistico in ogni suo minimo dettaglio. Sono 34 le sue partecipazioni alla Lega Pro e alla Serie C, un record per quanto riguarda queste categorie.
Nomi ricorrenti e altri meno ricorrenti. Se ad appartenere al primo caso è il Catania, che sta vivendo un novo inizio nella Lega Pro, i nomi nuovi sono quelli della Virtus Francavilla, della Vibonese e del Fondi.
Lega Pro, le curiosità
Nella Lega Pro a sfidarsi tra loro non sono solo le squadre ma le città intere che vivono il calcio come un momento di divertimento e una occasione di incontro sportivo con i rispettivi rivali storici. Esempi relativi al meridione italiano sono Lecce-Gallipoli, il derby siciliano molto sentito fra Messina e Catania, ma anche quello cui danno vita nella stessa regione siciliana Catania e Siracusa.
Il Derby dello Stretto
Fra le altre rivalità cui assisteremo quest’anno è il cosiddetto Derby dello Stretto, ovvero il derby fra le due città che si affacciano sullo Stretto di Messina: Reggio e Messina. Le due squadre si sono sfidate molte volte nel corso della storia del calcio italiano, ma nessuna delle due è mai riuscita a prevalere definitivamente sull’avversaria, come, d’altronde, deve essere nel caso di ogni derby che si rispetti.