Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio

live coronavirus

I dati sugli effetti del coronavirus in Italia: incremento di 1.739 nuovi casi, i pazienti attualmente positivi sono 105.813, con una decrescita di 290 assistiti rispetto a ieri. Per la prima volta dal 16 marzo il dato delle persone in terapia intensiva scende sotto quota duemila: sono 1.956, con una diminuzione di 53 unità. Aumento di 333 decessi (ieri l'incremento era stato di 260 morti): il totale delle vittime sale a 26.977. Si registrano 1.696 guariti in più (ieri 1.808), complessivamente sono 66.624 CORONAVIR

 

 

 

1 nuovo post

Spadafora: "La battaglia contro il virus non è ancora vinta"

Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, in diretta su Facebook: "Questa emergenza sanitaria ha visto più di 190mila persone contagiate nel nostro Paese, oltre a un numero impressionante di decessi. Questo va tenuto presente, e questo è il quadro all’interno del quale ci muoviamo. Non è ancora vinta questa battaglia. L’Italia riaprirà gradualmente. In questo quadro si collocano anche le giuste aspettative del mondo dello sport"
- di Redazione SkySport24

Conte: "Studiamo misure a sostegno delle famiglie"

Il premier Conte ha parlato alla prefettura di Milano: "Stiamo studiando altre misure per l’infanzia a sostegno delle famiglie, avere dei figli in casa che non vanno a scuola crea difficoltà. Cercheremo di dare sostegno economico, in particolare per i ragazzi che vanno a scuola, anche in prospettiva dell’estate. La filosofia è avere un piano nazionale, non si può andare ognuno per la propria strada. Se dovessimo verificare che c’è una curva di contagio che sfugge, interverremo per chiudere il singolo rubinetto, tenendo conto delle realtà territoriali". QUI LE FOTO DI CONTE A MILANO
- di Redazione SkySport24

Conte: "Al lavoro per garantire celebrazioni religiose"

Il premier Conte ha parlato alla prefettura di Milano: "La posizione della CEI? C’è una libertà religiosa e di culto, dispiace creare un comprensibile rammarico nella CEI e nella chiesa italiana. Ci siamo sentiti con il presidente Bassetti, non c’è nessun atteggiamento materialista da parte del Governo, anche nella letteratura scientifica la pratica religiosa è una delle fonti di focolai. Però adesso lavoreremo per definire un protocollo di massima sicurezza per garantire a tutti i fedeli di partecipare alle celebrazioni liturgiche nella massima sicurezza".
- di Redazione SkySport24

Conte: "Congiunti? Non si può far visita agli amici"

Il premier Conte ha parlato alla prefettura di Milano: "Cosa significa il termine ‘congiunti’ presente nel decreto della fase 2? Congiunti è una forma ampia e generica, lo preciseremo con le Faq. Non significa che si potrà andare in casa altrui a trovare amici e a fare feste, si andranno a trovare persone con cui ci sono affetti stabili, vorrei ricordare che un quarto dei contagi avviene negli appartamenti, nelle abitazioni private". QUI TUTTI I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Conte: "Lombardia? Non sono venuto prima per non creare intralcio"

Il premier Conte ha parlato alla prefettura di Milano: "Non sono venuto in Lombardia nella fase più critica perché avrei creato intralcio, avevo in mente di venire nel primo momento utile. Ritornerò presto, adesso non darò fastidio agli operatori che sono al lavoro"
- di Redazione SkySport24

Conte: "Non buttiamo a mare tutti i sacrifici fatti"

Il premier Conte ha parlato alla prefettura di Milano: "Nel nuovo decreto c’è qualche allentamento, ma dobbiamo rispettare ancora le norme di distanziamento sociale, non possiamo mollare in questa fase. Potremo fare sport individualmente, possiamo fare attività motoria, sono misure introdotte per alleviare le sofferenze, ma non possiamo buttare a mare tutti i sacrifici fatti, dobbiamo continuare ad agire in modo responsabile"
- di Redazione SkySport24

Conte: "Non possiamo permetterci di essere imprudenti"

Il premier Conte ha parlato alla prefettura di Milano: "Oggi abbiamo 105mila contagiati, se affrontassimo la fase 2 senza prudenza la curva epidemiologica ci sfuggirebbe di mano. Ci saranno nuove occasioni di contagio con le persone che torneranno a lavorare dal 4 maggio. Non possiamo permetterci di non avere prudenza, lo dobbiamo anche per rispetto verso i sacrifici che stiamo facendo. Questo Governo non cerca consensi, questo Governo deve fare le cose giuste nell’interesse generale collettivo"
- di Redazione SkySport24

Conte: "Non ci sono le condizioni per tornare alla normalità"

Il premier Giuseppe Conte ha parlato alla prefettura di Milano prima di incontrare il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala: "Molti cittadini non sono rimasti contenti del nuovo decreto, è comprensibile, molti speravano di tornare alla normalità, ma non ci sono le condizioni per tornare alla normalità. La fase 2 non è la fase dalla liberazione dal virus, ma della convivenza con il virus"
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "Mascherine anche all'aperto se impossibile distanza"

Le mascherine vanno utilizzate anche all'aperto se non è possibile mantenere il distanziamento sociale. Lo ha ribadito il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, sottolineando comunque che la mascherina "non deve dare false sicurezze: è un elemento aggiuntivo, ma l'igiene personale e il distanziamento sono misure più importanti". La mascherina, ha aggiunto, va usata negli "ambienti confinati", vale a dire in "luoghi chiusi dove è difficile mantenere il distanziamento sociale" come ad esempio i supermercati e i mezzi di trasporto. E va utilizzata anche "in ambienti aperti se non manteniamo il distanziamento". Ad esempio alla fermata dell'autobus "può essere utile mantenerla".
- di Redazione SkySport24

France Presse: oltre 125mila decessi in Europa

Sono oltre 125mila le vittime per coronavirus in Europa. È quanto emerge da un calcolo dell'agenzia France Presse.
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "Trend in decremento, ma il virus circola"

"Il trend, al di là di flessioni dovute al weekend, indica un progressivo decremento dei morti e dei casi di infezione, anche se con meno tamponi fatti. R con 0 mostra un decremento. Ma la circolazione del virus prosegue, mentre il numero dei morti come abbiamo sempre detto è un trascinamento delle infezioni avvenute alcune settimane fa". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, in conferenza stampa alla Protezione Civile.
- di Redazione SkySport24

Chi sono i congiunti della fase 2? Fidanzati e "affetti stabili" compresi nel decreto

Secondo una prima interpretazione del nuovo decreto, il Governo sembrerebbe considerare tra i "congiunti" che si potranno andare a trovare dal 4 maggio anche fidanzati e "affetti stabili". Attesa per le Faq di Palazzo Chigi con il chiarimento ufficiale. QUI TUTTI I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

De Micheli: "Non si possono raggiungere le seconde case"

"Non si possono raggiungere le seconde case, tranne se qualche presidente di Regione lo sta ipotizzando. Ripeto, nell'ambito di questo decreto non è possibile raggiungere le seconde case". Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, nel corso di 'La vita in diretta'
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: "Aperture caute, monitorare il numero di casi"

I numeri mostrano il "successo delle misure di contenimento adottate, ma bisogna riflettere man mano che ci avviamo a caute aperture: dovremo monitorizzare con grande attenzione il numero dei casi, ad esempio usando come indicatore le terapie intensive, per valutare l'efficacia delle misure ma anche la capacità in fase di aperture di contenere l’infezione". Così Silvio Brusaferro dell'Iss in conferenza stampa alla Protezione civile.
 
- di Redazione SkySport24

Test su 150mila persone in duemila comuni

Saranno 'pescate' in "duemila Comuni" le 150mila persone che faranno parte del campione su cui condurre test sierologici sugli anticorpi del coronavirus. Lo riferisce all’Ansa il direttore centrale dell'Istat, Linda Laura Sabbadini, che guida la parte statistica dell'indagine. Una base territoriale "larga", spiega Sabbadini, per ridurre l'errore statistico. Saranno, spiega, sei le fasce di età in base a cui sarà selezionato il campione: "Da zero anni a 17; da 18 a 34; da 35 a 49; da 50 a 59; da 60 a 69; e da 70 e più anni".
- di Redazione SkySport24

Terapia intensiva, dato complessivo più basso dal 16 marzo

Prosegue ancora il trend in calo dei ricoveri in terapia intensiva per coronavirus. Per la prima volta dal 16 marzo il numero scende sotto i duemila. Ad oggi sono 1.956 i pazienti in terapia intensiva, 53 in meno rispetto a ieri. Dei 105.813 malati complessivi, 20.353 sono ricoverati con sintomi, 1.019 in meno rispetto a ieri - il numero più alto dall'inizio dell'emergenza - e 83.504 sono quelli in isolamento domiciliare, 782 in più rispetto a ieri.
- di Redazione SkySport24

Conte in serata a Milano,Bergamo e Brescia

Il premier Giuseppe Conte stasera dovrebbe recarsi in Lombardia: prima alla prefettura di Milano, poi a Bergamo e infine a Brescia. E' la prima visita del presidente del Consiglio in Lombardia dall'inizio della crisi Covid-19. 
- di Redazione SkySport24

I numeri in Italia: 290 malati in meno, 333 vittime in più

I numeri sugli effetti del coronavirus in Italia: diminuzione di 290 malati (sono complessivamente 105.814), si registrano 53 pazienti in meno in terapia intensiva (in totale sono 1.956), nelle ultime 24 ore incremento di 333 vittime (il totale sale a 26.977 dall’inizio della pandemia), aumento di 1.696 guariti.
- di Redazione SkySport24

Lombardia, i casi provincia per provincia

La Regione Lombardia ha diffuso i dati aggiornati sul contagio, suddivisi per provincia: Bergamo +37 (totale 11.150), Brescia +35 (totale 12.599), Como +51 (totale 3.076), Cremona +5, (totale 5.971),Lecco +53 (totale 2.230), Lodi +53 (totale 2.936), Monza-Brianza +39, (totale 4.516), Milano +188 di cui +79 in città (totale 18.559), Mantova +18 (totale 3.123), Pavia +85 (totale 4.129), Sondrio nessun nuovo contagio (totale 1.132),Varese +29 (totale 2.496), in fase di verifica 1.562 casi.
- di Redazione SkySport24

In Lombardia effettuati 5.053 tamponi

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati in Lombardia 5.053 tamponi, circa la metà di quelli effettuati ieri (10.857). Il totale dei tamponi sale a 342.850.
- di Redazione SkySport24