Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio

coronavirus

I dati del Covid-19 in Italia: il totale dei casi sale a 209.328, incremento rispetto a ieri di 1.900 contagiati. Gli attualmente positivi sono 100.704, decrescita di 239 assistiti. Sono 1.539 i pazienti in terapia intensiva, con una diminuzione di 39 unità. Si registrano 192 vittime nelle ultime 24 ore, a cui si aggiungono 282 morti del mese di aprile: in totale sono 474 in più, che portano il dato complessivo dei decessi a 28.710. I dimessi e i guariti sono 79.914, con un aumento di 1.665. Eseguiti 55.412 tamponi

1 nuovo post

Lazio, 84 positivi e 15 morti nelle ultime 24 ore

84 casi positivi nelle ultime 24 ore con un trend all'1,2% e un dato di 15 decessi. Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine dell'odierna  videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
 
- di Redazione SkySport24

Ministra Azzolina a Sky: "Non penso che insegnanti si metteranno in malattia"

"Esiste un'etica dell'insegnamento, esiste una morale: non penso che un insegnante possa mettersi falsamente in malattia per paura di partecipare all'esame di maturità: sarebbe il fallimento della scuola". Lo ha affermato la ministra dell'istruzione Lucia Azzolina rispondendo ad una domanda di Maria Latella su Sky Tg24. "L'esame di maturità in presenza si può fare e in sicurezza ha sottolineato - è un passaggio importante, gli studenti ne hanno diritto. Io mi fido
degli insegnanti".
- di Redazione SkySport24

Ministra Azzolina a Sky: "Possibile didattica mista"

"Una delle opzioni possibili per il ritorno a scuola è la didattica 'mista', con metà studenti in classe e metà collegati da casa". Lo ha detto la ministra dell'istruzione Lucia Azzolina, intervistata da Maria Latella su Sky Tg24.
- di Redazione SkySport24

Montpellier, Sambia migliora

Il centrocampista del Montpellier Junior Sambia, il primo giocatore della Ligue 1 ad essere colpito dal coronavirus, è sulla strada del recupero e si prepara a lasciare l'ospedale. Lo ha fatto sapere oggi il club francese con un tweet: "Siamo davvero contenti che tu stia meglio. Speriamo di vederti molto presto in campo", ha twittato il club.
- di Redazione SkySport24

Sci: in Austria riprendono gli allenamenti, ma solo con tampone negativo

Gli atleti e tutto il personale tesserati per la Federazione austriaca di sci potranno riprendere gli allenamenti solo se il tampone per il coronavirus avrà dato esito negativo. E' quanto comunica la federazione di Vienna considerando che in Austria le strutture sportive all'aperto stanno gradualmente riaprendo. "La salute nostri atleti e dei loro allenatori è la massima priorità e per questo tutti i dipendenti saranno testati al Covid-19", ha detto Peter Schroecksnadel, presidente della Federazione austrica. Gli atleti e gli staff prima di raggiungere il campo di allenamento dovranno assicurarsi di non essere infetti.
- di Redazione SkySport24

Puglia: 34 i nuovi casi, 2 i decessi

Trentaquattro nuovi casi, che portano a 2.954 il numero delle persone attualmente affette da coronavirus in Puglia (4.133 in totale quelle che erano state contagiate). Nelle ultime ore sono stati effettuati 1.078 test e risultati positivi 34 casi. Sono stati registrati 2 decessi: 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 65.370 test. Sono 757 i pazienti guariti
- di Redazione SkySport24

UK, terzo nome del figlio di Jonhson in onore dei medici

Il sesto figlio di Boris Johnson, nato il 29 aprile, si chiama Wilfred Lawrie Nicholas. Lo ha annunciato la madre del piccolo, Carrie Symonds. Wilfred è il nome di un nonno del premier britannico, Lawrie il nome della nonna di Symonds, mentre Nicholas è omaggio a Nick Price e Nick Hart, i medici che hanno "salvato la vita" a Johnson, ricoverato dopo essere stato contagiato dal coronavirus
- di Redazione SkySport24

Regione Campania: "Attendiamo ok Governo per allenamenti individuali Napoli"

"Per quanto riguarda il Napoli Calcio, è stato già trasmesso al Governo il parere favorevole della Regione allo svolgimento degli allenamenti purché vengano garantite pienamente tutte le esigenza di tutela sanitaria. Per correttezza di rapporti la Regione ha inteso inviare preventivamente al Governo questa valutazione, sollecitando ad horas la condivisione, per poter consentire la ripresa dell'attività già da lunedì" questa la nota della Regione Campania
- di Redazione SkySport24

Tennis, la nota della federazione sulla ripresa degli allenamenti

"Il permesso - continua la Federazione Italiana Tennis - sarà esteso ai tennisti Under 16, 14 e 12 di interesse nazionale convocati nei CPA (Centri Periferici d'Allenamento) della FIT e ai piu' forti atleti italiani che praticano il Tennis in Carrozzina. - Tutti saranno tenuti ad osservare scrupolosamente, sia fuori sia dentro al campo di gioco, le disposizioni emesse dalle pubbliche autorità per contrastare la pandemia da coronavirus, e a rispettare durante gli allenamenti comportamenti e pratiche che - nonostante il Tennis figuri al primo posto nell'elenco degli sport più sicuri stilato dal Politecnico di Torino su incarico del Coni - eliminino del tutto il rischio di contagio" conclude la nota.
 
- di Redazione SkySport24

Tennis, ripartono gli allenamenti

Riprendono gli allenamenti di tennis, lo annuncia la Federtennis in una nota. "In ottemperanza a quanto indicato dal DPCM dello scorso 26 aprile, da lunedì 4 maggio - si legge - potranno tornare ad allenarsi tutti i giocatori tesserati presso la Federazione Italiana Tennis che abbiano una classifica di prima e seconda categoria nelle tre discipline del Tennis, del Padel e del Beach Tennis".
- di Redazione SkySport24

Abruzzo, 16 nuovi casi e 3 decessi in più


In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 2964 casi positivi al Covid 19. Rispetto a ieri si registra un aumento di 16 casi su un totale di 932 tamponi analizzati (1.7 per cento). Ieri (1 maggio) i positivi erano stati 18 su un totale di 1229 tamponi analizzati (1.4 per cento).  Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 327 pazienti deceduti (+3 rispetto a ieri), 758 guariti (+45 rispetto a ieri)

- di Redazione SkySport24

Francia, stato di emergenza prorogato al 24 luglio

Lo stato d'emergenza sanitaria in Francia per la pandemia da coronavirus è stato prorogato fino al 24 luglio. Lo ha annunciato il ministro della Sanità, Olivier Ve'ran.
- di Redazione SkySport24

Bozza decreto, possibile ritiro licenziamenti 

Chi a inizio emergenza ha licenziato per "giustificato motivo oggettivo" potrà ritirare il recesso facendo contestualmente richiesta di Cig in deroga dalla data del licenziamento, a prescindere dal numero di dipendenti dell'impresa. Lo prevede la bozza del nuovo decreto economico anti-Coronavirus. La misura vale per i rapporti di lavoro interrotti tra il 23 febbraio e lo stop ai licenziamenti, in vigore dal 17 marzo. Il rapporto di lavoro sarebbe quindi ripristinato "senza soluzione di continuità" e "senza oneri né sanzioni per il datore di lavoro".
 
- di Redazione SkySport24

Lazio, via libera a ripartenza set cinematografici

Nel Lazio la produzione cinematografica potrà riprendere dal 4 maggio, e la Regione Lazio ha stilato delle indicazioni per il settore, presentate questa mattina in videoconferenza stampa. Si prevedono, tra l'altro, test sulle condizioni di salute degli attori prima delle riprese, l'utilizzo delle mascherine per tutti gli operatori e per gli attori quando non sono in scena, distanze di sicurezza quando possibile.
- di Redazione SkySport24

Nuoto, Barelli: "Senza autorizzazione non possiamo aprire"

"Tutta l'Italia tiene le piscine chiuse perché i gestori sono alla canna del gasa e non aprono
per pochi atleti. La Federnuoto comunque si è rimboccata le maniche e nonostante la situazione generale aprirebbe i due-tre centri federali, Milano, Roma e Verona. Ma servono queste linee guida: anche l'Acquacetosa del Coni non può aprire da lunedì se non arriva questa autorizzazione che contiene le prescrizioni che dicono a quali condizioni si può tornare ad allenarsi. Noi abbiamo mandato già una settimana fa le nostre indicazioni sulla ripresa e sono anche molto rigide: le linee guida o sono erogate da loro o accettano direttamente le nostre, ma qualcosa dobbiamo avere. Se non arriva nulla non si può aprire perché saremmo fuori legge"
- di Redazione SkySport24

Olanda: superati i 40 mila casi, quasi 5mila i morti

In Olanda crescono di 445 unità i casi di positività al coronavirus, ora il totale è di 40.236. Le vittime sono aumentate di 94 unita, portando il numero complessivo a 4.987
- di Redazione SkySport24

Nuoto, Barelli: "Governo chiarisca o piscine non potranno riaprire"

"Gli allenamenti possono ripartire a condizione che l'ufficio sport presso la presidenza del consiglio, sentito il Comitato tecnico scientifico, dia le linee guida per riprendere l'attività. Se queste non arrivano nessuno può riaprire". Il presidente della federnuoto, Paolo Barelli, - al telefono con l'ANSA - chiarisce così che da lunedì 4 maggio nessuno, nemmeno i top atleti, al momento può tornare ad allenarsi. "Lo dice chiaramente la lettera G, articolo 1 comma 1 del dpcm - spiega Barelli - non riguarda i nuotatori, ma tutti gli atleti degli sport individuali che potevano riprendere ad allenarsi: se non arriva questa autorizzazione non possiamo riprendere, saremmo fuori legge". 
- di Redazione SkySport24

Regione Lazio,governo chiarisca su sport di squadra


"Stiamo capendo come disciplinare gli allenamenti individuali per gli sport di squadra professionistici, come hanno fatto altre Regioni. Stiamo aspettando chiarimenti dal governo, a cui è demandato di stabilire le date delle riaperture". Così il vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori, nel corso di una videoconferenza stampa. Oggi pomeriggio è previsto un incontro con il mondo dello sport, che per alcune attività potraà ripartire già lunedì.

- di Redazione SkySport24

Viminale, ieri controllate 241.786 persone

Nella giornata di ieri le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle norme di contenimento del contagio da coronavirus hanno controllato 241.786 persone e 81.089 tra esercizi ed attività. Secondo i dati diffusi dal ministero dell'Interno, ieri le persone sanzionate amministrativamente sono state 7.062, quelle denunciate per aver attestato il falso nell'autodichiarazione 73 e quelle denunciate per aver violato la quarantena 5. Gli esercenti sanzionati sono stati 195, le attività chiuse 45.
 
- di Redazione SkySport24

Africa, superati i 40mila casi

Sono 40.746 i casi di Coronavirus ufficialmente accertati in Africa  e 1.689 i decessi, secondo i dati aggiornati a oggi del Cdc (Africa Centres for Disease Control and Prevention) dell'Unione africana. In totale 53 Paesi africani hanno segnalato contagi da Covid-19. 
- di Redazione SkySport24